TEST IN DOPPIO CIECO FINALI PRO Vs FINALI HIFI

Tecniche e strumenti di misura, test di varia natura
Rispondi
Messaggio
Autore
dgs
Messaggi: 52
Iscritto il: 16/07/2019, 14:36

Re: TEST IN DOPPIO CIECO FINALI PRO Vs FINALI HIFI

#51 Messaggio da dgs »

[/quote]
In realtà i diffusori non sono proprio irrilevanti visto che hanno una impedenza che essere più a meno gradita ad uno specifico amplificatore. Almeno una misura di impedenza sarebbe opportuna.
[/quote]

Hai ragione, scusa, intendevo con il dire che non sono importanti solo perché sono una costante....quindi nel confronto cieco non rappresentano una variabile troppo significativa...
Comunque hai ragione, sono collegati direttamente al finale oggetto del test cieco, senza filtro passivo visto che è un sistema multiamplificato quindi un carico non troppo difficile, sono dei tbx100 della b&c...da 8 ohm nominali....
dgs
Messaggi: 52
Iscritto il: 16/07/2019, 14:36

Re: TEST IN DOPPIO CIECO FINALI PRO Vs FINALI HIFI

#52 Messaggio da dgs »

Sul discorso trombe, io non ne ho mai sentito che mi siano piaciute, ma credo che se ben progettate siano interessanti, e la alta efficienza certamente è da tenere in considerazione, quindi spero a breve di portare avanti il discorso...
Tra l'altro penso che per arrivare ad una vera alta qualità, sia determinante un progetto ad hoc per l'ambiente...
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: TEST IN DOPPIO CIECO FINALI PRO Vs FINALI HIFI

#53 Messaggio da superdeath1978 »

MarioBon ha scritto: 06/12/2021, 18:15
dgs ha scritto: 06/12/2021, 17:55 Si alla fine per le prove, il sistema è un sistema non commerciale, i miei diffusori commerciali e quelli disponibili di amici li abbiamo accantonati perché è più semplice fare le prove con questo sistema...
Ma non importa che sistema è, tanto non è né in vendita ne interessante visto che serve per le prove ed attendo un ascolto per provare a prendere un sistema full horn o perlomeno quasi full...appena riesco a sentirlo...vediamo quando riesco a viaggiare più liberamente passato questo strano periodo...
Non ho mai avuto un sistema a tromba e ne vorrei uno performante...
In realtà i diffusori non sono proprio irrilevanti visto che hanno una impedenza che essere più a meno gradita ad uno specifico amplificatore. Almeno una misura di impedenza sarebbe opportuna.
Infatti, gli ampli pro dicono non gradiscono impedenze basse prossime al cortocircuito, è anche normale visto che nel pro si usa spesso la multiamplificazione e cross attivi e non come in hifi cross passivi e sistemi con più altoparlanti/bobine in parallelo che abbassano l'impedenza del sistema, quindi fare un confronto ampli pro e ampli hifi si deve tener conto di molti fattori...stentor un forumer ai tempi mise a confronto su Tforum il p2500s Yamaha con il Mc_intosc ... ci mise parecchio a trovare differenze a favore le Mac
https://www.tforumhifi.com/t27076-yamah ... beat-b-300
Marco Chiarini
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: TEST IN DOPPIO CIECO FINALI PRO Vs FINALI HIFI

#54 Messaggio da superdeath1978 »

dgs ha scritto: 06/12/2021, 19:06 Sul discorso trombe, io non ne ho mai sentito che mi siano piaciute, ma credo che se ben progettate siano interessanti, e la alta efficienza certamente è da tenere in considerazione, quindi spero a breve di portare avanti il discorso...
Tra l'altro penso che per arrivare ad una vera alta qualità, sia determinante un progetto ad hoc per l'ambiente...
Si ma poi una volta che hai molti amplificatori per ogni via in ambiente fai quasi quello che vuoi gia' regolando i vari finali con un cross attivo, per le trombe io ho ascoltato quelle di Di Prinzio che ho vicino casa le produzioni tipo Cessaro/Avantgarde/Klipsch le solite insomma mi sono sempre piaciute ma la cosa che considero determinante è che il diffusore sia grande, almeno la sezione bassi deve avere un woofer o più woofer anche piccoli che riescono a muovere molecole d'aria altrimenti non c'è storia, casse piccole con gobbetta a 70/80 hz per ascoltare le acciughe fanno il pallone niente da fare :D
Marco Chiarini
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: TEST IN DOPPIO CIECO FINALI PRO Vs FINALI HIFI

#55 Messaggio da mario061 »

dgs ha scritto: 06/12/2021, 19:06 Sul discorso trombe, io non ne ho mai sentito che mi siano piaciute, ma credo che se ben progettate siano interessanti, e la alta efficienza certamente è da tenere in considerazione, quindi spero a breve di portare avanti il discorso...
Tra l'altro penso che per arrivare ad una vera alta qualità, sia determinante un progetto ad hoc per l'ambiente...
Puoi dire, se ti va ovviamente, che altoparlanti avete usato per la prova in doppio cieco? E che filtro attivo?
Grazie in anticipo
dgs
Messaggi: 52
Iscritto il: 16/07/2019, 14:36

Re: TEST IN DOPPIO CIECO FINALI PRO Vs FINALI HIFI

#56 Messaggio da dgs »

i sub BeC, il crossover elettronico che utilizzo attualmente visto che ha surclassato gli altri che ho è il Mitchell...
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: TEST IN DOPPIO CIECO FINALI PRO Vs FINALI HIFI

#57 Messaggio da mario061 »

Vie superiori cosa avete usato?
dgs
Messaggi: 52
Iscritto il: 16/07/2019, 14:36

Re: TEST IN DOPPIO CIECO FINALI PRO Vs FINALI HIFI

#58 Messaggio da dgs »

sempre BeC, ma non è importante, è un sistema non da replicare...medi a dipolo e tweeter con guida d'onda sia anteriori che posteriori...
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: TEST IN DOPPIO CIECO FINALI PRO Vs FINALI HIFI

#59 Messaggio da mario061 »

Non lo voglio replicare, è solo curiosità.

Quello che uso io non va bene in un altro ambiente, sarebbe da riequalizzare tutto.

I sistemi custom funzionano bene, ma non sono replicabili.
dgs
Messaggi: 52
Iscritto il: 16/07/2019, 14:36

Re: TEST IN DOPPIO CIECO FINALI PRO Vs FINALI HIFI

#60 Messaggio da dgs »

sono d'accordo...io non uso equalizzazioni, ma solo le regolazioni del Mitchell...piu che sufficienti per avere una risposta lineare...
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti