Discorsi generali su trombe e alta efficienza

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
leoncino
Messaggi: 50
Iscritto il: 05/12/2016, 16:18

Re: Discorsi generali su trombe e alta efficienza

#21 Messaggio da leoncino »

Beato lui
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: Discorsi generali su trombe e alta efficienza

#22 Messaggio da Grisulea »

Coltr@ne ha scritto: 25/10/2021, 20:17 https://www.youtube.com/watch?v=4b2IOOhJmxw&t=837s
Delle trombe ne facciamo anche a meno
Insomma.....probabile siano decisamente più piccole, almeno fino a circa 70/80 hz.
Molto meno critiche da gestire, infinitamente più economiche, realizzabili quasi interamente
con componenti reperibili sul mercato pro. Non peggio suonanti :mrgreen:
Sotto i 70 lasciamo pure i 24 sub RD :D
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: Discorsi generali su trombe e alta efficienza

#23 Messaggio da Grisulea »

rollo ha scritto: 24/10/2021, 20:31 quelli li nel sito dicono che taglia a 100 hz, poi se è per un 15 pollici dovrà per forza fare i bassi.
per questo chiedevo, visto che di trombe so zero e del resto poco di più. in effetti non ho mai visto casse
commerciali con quel coso li, comunque un aggeggio come l' 18sound in allegato per me è improponibile
anche se fosse solo per il posizionamento.
Se e ripeto se scende a 100 hz (mi pare molto corta) ha un suo perché. Permette in pratica di realizzare un sistema quasi tutto a tromba
lasciando in rd solo parte in cui i vantaggi della tromba sarebbero vanificati dai modi della stanza (a meno di avere una stanza fortemente trattata sui bassi e di dimensioni sufficienti a contenere il baraccone). Si ci può fare un buon 3/4 vie più sub, dipende da quanto sale.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Discorsi generali su trombe e alta efficienza

#24 Messaggio da MarioBon »

rollo ha scritto: 24/10/2021, 18:56 Immagine
Immagine
queste robe se servono si usano altrimenti si fa a meno.
Si spera che chi immagina che gli servano le sappia anche adoperare.
Per le SPL adeguate all'ambiente domestico ... non servono.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: Discorsi generali su trombe e alta efficienza

#25 Messaggio da Grisulea »

[/quote]
Per le SPL adeguaet all'ambiente domestico ... non servono.
[/quote]

Ma meno ancora 72 wooferetti, 16 nastri da 1,5 metri, un centianio di tw, 24 sub e 35000 watt.
Meglio la semitromba con trombette e qualche decina di watt. Si risparmia, si fa prima ed il risultato è
comunque adeguatto a qualsiasi aspettativa
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Discorsi generali su trombe e alta efficienza

#26 Messaggio da mario061 »

Giusto, ma, realisticamente, te useresti un 38cm con quella "tromba" davanti come midbass? Con tutti i coni di alta qualita da 25/30cm disponibili al giorno d'oggi, a me sembra un po' anacronistico affidarsi a un padellone da 38cm per salire fino all'incrocio con un medio a tromba. Poi per carità, a noi autocostruttori piace giocare, magari lo tagli a 500Hz e ci metti un'altra via intermedia fra questo e la tromba dei medi, ma con gli altoparlanti moderni secondo me non servono più 5 o 6 vie per fare un sistema a tromba di alto livello. Specialmente se ascolti a distanze da appartamento condominiale serve qualcosa di, se possibile, compatto.
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: Discorsi generali su trombe e alta efficienza

#27 Messaggio da Grisulea »

mario061 ha scritto: 01/12/2021, 10:59 Giusto, ma, realisticamente, te useresti un 38cm con quella "tromba" davanti come midbass? Con tutti i coni di alta qualita da 25/30cm disponibili al giorno d'oggi, a me sembra un po' anacronistico affidarsi a un padellone da 38cm per salire fino all'incrocio con un medio a tromba. Poi per carità, a noi autocostruttori piace giocare, magari lo tagli a 500Hz e ci metti un'altra via intermedia fra questo e la tromba dei medi, ma con gli altoparlanti moderni secondo me non servono più 5 o 6 vie per fare un sistema a tromba di alto livello. Specialmente se ascolti a distanze da appartamento condominiale serve qualcosa di, se possibile, compatto.
Non è che userei, uso un 38 con davanti una tromba che scende solo ad 80 hz. Se quella scende a 100 poco cambia. Certo sopra i 300 non la manderei anche se ho provato con un driver
da 2" e non mi pareva affatto male, ma la mia sale poco, quella potrebbe salire fino a 7/800 senza grossi problemi.
Comunque sub rd, quella fino a 300, mid basso fino a 7/800, driver da 2" e driver da 1". 5 vie, 5 ampli in classe D, sopra basta ed avanza un ice125asx2. Credo siamo ancora nell'ordine dei 5000 euro o giu di li con crossover digitale e un pc.
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Discorsi generali su trombe e alta efficienza

#28 Messaggio da mario061 »

A Ok.
No, io sono per la semplificazione. E per come sono messo, fra l'altro, è una via quasi obbligatoria. Anche perchè la distanza di ascolto è limitata, quindi non ha senso fare un sistema con distanze fra centri di emissione e frequenze di taglio che mi complicherebbero solo la vita.
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: Discorsi generali su trombe e alta efficienza

#29 Messaggio da Grisulea »

mario061 ha scritto: 01/12/2021, 14:10 A Ok.
No, io sono per la semplificazione. E per come sono messo, fra l'altro, è una via quasi obbligatoria. Anche perchè la distanza di ascolto è limitata, quindi non ha senso fare un sistema con distanze fra centri di emissione e frequenze di taglio che mi complicherebbero solo la vita.
Semplificare è certamente una opzione che ha dei vantaggi ma spesso si vede complicazione anche dove non c'è. Se uno usa un crossover digitale, fare due, tre, cinquanta vie, non cambia il modo di utilizzo dell'oggetto, al posto di 3 tagli se fanno 5. Poco vale anche il discorso della distanza limitata. Basta centrare per bene la gamma dal mediobasso al medioalto, per il resto .... il basso ha lunghezze d'onda tali da non dare problemi, quindi il trombone fino ai 100 ed il sub si aggiustano senza problemi, sopra i 5000 hz non sarà la distanza fra i centri a compromettere il risultato. Ipotizzando una tromba dei medio bassi fino a 300 hz alta 30 cm e quella dei medi alta circa 20/30 cm significa che i centri si troveranno tra 25 e 30 cm. Un taglio a 700 hz vale mezzo metro, siamo circa a mezza lunghezza d'onda. Meglio di così. Se le metti ad 1 metro di altezza (centro fra le due) ti ritrovi la gamma tra i 300 ed i 5000 ed oltre emessa da due soli altoparlanti. Improbabile fare bene quella gamma con meno di due vie. Secondo il mio parere puoi tranquillamente ascoltare già da 2-2,5 metri. il driver da 1" si troverà a circa 1,4 metri, gli dai una risposta in leggera salita in asse e sei a posto, oppure lo inclini verso il punto di ascolto. Se si vuole fare si fa, costa relativamente poco, permette risultati notevoli, non ha limiti di estensione, di potrenza sottportata, di dinamica, ha distorsione irrisoria, può essere gestito in tutti i parametri, è facilmente adattabile agli ambienti ed ai gusti. Ovviamente si può fare la stessa identica cosa in Rd rinunciando ad una decina di db o forse qualcosa di più, dipensde da cosa si usa. Parliamo di 10 altoparlanti max 2500 euro, un pc, 5 classe d, max 2000 euro, il crossovver elettronico. La nota dolente è che ci si deve arrangiare. Ovviamente mancano le trombe, fino ai 2" si trovano nel pro, per le due in basso si usano quelle della foto che credo non saranno regalate, i sub si prendono fatti e amplificati, si risparmia un ampli. Anche esagerando si sta sotto i 10.000 per un sistema veramente eccellente.
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Discorsi generali su trombe e alta efficienza

#30 Messaggio da mario061 »

Io parto da un punto di vista diverso (non è detto sia il migliore, solo uno dei tanti), se potessi farei tutto con un unico altoparlante. Chiaramente non è possibile, quindi cerco di utilizzare meno vie possibili.
Sto aspettando i disegni di una tromba che lavora da 100 a 1000Hz (pensata da un amico molto più esperto di me in trombe) per il midbass da 20cm, sopra i 1000Hz già ho trovato un driver da 1,4" e una tromba che sono molto ben suonanti fino a 17000Hz, sotto ho un 15NBX100 caricato reflex ma accordato molto basso. Il tutto gestito da miniDSP al quale ho cambiato l'alimentazione perchè l'originale non mi soddisfava per come lo faceva suonare. Come te mi arrangio a fare misure e cercare, nel limite delle mie competenze, di far suonare il tutto il meglio possibile. Ma io sono molto più sacrificato di te come ambiente e quindi ho necessità di ascoltare sotto i due metri di distanza, di conseguenza anche fossi convinto che più vie ci sono meglio suona, avrei comunque serie difficoltà nella realizzazione di un sistema così grande.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti