TEST IN DOPPIO CIECO FINALI PRO Vs FINALI HIFI

Tecniche e strumenti di misura, test di varia natura
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1808
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: TEST IN DOPPIO CIECO FINALI PRO Vs FINALI HIFI

#61 Messaggio da mario061 »

Io sono costretto ad equalizzare. Nessun diffusore suonerebbe bene, nella situazione in cui sono messo.
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: TEST IN DOPPIO CIECO FINALI PRO Vs FINALI HIFI

#62 Messaggio da superdeath1978 »

Perfetto grazie era quello che volevamo sapere; quindi sono altoparlanti pro efficienti e non medi hifi.
Marco Chiarini
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: TEST IN DOPPIO CIECO FINALI PRO Vs FINALI HIFI

#63 Messaggio da superdeath1978 »

mario061 ha scritto: 07/12/2021, 5:40 Io sono costretto ad equalizzare. Nessun diffusore suonerebbe bene, nella situazione in cui sono messo.
Come mai ? Stanza audio inadatta ?
Marco Chiarini
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1808
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: TEST IN DOPPIO CIECO FINALI PRO Vs FINALI HIFI

#64 Messaggio da mario061 »

Inadatta è poco, direi posizione sfigata. Comunque se gli audiofili potessero TUTTI misurare la banda passante dei loro impianti, molti rimarrebbero sorpresi di quello che vedrebbero...
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: TEST IN DOPPIO CIECO FINALI PRO Vs FINALI HIFI

#65 Messaggio da superdeath1978 »

mario061 ha scritto: 07/12/2021, 11:34 Inadatta è poco, direi posizione sfigata. Comunque se gli audiofili potessero TUTTI misurare la banda passante dei loro impianti, molti rimarrebbero sorpresi di quello che vedrebbero...
io ho misurato a fortuna ho anche una RT60 decente, vai di assorbimento dove hai problemi
Marco Chiarini
dgs
Messaggi: 52
Iscritto il: 16/07/2019, 14:36

Re: TEST IN DOPPIO CIECO FINALI PRO Vs FINALI HIFI

#66 Messaggio da dgs »

superdeath1978 ha scritto: 07/12/2021, 7:48 Perfetto grazie era quello che volevamo sapere; quindi sono altoparlanti pro efficienti e non medi hifi.
Cosa sarebbe cambiato se avessi usato tad oppure scanspeak?
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: TEST IN DOPPIO CIECO FINALI PRO Vs FINALI HIFI

#67 Messaggio da superdeath1978 »

dgs ha scritto: 07/12/2021, 12:29
superdeath1978 ha scritto: 07/12/2021, 7:48 Perfetto grazie era quello che volevamo sapere; quindi sono altoparlanti pro efficienti e non medi hifi.
Cosa sarebbe cambiato se avessi usato tad oppure scanspeak?
per Tad nulla da dire ma se era un impianto con altoparlanti inefficienti in stile audiophile il discorso cambia e di parecchio per me, TAD siamo agli stessi livelli di merce Italiana pro come B&C, Faital pro, 18sound, RCF etc...
Marco Chiarini
dgs
Messaggi: 52
Iscritto il: 16/07/2019, 14:36

Re: TEST IN DOPPIO CIECO FINALI PRO Vs FINALI HIFI

#68 Messaggio da dgs »

Lasciando da parte che come linearità i tad non sono paragonabili ai B&C, se avessimo usato Scanspeak o che so, Accuton, cosa sarebbe cambiato?
Sarei interessato a capire cosa sarebbe stato differente, in base alla tua esperienza.
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: TEST IN DOPPIO CIECO FINALI PRO Vs FINALI HIFI

#69 Messaggio da superdeath1978 »

dgs ha scritto: 07/12/2021, 13:30 Lasciando da parte che come linearità i tad non sono paragonabili ai B&C, se avessimo usato Scanspeak o che so, Accuton, cosa sarebbe cambiato?
Sarei interessato a capire cosa sarebbe stato differente, in base alla tua esperienza.
Per me gli altoparlanti che hai citato li considero non realistici per quello che considero io la riproduzione musicale, per capirci preferisco di gran lunga un "ciare" economico ma più efficciente, magari meno lineare come risposta in frequenza ma più veritiero, al limite con quei trasduttori potrei farci un sistema da ascolto ravvicinato, a me piace ascoltare a volumi reali. la batteria specialmente, devono essere veloci i trasduttori e devo riproporre i 110/115 db (sul basso specialmente l'orecchio come sappiamo li sopporta meglio ) senza distorsione e fatica all'ascolto, di esempio diffusori belli e pronti mi vengono in mente le TANNOY e KLIPSCH (serie classiche ovviamente ), ma è un parere personale, poi ognuno è libero di ascoltare come meglio crede, magari leggendo un libro.

PS:non ha senso avere altoparlanti inefficienti e cross over complessi passivi ed amplificare tutto con saldatrici, ormai si usa solo in Hi End/HiFi questa cosa.
PS2: chi viene dal pro o dal car audio o è andato ai concerti di musica rock dal vivo e non solo difficilmente si accontenta di quello che offre l'hifi fino a 5000€ rimane deluso, a molti amici neofiti che chiedono non so che consigliare...mi vergogno anch'io di fargli spendere 2000€ per un'impianto
PS3: da Di Prinzio HiFi ad un bacco e tabacco di diversi anni fa Silvio Delfino mise un pezzo di Billy Cobham sulle Westminster Royal amplificato full McIntosh...era realistico al 100% checchè se ne dica non ce n'era per nessuno...ognuno può dire quello che vuole ma quell'impianto suonava bene e sapeva far male anche
Marco Chiarini
dgs
Messaggi: 52
Iscritto il: 16/07/2019, 14:36

Re: TEST IN DOPPIO CIECO FINALI PRO Vs FINALI HIFI

#70 Messaggio da dgs »

Ok,capito...
Comunque i bec utilizzato sono anche molto lineari nell'intervallo di frequenza che devono riprodurre...parlo dei 15tbx100, 6ndl38 e de250 frontali e de400 posteriori...inoltre usati senza crossover passivo ma con l'M2tech Mitchell...
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti