Pagina 1 di 1

Wikipedia-Line array

Inviato: 18/11/2021, 11:23
da TeoMarini
"Affinché il sistema line array sia efficace ed efficiente, si devono rispettare diverse condizioni dettate per lo più dalla fisica acustica: ad esempio la distanza tra i centri acustici dei vari elementi (le membrane o le cupole degli altoparlanti) deve essere uguale o minore della lunghezza d'onda corrispondente alla massima frequenza da riprodurre, per evitare che le onde sonore riprodotte da un altoparlante vadano a rimbalzare contro la cupola dell'altoparlante del diffusore adiacente. Inoltre le forme d'onda riprodotte dagli altoparlanti utilizzati devono essere piatte, in modo che si sommino in maniera coerente: al contrario, se le onde sonore sono cilindriche o sferiche, si avrà una sovrapposizione delle stesse, generando una distorsione nel segnale risultante."
https://it.wikipedia.org/wiki/Line_array

:?

Re: Wikipedia-Line array

Inviato: 19/11/2021, 8:45
da MarioBon
Non tutto quello che si legge in rete è corretto. Questo sui line array è demenziale.
Viviamo in un mondo a tre dimensioni, le onde cilindriche sono tipiche degli spazi a due dimensioni (con un numero di dimensioni pari). Al massimo un fronte d'onda cilindrico può essere approssimato da una sorgente "filiforme" ad una distanza molto più piccola della lunghezza della sorgente. Un line array lungo dieci metri, a trenta metri, produce fronti d'onda sferici o quasi sferici. A parte un tratto iniziale, l'attenuazione è di 6 dB per ogni raddoppio della distanza.

Re: Wikipedia-Line array

Inviato: 19/11/2021, 10:04
da Interference
Wikipedia è un progetto collaborativo, la qualità delle voci riflette in media l'interesse degli utenti che vi partecipano.

Purtroppo le voci di elettroacustica sono molto trascurate e talvolta più che corrette andrebbero riscritte.

Re: Wikipedia-Line array

Inviato: 21/11/2021, 9:27
da Alessandro Cioni
MarioBon ha scritto: 19/11/2021, 8:45 ... Al massimo un fronte d'onda cilindrico può essere approssimato da una sorgente "filiforme" ad una distanza molto più piccola della lunghezza della sorgente...
... e per lunghezze d’onda abbastanza piccole