Butto il pc, oppure?

Tutto quello che riguarda la riproduzione della musica liquida...
Messaggio
Autore
Avatar utente
frank
Messaggi: 359
Iscritto il: 12/01/2020, 12:14

Butto il pc, oppure?

#1 Messaggio da frank »

Ho un vecchio notebook Asus dell'ormai lontano 2012 con inizialmente W7 in seguito aggiornato da me via rete a W10, ha un hard disk da 500 gb, una ram (molto povera) da 4 gb ed un processore Intel Core i7 mentre lato video Nvidia GeForce GT 540M da 1 gb, era un modello di punta all'epoca che costava 640 €.
Ora, su Windows Update mi dice che il mio pc NON soddisfa i requisiti essenziali per essere aggiornato a Windows 11, e ci credo visto che gli ho fatto fare i miracoli in questi anni tenendolo sempre aggiornato in quasi tutto ma la povertà del lato hardware è quello che è!
Qualche anno fa quando acquistai il Marantz SA 8005 che funge pure da dac l'avevo collegato al pc tramite cavo USB tipo B quello da stampanti e scaricato Foobar2k con non pochi sbattimenti se considerate che non è ottimizzato per l'audio ma poi in seguito ai continui aggiornamenti di winzoz mi scompigliava sempre le impostazioni di Foobar e complice anche la scomoda posizione su un basso mobile di allora in soggiorno che mi obbligava a stare accucciato per farlo "suonare" smontati tutto e lasciai perdere mio malgrado perché ebbi il modo di ascoltare alcuni file in DSD (e DSF) alla massima risoluzione con enorme soddisfazione.
Ora, è ancora recuperabile a livello audio secondo voi? In che modo? Oppure mi tengo solo l'hd lo "impacchetto" e lo uso per registrare dal tv? Oppure come da titolo butto tutto?
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Butto il pc, oppure?

#2 Messaggio da mario061 »

Se usi un DAC esterno via USB non vedo come possa essere il PC determinante per la qualità audio...
Potresti, per velocizzarlo, montare un HD SSD, e vedresti una bella differenza, però clonare il disco SSD con quello interno io non ho esperienza, so che ci sono alcuni programmi che consentono di farlo, ma non saprei quali.
Avevo intenzione di farlo, ma poi siccome lo uso solo per fare misure audio (il mio è un I5 del 2012), non vedo perchè devo doventare matto...
Avatar utente
frank
Messaggi: 359
Iscritto il: 12/01/2020, 12:14

Re: Butto il pc, oppure?

#3 Messaggio da frank »

Il fatto è mario061 (che se il 61 è il tuo anno siamo coetanei) non quello di velocizzare il pc perché per tutto si usano tablet in casa ma cosa farne del pc che non verrà mai aggiornato a W11 e anche se mi è stato scritto che continuerà ad essere aggiornato per W10 cosa farne, che ri-utilizzo potrei farne sopratutto a livello audio visto il limite hardware che ha...oltre al fatto che è quasi sempre spento e inutilizzato.
Interference
Messaggi: 590
Iscritto il: 24/04/2019, 17:28

Re: Butto il pc, oppure?

#4 Messaggio da Interference »

Dovresti poterci installare Volumio o Daphile, in entrambi i casi lo useresti in modalità "headless" controllandolo da web sulla rete locale :)

Daphile so che ha molto successo, Volumio è più popolare sui Raspberry ma hanno anche una distribuzione x86.

Si potrebbe usare anche direttamente da un normale Linux ma non ci sono player "desktop" sufficientemente evoluti a mio parere.
Avatar utente
frank
Messaggi: 359
Iscritto il: 12/01/2020, 12:14

Re: Butto il pc, oppure?

#5 Messaggio da frank »

Io non sono uno smanettone e quindi devo ricominciare quasi da zero con questi nuovi software per audio ancora più se controllati via wifi ma non per me più che altro per la scheda wireless del pc che è solo a 2,4 Ghz piuttosto vecchiotta come tutto il resto del PC.
Dove posso sapere qualcosa di più su questo Volumio di cui tanto leggo?
Avatar utente
bergat
Messaggi: 199
Iscritto il: 03/12/2016, 14:16
Il mio Impianto: Audioresearch, adcom, yamaha, marantz, teac, Pro-ject, Thorens, Sony,Pioneer, Matrix-audio

Re: Butto il pc, oppure?

#6 Messaggio da bergat »

Io se per questo per la musica liquida utilizzo un pc DUe-Duo che corrisponde a qualcosa di inferiore a un i3. Certo lo utilizzo solo per la musica. Usato non avrebbe valore. Il massimo di S.O. che sono riuscito a montarci è un Windows7. Ha un Hd di soli 125 Gb ma la musica sta su un server NAS da 12 tera collegato in rete con circa 4 tera di file ad alta risoluzione. Utilizzo come applicazione foobar 2000 e l'operatività la eseguo tramite l'applicazione monkeymote da cellulare che quindi si collega al pc e questa al server.
Risposta immediata nonostante gli oltre 5000 album.

Quindi il tuo pc va benissimo. Quello che devi cambiare , o meglio aggiungere al tuo PC è un convertitore col quale potresti fruire anche di file in alta risoluzione in un po' tutti i formati fino al 32 bit/768 Khertz. e anche senza spenderci molto. Ti basta un Topping di due soldi ed è già migliore del DAC che monta ill marantz
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Butto il pc, oppure?

#7 Messaggio da mario061 »

frank ha scritto: 26/10/2021, 14:08 ... (che se il 61 è il tuo anno siamo coetanei) ...
Si è l'anno di nascita :)
Comunque prima di buttarlo, semmai dimmelo che ti pago le spese di spedizione e me lo mandi, che è meglio del mio... :mrgreen:
Avatar utente
frank
Messaggi: 359
Iscritto il: 12/01/2020, 12:14

Re: Butto il pc, oppure?

#8 Messaggio da frank »

bergat ha scritto: 26/10/2021, 17:37 Io se per questo per la musica liquida utilizzo un pc DUe-Duo che corrisponde a qualcosa di inferiore a un i3. Certo lo utilizzo solo per la musica. Usato non avrebbe valore. Il massimo di S.O. che sono riuscito a montarci è un Windows7. Ha un Hd di soli 125 Gb ma la musica sta su un server NAS da 12 tera collegato in rete con circa 4 tera di file ad alta risoluzione. Utilizzo come applicazione foobar 2000 e l'operatività la eseguo tramite l'applicazione monkeymote da cellulare che quindi si collega al pc e questa al server.
Risposta immediata nonostante gli oltre 5000 album.

Quindi il tuo pc va benissimo. Quello che devi cambiare , o meglio aggiungere al tuo PC è un convertitore col quale potresti fruire anche di file in alta risoluzione in un po' tutti i formati fino al 32 bit/768 Khertz. e anche senza spenderci molto. Ti basta un Topping di due soldi ed è già migliore del DAC che monta ill marantz
Non mi posso più permettere acquisti dal momento che il dac c'è già, per cui se fosse possibile sarebbe meglio utilizzare il dac del Marantz che male non è... con riproduzione di DSD a frequenza di campionamento a 2,8/5,6 MHz a 1 bit oppure pcm con frequenza di campionamento 32/44,1/48/88,2/96/176,4/192 kHz a 16/24 bit.
Avatar utente
Partigiano
Messaggi: 116
Iscritto il: 29/06/2017, 21:47
Il mio Impianto: Lettore Blu-ray Pioneer BPD-LX58
Lenovo i5 Win10Pro con ROON
Dac M2tech Young DSD + alimentatore Van De Graf Generator
Pre Mark Levinson 28
Finale Mark Levinson 29
Ampli cuffia Docet 10/D
Diffusori Opera V 2011 (sospensione pneumatica)
Subwwofer Electronics XXLS400-DF 400 W
Cuffia Grado SR80e

Filtro BlackNoise 500 della System & Magic
Cavi segnale XLR Hero Kimber Kable
Cavo segnale rca Dissanayake
Cavi di Potenza MIT Matrix 12 bi-wiring

Re: Butto il pc, oppure?

#9 Messaggio da Partigiano »

Un i7, per quanto datato, è sicuramente più che sufficiente per un uso audio casalingo.
Magari fai delle prove con JRiver, il primo mese di utilizzo è gratuito, ci attacchi un hard disc esterno d 4-6 Tb, lo riempi di musica, fai un abbonamento Tidal o Qobuz e se il dac del Marantz non è male, ti godi un sacco di musica.
Per curiosità di dove sei?
Ciao
Evandro
Avatar utente
frank
Messaggi: 359
Iscritto il: 12/01/2020, 12:14

Re: Butto il pc, oppure?

#10 Messaggio da frank »

Ciao Evandro, proverò con Jriver e vedrò cosa ne salta fuori, sono della pr. di PD.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti