TEST IN DOPPIO CIECO FINALI PRO Vs FINALI HIFI

Tecniche e strumenti di misura, test di varia natura
Rispondi
Messaggio
Autore
dgs
Messaggi: 52
Iscritto il: 16/07/2019, 14:36

Re: TEST IN DOPPIO CIECO FINALI PRO Vs FINALI HIFI

#11 Messaggio da dgs »

Svarione ha scritto: 20/11/2021, 14:32 Finali pro - finali hifi

Paghi quel che compri e ascolti quel che hai pagato, e solo il cliente lo può valutare obiettivamente, a casa sua e nel suo impianto con le solite cose che non ho voglia di quotare.

Classe a vs ab…..ve lo sognate di compararle come state facendo, occorrerebbe che fra di voi ci sia un progettista di ampli e con tanto tempo vi conduca a titolo di amicizia e senza fini di lucro negli ascolti, poi ci vorrebbero le elettroniche giuste.

Ogni differenza all’ascolto delle vostre elettroniche finirà poi sempre per essere smentita clamorosamente dagli ascolti di altri i quali a casa loro saranno sicuri di ….

Click bait sta cosa
Si concordo, pago sempre quello che compro...e ascolto quello che pago ma anche quello che mi fanno ascoltare talvolta...
Non penso sia necessario un progettista di ampli per fare un ascolto...ma magari le tue esperienze sono diverse dalle mie...
Le differenze riscontrate noi certamente possono essere diverse da quanto percepito da altri , è ovvio....
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: TEST IN DOPPIO CIECO FINALI PRO Vs FINALI HIFI

#12 Messaggio da Svarione »

In sta cosa degli ascolti delle elettroniche, come in molte altre, bisogna avere l’umiltà e la pazienza di lasciarsi condurre da chi ci mette le mani se vuoi capire, o altrimenti torniamo a fare affermazioni poco scientifiche che poi non distano molto da quelle dei vari imbonitori e dalle idee che tenemo in capa nostra, figlie della pubblicità di questo o quello, più preconcetti.

Attenzione, capire cosa ascolti e perchè, non solo ascoltare misticamente, due cose diverse sia dal piacere, dal gusto, dagli accoppiamenti etc.

E questo sarebbe un approccio, beh uno dei tanti, vi è chi preferisce l’imbonitore di turno che esalterà i prodotti seguendo un idea diversa, cioè che non bisogna essere galline per giudicare se un uovo è buono. :mrgreen:

Oppure quello che tanto suonano tutti uguale e allora spendi il meno che puoi…

A gusto va..
dgs
Messaggi: 52
Iscritto il: 16/07/2019, 14:36

Re: TEST IN DOPPIO CIECO FINALI PRO Vs FINALI HIFI

#13 Messaggio da dgs »

Svarione ha scritto: 20/11/2021, 18:30 In sta cosa degli ascolti delle elettroniche, come in molte altre, bisogna avere l’umiltà e la pazienza di lasciarsi condurre da chi ci mette le mani se vuoi capire, o altrimenti torniamo a fare affermazioni poco scientifiche che poi non distano molto da quelle dei vari imbonitori e dalle idee che tenemo in capa nostra, figlie della pubblicità di questo o quello, più preconcetti.

Attenzione, capire cosa ascolti e perchè, non solo ascoltare misticamente, due cose diverse sia dal piacere, dal gusto, dagli accoppiamenti etc.

E questo sarebbe un approccio, beh uno dei tanti, vi è chi preferisce l’imbonitore di turno che esalterà i prodotti seguendo un idea diversa, cioè che non bisogna essere galline per giudicare se un uovo è buono. :mrgreen:

Oppure quello che tanto suonano tutti uguale e allora spendi il meno che puoi…

A gusto va..
boh...ok. sarà come dici...
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: TEST IN DOPPIO CIECO FINALI PRO Vs FINALI HIFI

#14 Messaggio da superdeath1978 »

Svarione ha scritto: 19/11/2021, 19:59 Fai salire un congruo numero di persone patentate su un 12 cilindri, bendate, poi su un 3 cilindri, ovvio uno alla volta, e sullo stesso percorso.

Sarebbe interessante con me alla guida sentire i commenti a posteriori, scommetto che la distribuzione dei giudizi su quale auto sono saliti sarebbe comica.

Gente che esalta l’allungo del 12 cilindri e il suo borbottio, quando invece era salita sul tre….

Gente convinta che il tre sia veramente pieno sotto ma murava in alto e invece era salito sul 12.

Gente che per lei è uguale :mrgreen:

Click bait
VENGO ANCH'IO :geek:
Marco Chiarini
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: TEST IN DOPPIO CIECO FINALI PRO Vs FINALI HIFI

#15 Messaggio da superdeath1978 »

MarioBon ha scritto: 20/11/2021, 9:55 Quello che fa soffrire di più un amplificatore è il carico e poi il clipping.
Se gli amplificatori pilotano carichi "alti" e regolari e senza clippare credo che le differenza si riducano di molto (in pratica resta sostanzialmente la distorsione non lineare che di solito è bassa).

Dato un qualsiasi diffusore, per ottenere un carico difficile, basta collegare in parallelo al suo ingresso un condensatore da 33 uF (per la stabilità) e/o un resistore da 8.2 Ohm o anche 6.8 (per il pilotaggio dei carichi bassi).
Il collegamento va fatto "al volo" durante la riproduzione. Se c'è differenza si sente subito.
L'ampli migliore è quello che produce meno differenza al volume più alto.
Grazie Mario sempre puntuale con i chiarimenti semplici ed efficaci :) è da provare...altra cosa è vedere il decadimento di potenza dichiarata sulla scala ohm delle impedenze o resistenze in questo caso 8/4/2 ohm
Marco Chiarini
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: TEST IN DOPPIO CIECO FINALI PRO Vs FINALI HIFI

#16 Messaggio da superdeath1978 »

Svarione ha scritto: 20/11/2021, 14:32 Finali pro - finali hifi

Paghi quel che compri e ascolti quel che hai pagato, e solo il cliente lo può valutare obiettivamente, a casa sua e nel suo impianto con le solite cose che non ho voglia di quotare.

Classe a vs ab…..ve lo sognate di compararle come state facendo, occorrerebbe che fra di voi ci sia un progettista di ampli e con tanto tempo vi conduca a titolo di amicizia e senza fini di lucro negli ascolti, poi ci vorrebbero le elettroniche giuste.

Ogni differenza all’ascolto delle vostre elettroniche finirà poi sempre per essere smentita clamorosamente dagli ascolti di altri i quali a casa loro saranno sicuri di ….

Click bait sta cosa
non sono d'accordo, nel pro le cifre dell'hi end non esistono...non paghi un finale perchè ha 30 transistor bipolari per ch 30.000 € ( transistor sanken da 2.50€ cad) o perchè ha il case in alluminio tornito dal pieno
Marco Chiarini
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: TEST IN DOPPIO CIECO FINALI PRO Vs FINALI HIFI

#17 Messaggio da superdeath1978 »

dgs ha scritto: 19/11/2021, 20:48 Io insieme ad alcuni audiofili amici...stamo facendo delle prove in doppio cieco, per vedere come vanno degli ampli che possediamo, e devo dire che i risultati sono abbastanza attendibili, nel senso che stiamo ottenendo dei pareri concordanti...non all'unanimità, ma molto simili...
attualmente il singolar tenzone pone a confronto due ampli in classe A due in classe AB e tre in classe D...
abbiamo usato alcuni sistemi di diffusori, ma essendo una prova sugli amplificatori, abbiamo lasciato perdere ed usiamo un solo sistema di altoparlanti, commutando solo gli amplificatori...
Io penso che la prova cieca sia il miglior sistema per capire e decidere quello che "suona" meglio...perlomeno fino a che non capiremo come misurare la "qualità"
l'inconveniente è che richiede ascoltatori esperti ma veramente, e tempo tanto tempo...
Comunque a me ed ai miei amici ha tolto tanti dubbi...ed è già qualcosa...
Già che le differenze sono minime la cosa non dovrebbe essere così eppure :)
Marco Chiarini
dgs
Messaggi: 52
Iscritto il: 16/07/2019, 14:36

Re: TEST IN DOPPIO CIECO FINALI PRO Vs FINALI HIFI

#18 Messaggio da dgs »

Già che le differenze sono minime la cosa non dovrebbe essere così eppure



non ho capito cosa vuoi dire...
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: TEST IN DOPPIO CIECO FINALI PRO Vs FINALI HIFI

#19 Messaggio da Svarione »

@ Superdeath1978:

Indubbiamente hiend, super hiend, hifi, vintage, consumer, tutto coi listini gonfiati facilita il magna magna generale dei traffichini e degli operatori.
Ma sicuro che il pro ne sia esente?
Guarda i listini, gli aumenti e poi apri un case e dimmi se non ti viene tristezza a metterti in casa una specie di elettrodomestico musicale ventilato a qualche cento euri.

Cambio hobby piuttosto.

Poi che la componentistica, il progetto, i materiali, il brand, la cura maniacale di certi oggetti non siano alla portata mia poco importa, che il controvalore dell’oggetto sia opinabile si.
dgs
Messaggi: 52
Iscritto il: 16/07/2019, 14:36

Re: TEST IN DOPPIO CIECO FINALI PRO Vs FINALI HIFI

#20 Messaggio da dgs »

Le differenze tra ampli Pro ed ampli Hifi, esistono non sempre ma esistono...generalmente dal punto di vista estetico per prima cosa ma anche per altre soluzioni tecniche che sarebbero impraticabili nel settore e nel mercato Pro...
Quello che però penso riguardo i costi è che quando si compra un qualche oggetto, nessuno solitamente ci torce il naso per costringerci, quindi una volta che si vede il prezzo e si compra un oggetto...che senso ha di parlare di truffatori traffichini ecc?
Il rapporto qualità prezzo non ci soddisfa, passare oltre...il prezzo è poco congruo? passare oltre...mica si è costretti a comprare un ampli da 30.000 euro...ma questo vale per tanti oggetti, un rolex costa uno sproposito e segna l'ora come un seiko? che tra l'altro è una vera manifattura visto che costruisce tutto da se, anche i lubrificanti...basta non comprarlo...
Io non capisco la diatriba e le discussioni riguardo i prezzi...se sono esposti e nessuno ci minaccia per obbligarci, di cosa ci si meraviglia?
Tanto ci sarà sempre chi è disposto acomprare un bel oggetto, un bel marchio ecc...
Se poi si crede che un finale pro da 2-300 euro è meglio di un Accuphase o che ne so un Krell ecc...va bene ognuno si consola e soddisfa come vuole...
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti