Discorsi generali su trombe e alta efficienza

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Discorsi generali su trombe e alta efficienza

#1 Messaggio da rollo »

dunque, posto qui sperando che sia la sezione più adatta. allora incuriositomi dopo il tread sul tw da 19 ho preso spunto dai link fornitemi ed ho trovato questo:
http://horns-diy.pl/horns/j-horn/#
è una tromba per wf da 15 pollici. ma ora mi domando, il wf si collega dietro? però la bocca è quadrata, come si fa ? anche perchè il wf bisognerà anche caricarlo in qualche modo.
e seconda domanda, di quanto dovrebbe aumentare l' efficienza del wf ? c'è una regola o si va random ?
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Discorsi generali su trombe e alta efficienza

#2 Messaggio da rollo »

Immagine
qui con immagine allegata meglio
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1808
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Discorsi generali su trombe e alta efficienza

#3 Messaggio da mario061 »

Una tromba per un woofer di grande diametro che deve caricare le basse frequenze (visto che viene usato un woofer di grande diametro) non è come quella della foto, ma molto più lunga, si parla di svariati metri.

La lunghezza d'onda a 50Hz è circa 7 metri, per fare una tromba che carica a 50Hz, di conseguenza, non basta mettere davanti al woofer una tromba lunga un metro.

La gola quadrata serve per creare una camera di compressione della parte di aria davanti alla membrana, e quindi migliorare il trasferimento di energia fra la membrana dell'altoparlante e l'aria stessa.
Se prendi una bacinella d'acqua e poi con uno stuzzicadenti lo fai oscillare dentro e fuori dalla superficie come per pungere l'acqua, se l'oscillazione è lenta l'acqua praticamente non si muove, se aumenti la velocità arrivi a un punto che crei delle piccole onde, se invece un coperchio di una pentola e provi a farlo oscillare dentro l'acqua anche lentamente, butti fuori l'acqua dalla bacinella, perchè l'accoppiamento fra il coperchio e l'acqua a quelle frequenze è molto migliore dello stuzzicadenti, e il trasferimento di energia è molto superiore. La camera di compressione serve per migliorare l'accoppiamento fra aria e membrana e ridurre (un pò) questo problema, ma non bisogna esagerare con la compressione perchè l'aria ha un comportamento che non è lineare. L'espansione della tromba dall'altoparlante verso la bocca di uscita serve per lo stesso motivo.
E' quello che gli esperti chiamano adattamento di impedenza acustica

Chiedo scusa agli esperti che rideranno, io sono ben ignorante in materia e so quattro concetti di base pure confusi, quindi se c'è qualche esperto che può venire in soccorso e spiegare meglio sarebbe un bel gesto... :D


P.S.
https://www.eighteensound.it/media/W1si ... S5wZGYiXV0

Questo è il minimo sindacale per un woofer di grosso diametro, che poi va pure equalizzato attivamente con il DSP pechè la tromba è corta per le frequenze più basse e non carica a sufficenza, diversamente non suona tanto bene...

Quella che hai in foto è una tromba che non ha senso. Caricare un woofer da 38 cm su frequenze dove va molto meglio un altoparlante di diametro più piccolo e costruito per riprodurre le mediobasse, appunto non ha molto senso.
Ultima modifica di mario061 il 24/10/2021, 22:14, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Discorsi generali su trombe e alta efficienza

#4 Messaggio da rollo »

quelli li nel sito dicono che taglia a 100 hz, poi se è per un 15 pollici dovrà per forza fare i bassi.
per questo chiedevo, visto che di trombe so zero e del resto poco di più. in effetti non ho mai visto casse
commerciali con quel coso li, comunque un aggeggio come l' 18sound in allegato per me è improponibile
anche se fosse solo per il posizionamento.
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1808
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Discorsi generali su trombe e alta efficienza

#5 Messaggio da mario061 »

rollo ha scritto: 24/10/2021, 20:31 quelli li nel sito dicono che taglia a 100 hz, poi se è per un 15 pollici dovrà per forza fare i bassi.
.......

Se taglia a 100Hz i bassi non li fa, fa i mediobassi eventualemente :D
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Discorsi generali su trombe e alta efficienza

#6 Messaggio da rollo »

si giusto i mediobassi, comunque sotto si può sempre mettere un sub non a tromba, e sopra un medio a partire dai 450 circa e poi un tw dai 4 mila circa
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1808
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Discorsi generali su trombe e alta efficienza

#7 Messaggio da mario061 »

Tutto si può fare, ma secondo me non ha senso una tromba del genere su un wooferone da 38cm, meglio usarlo come sub o come woofer caricandolo reflex o doppia cavità, sui mediobassi usi un 20cm caricato a tromba da 150/200 a 2000, poi metti un driver e sei a posto.
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Discorsi generali su trombe e alta efficienza

#8 Messaggio da rollo »

questa con un wf da 16" nella gamma 60 -2000 già meglio ?
Immagine
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Discorsi generali su trombe e alta efficienza

#9 Messaggio da rollo »

qui con misure
Immagine
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1808
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Discorsi generali su trombe e alta efficienza

#10 Messaggio da mario061 »

E' Per un woofer da 16cm...è roba da audiofili "radical chic" :mrgreen:
Io sono molto più grezzo, preferisco quella della 18Sound con il 46cm, equalizzata. :D
Comunque quella sicuramente scende molto di più in frequenza rispetto a quella sopra.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti