La scomparsa dei tweeter da 19

ponete qui le vostre domande
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Messaggio
Autore
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: La scomparsa dei tweeter da 19

#21 Messaggio da rollo »

che zona d' italy ?
dgs
Messaggi: 52
Iscritto il: 16/07/2019, 14:36

Re: La scomparsa dei tweeter da 19

#22 Messaggio da dgs »

Sardegna...
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: La scomparsa dei tweeter da 19

#23 Messaggio da rollo »

ahahah ok grazie come non detto. ma se apri un tread a proposito e posti due foto sarebbe comunque gradito.
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1808
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: La scomparsa dei tweeter da 19

#24 Messaggio da mario061 »

rollo ha scritto: 21/10/2021, 17:33 grazie, come "ultima" autocostruzione volevo provare qualcosa di diverso, appunto a tromba. ma siccome sarebbe la prima volta non volevo fare un pastrocchio e buttare anche via soldi.
allora pensavo di prendermi un due vie commerciale con wf da 30, tw da 1 pollice e metterci un medio come si deve da due pollici e relativa tromba rifacendo poi il crossover. però appunto qui
cominciano le difficoltà, un driver da 2" che scende tipo fino a 400 hz lo trovi, ma non trovo la tromba, oppure trovi la tromba ma è da 1.4 e non va bene per il driver.
misteri.


Se vuoi fare un due vie, per la mia (poca ma meglio di niente...) esperienza, ti conviene cominciare con un driver da 1 pollice. Però ti dico anche, che se non puoi fare misure o pensi di fare tutto a orecchio, non cominciare neanche a pensare di usare dei driver a compressione. Serve equalizzare e per farlo devi vedere cosa equalizzare. A orecchio perdi tempo e butti soldi. E poi pensi che le trombe suonano male.... :D

P.S.
Driver da 2" per un due vie non va bene, massimo 1,4", sempre per la mia esperienza.
Un DE250 e una tromba RCF H100 opportunamente filtrato/equalizzato tagliato a 2000Hz o poco sopra, suona alla grande e non ti serve altro, solo ascoltare musica. Però devi poter misurare, altrimenti è tempo perso e solo delusioni.
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: La scomparsa dei tweeter da 19

#25 Messaggio da rollo »

infatti io volevo fare un tre vie
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1808
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: La scomparsa dei tweeter da 19

#26 Messaggio da mario061 »

Cioè un sistema che è complesso per un progettista esperto che ha stumenti di misura di qualità e grande esperienza...già scegliere il driver da 2" per la via media non è cosa banale, figurati il resto... :D
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9152
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: La scomparsa dei tweeter da 19

#27 Messaggio da MarioBon »

ho sempre sostenuto che le trombe vadano ascoltate da una certa distanza... questo perché la direttività aumenta il rapporto tra suono diretto e suono riflesso a favore del suono diretto. Per ottenere un certo equilibrio tra suono diretto e riflesso occorre necessariamente allontanare il punto di ascolto. Più le trombe sono direttive e più è necessario. Comunque è questione di gusti e se si preferisce il suono più aggressivo (o in un ambiente poco assorbente) non c'è niente di male.

Per chi vuole realizzare un diffusore con trombe consiglio di guardale le prove dei vari componenti nel sito DiBiRama
https://www.dibirama.altervista.org/hom ... -wmax.html
è opportuno scegliere driver abbinati a trombe di cui si conosce la risposta in frequenza complessiva.
Abbinatele a un buon 15" (mettete in conto una cassa da 130/150 litri) e tagliate il più basso possibile.

Consiglio anche di sperimentare sistemi a due vie amplificati perché i filtri passivi con i sistemi a tromba non sono facili.
Un miniDSP DDRC 24 (con telecomando) e una coppia di amplificatori EP2000 dovrebbe soddisfare anche esigenza di un certo livello.
Un sistema con MiniDSP DDRC 24 può essere affiancato da un/due subwoofer amplificato (si può fare il passa alto per i satellite)


E' istruttivo dare almeno una occhiata ai kit proposti da Beyma, EighteenSound e altri produttori.
Una soluzione da non sottovalutare è un satellite a 2 vie con un 8" o massimo 10" abbinato a subwoofer amplificato.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Coltr@ne
Messaggi: 363
Iscritto il: 25/12/2016, 11:36

Re: La scomparsa dei tweeter da 19

#28 Messaggio da Coltr@ne »

MarioBon ha scritto: 23/10/2021, 12:56 ho sempre sostenuto che le trombe vadano ascoltate da una certa distanza... questo perché la direttività aumenta il rapporto tra suono diretto e suono riflesso a favore del suono diretto. Per ottenere un certo equilibrio tra suono diretto e riflesso occorre necessariamente allontanare il punto di ascolto. Più le trombe sono direttive e più è necessario. Comunque è questione di gusti e se si preferisce il suono più aggressivo (o in un ambiente poco assorbente) non c'è niente di male.

Per chi vuole realizzare un diffusore con trombe consiglio di guardale le prove dei vari componenti nel sito DiBiRama
https://www.dibirama.altervista.org/hom ... -wmax.html
è opportuno scegliere driver abbinati a trombe di cui si conosce la risposta in frequenza complessiva.
Abbinatele a un buon 15" (mettete in conto una cassa da 130/150 litri) e tagliate il più basso possibile.

Consiglio anche di sperimentare sistemi a due vie amplificati perché i filtri passivi con i sistemi a tromba non sono facili.
Un miniDSP DDRC 24 (con telecomando) e una coppia di amplificatori EP2000 dovrebbe soddisfare anche esigenza di un certo livello.
Un sistema con MiniDSP DDRC 24 può essere affiancato da un/due subwoofer amplificato (si può fare il passa alto per i satellite)


E' istruttivo dare almeno una occhiata ai kit proposti da Beyma, EighteenSound e altri produttori.
Una soluzione da non sottovalutare è un satellite a 2 vie con un 8" o massimo 10" abbinato a subwoofer amplificato.
Da non sottovalutare neanche che il thread è sui 19 mm
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
dgs
Messaggi: 52
Iscritto il: 16/07/2019, 14:36

Re: La scomparsa dei tweeter da 19

#29 Messaggio da dgs »

Riguardo i 19 mm, io posso dire una mia esperienza o magari una mia suggestione...ma provata e riprovata...
Mettendo un feltro di almeno un cm di spessore e decisamente denso, intorno al tweeter,
Ho notato un miglioramento della definizione e della localizzazione spaziale specialmente ascoltando orchestre...
Tale miglioramento, avviene maggiormente se il feltro viene posizionato intorno al tweeter a non più di 4-5 cm dal centro e se è di almeno 10_15 cm...
Spiego meglio, immaginiamo di tagliare un disco di 10_15 cm di feltro molto spesso e denso, e fare un foro al centro di 4-5 cmm al centro e posizionarlo intorno al tweeter, secondo me il risultato è interessante...
Cosa ne pensate? Provato?
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: La scomparsa dei tweeter da 19

#30 Messaggio da rollo »

una volta lo facevo sempre e funzionava bene. adesso mi son stufato di fare tweaking e ascolto come viene viene.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti