TEST IN DOPPIO CIECO FINALI PRO Vs FINALI HIFI

Tecniche e strumenti di misura, test di varia natura
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1808
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: TEST IN DOPPIO CIECO FINALI PRO Vs FINALI HIFI

#81 Messaggio da mario061 »

L'argomento è molto interessante, l'ideale sarebbe avere moltissimi amplificatori, fare i dovuti confronti e poi stilare una classifica.
Vedo, per esempio, che sui P3500S abbiamo pareri molto simili, segno che se un apparecchio è buono o non lo è o si presta a un particolare uso, bene o male vale per la maggioranza. Quindi io sarei interessantissimo a conoscere nomi e cognomi dei vari prodotti testati e loro caratteristiche. E più sono meglio sarebbe.
dgs
Messaggi: 52
Iscritto il: 16/07/2019, 14:36

Re: TEST IN DOPPIO CIECO FINALI PRO Vs FINALI HIFI

#82 Messaggio da dgs »

mario061 ha scritto: 10/12/2021, 11:09 L'argomento è molto interessante, l'ideale sarebbe avere moltissimi amplificatori, fare i dovuti confronti e poi stilare una classifica.
Vedo, per esempio, che sui P3500S abbiamo pareri molto simili, segno che se un apparecchio è buono o non lo è o si presta a un particolare uso, bene o male vale per la maggioranza. Quindi io sarei interessantissimo a conoscere nomi e cognomi dei vari prodotti testati e loro caratteristiche. E più sono meglio sarebbe.
Lo trovo molto interessante come argomento, ma sembra che nessuno poi faccia questo genere di prove di ascolto...
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1808
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: TEST IN DOPPIO CIECO FINALI PRO Vs FINALI HIFI

#83 Messaggio da mario061 »

Per fare queste prove serve una certa quantità di materiale, una stanza/impianto che restino a disposizione per le prove, per molti giorni, e un sacco di amici che hanno la stessa passione.
Io vivo in un paesino dove non conosco nessuno che abbia la stessa passione, ho un amico che abita a 20Km da casa mia, un altro a 300Km...credo che non sia tanto semplice portare avanti prove simili.
Se tu sei circondato da persone/amici appassionate/i e hai possibilità di fare confronti, io li leggerò con interesse, ma da parte mia è difficile poter dare un contributo attivo a questo topic.
dgs
Messaggi: 52
Iscritto il: 16/07/2019, 14:36

Re: TEST IN DOPPIO CIECO FINALI PRO Vs FINALI HIFI

#84 Messaggio da dgs »

Capisco, in effetti non è semplice, ma è divertente ed anche istruttivo...
I nostri test, per ora ci hanno dato una valida indicazione sulla tanto criticata classe D...che certo ha fatto passi da gigante, anche se deve fare ancora molta strada nella gamma medio alta...una cosa è certa, molto dipende dal circuito aggiunto all'ingresso, e dal filtro in uscita...
Una altra certezza direi è che utilizzati a Ponte a parte il discorso potenza, suonano decisamente meglio, cosa verificata all'unanimità...
In questo grande risultato è quello dei minuscoli Crosby che a Ponte impressionano per la dinamica la silenziosità e la gamma bassa definita e granitica...
Ma devo ammettere che i powersoft forse perché a Ponte arrivano a 1000w su 8:ohm...nonostante nessuno li conosca, sono sorprendenti, peccato che ne abbiamo solo uno, ma appena ne avrò almeno un'altro, si ripeterà il test...certo che averne 4, messi a Ponte, uno per ogni sub, sarebbe interessante...
Certo è che anche il discorso crossover attivo ha il suo perché... permettendo di fare lavorare i finali in modo più facile...
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: TEST IN DOPPIO CIECO FINALI PRO Vs FINALI HIFI

#85 Messaggio da superdeath1978 »

dgs ha scritto: 09/12/2021, 20:35 idem...un po scherzo, ma mi sembra che l'ascolto in doppio cieco non sia molto gradito mediamente...inoltre mi rendo conto che anche il discorso del suono degli ampli,
è un pochino difficile, forse perchè non si fanno prove cosi lente e potenzialmente, essendo in buona parte soggettive, fonte di insicurezza...
l'argomento io lo trovo interessante perchè ho sperimentato che nella gamma bassa gli ampli in classe D specialmente quando connessi a ponte, sono incredibilmente meglio...
ma mi pare che non ci siano molti che hanno provato...come mi sembra che nessuno ha povato gli ottimi a mio parere powersoft italiani...
I powersoft li ha un mio amico (i moduli) nei diffusori di Majandi...fanno paura ! Poi gli dico se vuole scrivere due righe
Marco Chiarini
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: TEST IN DOPPIO CIECO FINALI PRO Vs FINALI HIFI

#86 Messaggio da superdeath1978 »

dgs ha scritto: 10/12/2021, 19:33 Capisco, in effetti non è semplice, ma è divertente ed anche istruttivo...
I nostri test, per ora ci hanno dato una valida indicazione sulla tanto criticata classe D...che certo ha fatto passi da gigante, anche se deve fare ancora molta strada nella gamma medio alta...una cosa è certa, molto dipende dal circuito aggiunto all'ingresso, e dal filtro in uscita...
Una altra certezza direi è che utilizzati a Ponte a parte il discorso potenza, suonano decisamente meglio, cosa verificata all'unanimità...
In questo grande risultato è quello dei minuscoli Crosby che a Ponte impressionano per la dinamica la silenziosità e la gamma bassa definita e granitica...
Ma devo ammettere che i powersoft forse perché a Ponte arrivano a 1000w su 8:ohm...nonostante nessuno li conosca, sono sorprendenti, peccato che ne abbiamo solo uno, ma appena ne avrò almeno un'altro, si ripeterà il test...certo che averne 4, messi a Ponte, uno per ogni sub, sarebbe interessante...
Certo è che anche il discorso crossover attivo ha il suo perché... permettendo di fare lavorare i finali in modo più facile...
D'accordissimo!
Marco Chiarini
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: TEST IN DOPPIO CIECO FINALI PRO Vs FINALI HIFI

#87 Messaggio da superdeath1978 »

mario061 ha scritto: 10/12/2021, 18:45 Per fare queste prove serve una certa quantità di materiale, una stanza/impianto che restino a disposizione per le prove, per molti giorni, e un sacco di amici che hanno la stessa passione.
Io vivo in un paesino dove non conosco nessuno che abbia la stessa passione, ho un amico che abita a 20Km da casa mia, un altro a 300Km...credo che non sia tanto semplice portare avanti prove simili.
Se tu sei circondato da persone/amici appassionate/i e hai possibilità di fare confronti, io li leggerò con interesse, ma da parte mia è difficile poter dare un contributo attivo a questo topic.
Si esatto...poi si è gelosi a spostare un finale a casa di un altro...si ha paura ti cade si graffi; qui in Abruzzo avendo Angelucci e Di Prinzio ne conosco abbastanza di audiofili ma prove così non ne abbiamo fatte, un finale che mi stupì in positivo era un GRAAF a valvole da 50 watt. Era collegato a delle jbl studio monitor
Marco Chiarini
dgs
Messaggi: 52
Iscritto il: 16/07/2019, 14:36

Re: TEST IN DOPPIO CIECO FINALI PRO Vs FINALI HIFI

#88 Messaggio da dgs »

Sarebbe interessante, nessuno sembra conoscere i powersoft, io ho degli amici che li usano ma per applicazioni pro, concerti ecc...
Certo in gamma alta ma anche media, non sono a livello di Stax Krell electrocompaniet e Naim.
Ma per i sub niente da dire, e se poi guardo il rapporto qualità prezzo...
Certo bisogna trovare un cabinet ecc...ma ne vale la pena direi...
Peccato davvero che non trovo prove test ed impressioni di ascolto...
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9154
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: TEST IN DOPPIO CIECO FINALI PRO Vs FINALI HIFI

#89 Messaggio da MarioBon »

nel sito della powersoft c'è del materiale... tre cui anche la risposa in frequenza degli ampli in funzione del carico.
Immagine

dato che 2 Ohm corrispondono a 4 Ohm con 60° bisogna considerare anche il carico da 2 Ohm.
Comunque è chiaro perché funzionano bene con i subwoofer (se il carico non è troppo basso).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9154
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: TEST IN DOPPIO CIECO FINALI PRO Vs FINALI HIFI

#90 Messaggio da MarioBon »

per confronto un Rotel con moduli ICEPower (test del 2006)
Immagine
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti