TEST IN DOPPIO CIECO FINALI PRO Vs FINALI HIFI

Tecniche e strumenti di misura, test di varia natura
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: TEST IN DOPPIO CIECO FINALI PRO Vs FINALI HIFI

#41 Messaggio da superdeath1978 »

bergat ha scritto: 25/11/2021, 23:07 Quando penso a finali pro, penso ad ampli finali di 2/3000 watt non certo yamaha da poche centinaia di euro. quello che ho sempre notato che il suono dipende per più dell'80% dal preamplificatore (meglio valvolare) che deve essere di ottima qualità Per me le scelte in questo campo sono molto limitate: audio Research, VTL, klimo e pochi altri. A mio avviso è sbagliato accoppiare a questi pre un accuphase (attufati molti modelli) o macIntosh o luxman da 100 watt e poi prendere un diffusore come una B&W 802 che richiede 500 watt. In questo caso all'audio research consiglio di prendere non il luxman da 100 watt, ma accoppiarci un finale da 1000 watt e risparmiare anche qualcosa, anche se qualitativamente inferiore... perchè tra un nome altisonante ma povero di potenza a mio avviso è sempre da preferire uno di potenza adeguata che non clippi, anche se di qualità inferiore.

io a questo integrato

Immagine

preferisco questo più questo

Immagine Immagine
:D anche gli studi di registrazione li hanno audio reserch , WTL, soprattutto climo :mrgreen: infatti il pre a parte selezionare gli ingressi e regolare il volume (col telecomando sennò se mi alzo brucio troppe calorie) è il componente principale...deve pesare 50 kg e deve essere fresato dal pieno il frontale possibilmente valvole dentro con gli Oring di gomma per non farli vibrare.
Ultima modifica di superdeath1978 il 06/12/2021, 17:42, modificato 1 volta in totale.
Marco Chiarini
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: TEST IN DOPPIO CIECO FINALI PRO Vs FINALI HIFI

#42 Messaggio da superdeath1978 »

dgs ha scritto: 28/11/2021, 14:42 Riguardo i preampli è vero che influenzano pesantemente le prestazioni dei finali, ed è chiaro che più sono di qualità e meglio suonano...una soluzione secondo me è è proprio non usarli...
Personalmente trovo che sia meglio...ovviamente secondo me.
Gli ampli pro, spesso sono ottimi in gamma bassa, specialmente i nuovi in classe D, non necessariamente devono avere 2-3000 watt, credo che 500 w siano sufficienti a sonorizzare le case medie...
Io ed alcuni amici audiofili stiamo conducendo dei test e praticamente all'unanimita nella gamma bassa preferiamo tali ampli...certo nel medio alto non sono eccellenti...ma basta almeno biamplificare...
Esattamente..concordo per il discorso del PRE, io ho un Hypex DS 8.0 in classe D (damping factor 1000) 800 watt su 4 ohm..., infatti nel CAR audio che è un settore più simile al pro che all'aiend si usano da un pezzo i classe D e gli audiofili/appassionati possono "giocare" a settare l'impianto come gli pare...non come l'aiend che è tutto bello e pronto per suonare :mrgreen: ma poi non suona per nulla chi viene dal car audio come me ed a 18/25 anni giocava con i gli RCF e CIARE da 12"15" 18" non si piegherà mai alle follie aiend hifi dove tutto dovrebbe suonare bene al collegamento dei morsetti...per sentire come lo ha pensato l'artista il suo album...ma l'ambiente influisce molto e ogni appassionato dovrebbe saper mettere mano per migliorare l'impianto per il buon suono in quell'ambiente, ma in aiend e hifi non si puo' peché è tutto privo di controlli di tono / guadagno amplificatore poi non parliamo di cross over attivi che sono un eresia per gli audiofili ma guarda caso è la scelta del pro e del car audio da sempre.
Marco Chiarini
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: TEST IN DOPPIO CIECO FINALI PRO Vs FINALI HIFI

#43 Messaggio da superdeath1978 »

mario061 ha scritto: 30/11/2021, 19:59
dgs ha scritto: 30/11/2021, 18:38 uso anche io per i due sub un p3500s lo conosco molto bene e devo dire che al confronto di finali blasonati perde nettamente in gamma media ed ancora piu clamorosamente in gamma alta, ma nella gamma bassa si compotra molto meglio rispetto a classe ab tradizionale e classe A,
......
Io ne uso due, uno fino a 110Hz, l'altro fino a 1000Hz, e mi trovo benissimo, non sento necessità di qualcosa di migliore. Dai 1000 in su ho un vecchio Quad 520 che è piuttosto neutro, nel senso che "suona" per quello che gli butti dentro.
Sui bassi il Quad 520 è decisamente peggiore degli Yamaha, sul resto dello spettro suona molto meglio.
Sono daccordo quindi che gli Yamaha, sui medi/alti, non sono granchè.
Non ho mai provato finali in classe D, sarei curioso di farlo, ma per farlo dovrei comprarli.
E' una scelta sensata concordo anch'io in pieno usare l'ampli con la "voce " migliore in gamma media dove è sensibile l'orecchio umano
Marco Chiarini
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: TEST IN DOPPIO CIECO FINALI PRO Vs FINALI HIFI

#44 Messaggio da superdeath1978 »

dgs ha scritto: 30/11/2021, 21:31 io lo sto provando su due sub...ed è ottimo,ma siccome secondo la mia esperienza i classe D a ponte sono ancora meglio conto di prenderne un altro cosi si gioca...
io ho provato anche atri classe D nelle vie superiori, Labgruppen Crown Jeff Rowland M2Tech ed altri tre quattro marchi, di amici...
Ora non voglio fare classifiche, ma nei medi ed alti...
Ampli in classe ab ed in classe a...
secondo me ed altri, sono decisamente meglio...
ma poi ognuno ha le sue preferenze...
Che sub sono? se sono passivi presumo sono DIY

Facci sapere come sono andati a finire queste prove...soprattuto vorrei sapere anche che tipo di diffusori, insomma tutta la catena audio,
Marco Chiarini
dgs
Messaggi: 52
Iscritto il: 16/07/2019, 14:36

Re: TEST IN DOPPIO CIECO FINALI PRO Vs FINALI HIFI

#45 Messaggio da dgs »

Nella gamma 100-3000 hz a mio parere dopo prove ripetute un ampli in classe A è quanto di meglio, io trovo ottimo lo Stax DA300, che nonostante tutto è difficilmente raggiungibile, nella gamma dai 2-3000 ai 20000 la classe A tipo electrocompaniet ma anche AB Naim, suona nettamente meglio dei classe D ed anche degli Yamaha...
Certo rimane il fatto che da qualche mese con amici si gioca a fare prove alla cieca, e tutti praticamente abbiamo percepito le stesse cose...
Devo aggiungere che anche questo fine settimana la sessione di prova ha coinvolto un modulo powersoft OEM che è sorprendente nella gamma bassa, ad un costo contenutissimo, ora appena ne compro un' altro lo proveremo a ponte uno per canale, e ascoltiamo, perché trovo che i classe D messi a ponte diventano evidentemente migliori come ascolto...
Certo che tutte queste prove alla cieca, sono interessantissime...
Ultima modifica di dgs il 06/12/2021, 17:56, modificato 1 volta in totale.
dgs
Messaggi: 52
Iscritto il: 16/07/2019, 14:36

Re: TEST IN DOPPIO CIECO FINALI PRO Vs FINALI HIFI

#46 Messaggio da dgs »

Si alla fine per le prove, il sistema è un sistema non commerciale, i miei diffusori commerciali e quelli disponibili di amici li abbiamo accantonati perché è più semplice fare le prove con questo sistema...
Ma non importa che sistema è, tanto non è né in vendita ne interessante visto che serve per le prove ed attendo un ascolto per provare a prendere un sistema full horn o perlomeno quasi full...appena riesco a sentirlo...vediamo quando riesco a viaggiare più liberamente passato questo strano periodo...
Non ho mai avuto un sistema a tromba e ne vorrei uno performante...
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: TEST IN DOPPIO CIECO FINALI PRO Vs FINALI HIFI

#47 Messaggio da superdeath1978 »

dgs ha scritto: 06/12/2021, 17:48 Nella gamma 100-3000 hz a mio parere dopo prove ripetute un ampli in classe A è quanto di meglio, io trovo ottimo lo Stax DA300, che nonostante tutto è difficilmente raggiungibile, nella gamma dai 2-3000 ai 20000 la classe A tipo electrocompaniet ma anche AB Naim, suona nettamente meglio dei classe D ed anche degli Yamaha...
Certo rimane il fatto che da qualche mese con amici si gioca a fare prove alla cieca, e tutti praticamente abbiamo percepito le stesse cose...
Devo aggiungere che anche questo fine settimana la sessione di prova ha coinvolto un modulo powersoft OEM che è sorprendente nella gamma bassa, ad un costo contenutissimo, ora appena ne compro un' altro lo proveremo a ponte uno per canale, e ascoltiamo, perché trovo che i classe D messi a ponte diventano evidentemente migliori come ascolto...
Certo che tutte queste prove alla cieca, sono interessantissime...
perfetto grazie.
Marco Chiarini
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: TEST IN DOPPIO CIECO FINALI PRO Vs FINALI HIFI

#48 Messaggio da superdeath1978 »

dgs ha scritto: 06/12/2021, 17:55 Si alla fine per le prove, il sistema è un sistema non commerciale, i miei diffusori commerciali e quelli disponibili di amici li abbiamo accantonati perché è più semplice fare le prove con questo sistema...
Ma non importa che sistema è, tanto non è né in vendita ne interessante visto che serve per le prove ed attendo un ascolto per provare a prendere un sistema full horn o perlomeno quasi full...appena riesco a sentirlo...vediamo quando riesco a viaggiare più liberamente passato questo strano periodo...
Non ho mai avuto un sistema a tromba e ne vorrei uno performante...
Immagino...sicuramente è un multivia perchè parli precisamente di gamma di frequenza
Marco Chiarini
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9159
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: TEST IN DOPPIO CIECO FINALI PRO Vs FINALI HIFI

#49 Messaggio da MarioBon »

dgs ha scritto: 06/12/2021, 17:55 Si alla fine per le prove, il sistema è un sistema non commerciale, i miei diffusori commerciali e quelli disponibili di amici li abbiamo accantonati perché è più semplice fare le prove con questo sistema...
Ma non importa che sistema è, tanto non è né in vendita ne interessante visto che serve per le prove ed attendo un ascolto per provare a prendere un sistema full horn o perlomeno quasi full...appena riesco a sentirlo...vediamo quando riesco a viaggiare più liberamente passato questo strano periodo...
Non ho mai avuto un sistema a tromba e ne vorrei uno performante...
In realtà i diffusori non sono proprio irrilevanti visto che hanno una impedenza che essere più a meno gradita ad uno specifico amplificatore. Almeno una misura di impedenza sarebbe opportuna.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: TEST IN DOPPIO CIECO FINALI PRO Vs FINALI HIFI

#50 Messaggio da superdeath1978 »

dgs ha scritto: 06/12/2021, 17:55 Si alla fine per le prove, il sistema è un sistema non commerciale, i miei diffusori commerciali e quelli disponibili di amici li abbiamo accantonati perché è più semplice fare le prove con questo sistema...
Ma non importa che sistema è, tanto non è né in vendita ne interessante visto che serve per le prove ed attendo un ascolto per provare a prendere un sistema full horn o perlomeno quasi full...appena riesco a sentirlo...vediamo quando riesco a viaggiare più liberamente passato questo strano periodo...
Non ho mai avuto un sistema a tromba e ne vorrei uno performante...
Per le trombe sfondi una porta aperta anche per me, almeno per la parte medio alta :mrgreen:
Marco Chiarini
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti