Discorsi generali su trombe e alta efficienza

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Discorsi generali su trombe e alta efficienza

#31 Messaggio da MarioBon »

1000 Hz per una tromba con un 8" potrebbe essere tagliata troppo alta. Mi terrei al di sotto del primo break-up che, per un cono in carta, sta sotto i 700 Hz. A 700 Hz circa c'è l'effetto coincidenza. Visto il punto di ascolto ravvicinato penserei anche ad una sorgente ausiliaria posteriore.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1808
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Discorsi generali su trombe e alta efficienza

#32 Messaggio da mario061 »

Purtroppo dietro non ho spazio, sono appoggiate al muro.
Terrò presente il discorso del break up, visto che la tromba dei medioalti può scendere (un po' tirata ma ce la fa) fino a 700Hz.
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: Discorsi generali su trombe e alta efficienza

#33 Messaggio da Grisulea »

MarioBon ha scritto: 02/12/2021, 9:28 1000 Hz per una tromba con un 8" potrebbe essere tagliata troppo alta. Mi terrei al di sotto del primo break-up che, per un cono in carta, sta sotto i 700 Hz. A 700 Hz circa c'è l'effetto coincidenza. Visto il punto di ascolto ravvicinato penserei anche ad una sorgente ausiliaria posteriore.
1000 per me sono troppi. Dici è meglio fermarsi a 650 o salire ad 800 piuttosto che a 700 hz? A 650 la tromba ed il driver dei medi fatica ad arrivare.
Cosa si intende per coincidenza?
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1808
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Discorsi generali su trombe e alta efficienza

#34 Messaggio da mario061 »

Quando avrò fatto la tromba farò le misure e vedremo, anche a orecchio, come sarà.

Intanto uso il midbass da 8" a RD, tagliato a 1000Hz incrociato con la tromba, e suona bene.
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: Discorsi generali su trombe e alta efficienza

#35 Messaggio da Grisulea »

mario061 ha scritto: 02/12/2021, 17:49 Quando avrò fatto la tromba farò le misure e vedremo, anche a orecchio, come sarà.

Intanto uso il midbass da 8" a RD, tagliato a 1000Hz incrociato con la tromba, e suona bene.
Di quale 8" si parla? Quanto è lunga la tromba?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Discorsi generali su trombe e alta efficienza

#36 Messaggio da MarioBon »

Grisulea ha scritto: 02/12/2021, 12:58
MarioBon ha scritto: 02/12/2021, 9:28 1000 Hz per una tromba con un 8" potrebbe essere tagliata troppo alta. Mi terrei al di sotto del primo break-up che, per un cono in carta, sta sotto i 700 Hz. A 700 Hz circa c'è l'effetto coincidenza. Visto il punto di ascolto ravvicinato penserei anche ad una sorgente ausiliaria posteriore.
1000 per me sono troppi. Dici è meglio fermarsi a 650 o salire ad 800 piuttosto che a 700 hz? A 650 la tromba ed il driver dei medi fatica ad arrivare.
Cosa si intende per coincidenza?
in una lastra (un oggetto dove due dimensioni sono molto maggiori della terza) l'effetto coincidenza si verifica quando la velocità del suono in aria è uguale alla velocità trasversale del suono nella lastra. Nella carta questo avviene a circa 700 Hz. Il diaframma si piega seguendo la "forma" del suono quindi una parte va avanti e un'altra parte va indietro (come avviene nei break up).
Il fenomeno è ben conosciuto nelle pareti (i muri di casa per intendersi) ma è presente anche negli altoparlanti con diaframma in carta. I diaframmi di alluminio sono soggetti alla coincidenza ma questa avviene a frequenze ben più alte.

Per una tromba è preferibile che il diaframma dell'altoparlante si muova come un pistone rigido.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Discorsi generali su trombe e alta efficienza

#37 Messaggio da MarioBon »

mario061 ha scritto: 02/12/2021, 17:49 Quando avrò fatto la tromba farò le misure e vedremo, anche a orecchio, come sarà.

Intanto uso il midbass da 8" a RD, tagliato a 1000Hz incrociato con la tromba, e suona bene.
se suona bene perché cambiare?
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Discorsi generali su trombe e alta efficienza

#38 Messaggio da MarioBon »

Immagine
rappresentazione dell'isolamento di una parete. In corrispondenza dell'effetto coincidenza l'isolamento si riduce parecchio.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1808
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Discorsi generali su trombe e alta efficienza

#39 Messaggio da mario061 »

MarioBon ha scritto: 02/12/2021, 19:29 se suona bene perché cambiare?
Perchè il mio amico sostiene che caricare a tromba il midbass farebbe suonare ancora meglio l'impianto. E siccome mi fido, ci provo (male che vada ho i file della configurazone del miniDSP, ci metto un attimo a tornare indietro).

Mario sai com'è, la possibilità di migliorare, anche solo un pò, fa sempre gola. :)

Per non complicarmi troppo la vita ero intenzionato a sostituire il midwoofer d 8" con un 12" tipo il 12W750 18Sound , o il B&C 12NDL76. Ma questa scelta ha un costo superiore alla prova del caricamento a tromba del 8". Dalle simulazioni che mi ha fatto vedere il mio amico, la tromba ha una banda passante che va da 100/120Hz fino a quasi 1000. E' ripiegata, per cui ci sta nel poco posto che ho a disposizione, e ha una bocca di 30cm di lato (l'unica misura che conosco), profondità del diffusore 30cm. Appena mi da le misure (perchè lavora e non ha molto tempo libero) mi taglio il legno e poi farò tutte le prove e ascolterò.
Grisulea ha scritto: 02/12/2021, 18:45
Di quale 8" si parla? Quanto è lunga la tromba?
8PR200 Faital, le misure della tromba non le conosco, ho solo visto il disegno senza quote, è ripiegata per limitare la profondità.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Discorsi generali su trombe e alta efficienza

#40 Messaggio da MarioBon »

il 8PR200 Faital è un buon componente (che ho provato). Come medio basso in cassa chiusa bastano da 8 a 10 litri (direi 8 con molto assorbente). Non è molto sensibile ma i break up sono ben smorzati
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti