Pagina 1 di 1

Volume JRiver

Inviato: 23/11/2021, 19:04
da liborio99
Uso jriver da sempre e ho sempre disattivato il volume, utilizzando il potenziometro del pre.
Ho disattivato i volume di jriver perchè un mio conoscente mi disse che si sarebbe sentito meglio. l'altro giorno però ho avuto la necessità di riattivare il volume di jiver e non mi è sembrato che il suono sia peggiorato.
Qualcuno mi dice se è vero quello che sostiene il mio conoscente e, possibilmente, perchè?
Grazie

Re: Volume JRiver

Inviato: 23/11/2021, 20:40
da virman71
Anche qui nel forum è stato fatto un confronto tra volume analogico e volume digitale,e per digitale si intende proprio JRiver.Nel test se non ricordo male il volume di JRiver è risultato leggermente(e sottolineo leggermente) inferiore a quello analogico,non è detto però che sia sempre così....anzi.
Comunque il volume digitale di JRiver ha una risoluzione 64 bit floating poin7 quindi perdita direi bassissima se ce ne dovesse essere :D

Re: Volume JRiver

Inviato: 23/11/2021, 21:15
da carlochiarelli
Dipende tutto dell'efficienza dei diffusori e dalla sensibilità del finale. In pratica se ho diffusori molto efficienti e finale molto sensibile , uso sempre attenuazioni molto elevate per cui perdo molta risoluzione . Il problema con alte attenuazioni non é quindi la risoluzione dell'attenuatore digitale , che con 32 o 64 bit basta e avanza, ma quello del DAC finale . Se il DAC ha una dinamica di 18 bit e a causa delle sensibilità varie lavoro con attenuazioni di 20-24db, in pratica ho un DAC che lavora a 15 bit cioè meno di un CD.

....la coperta corta va sempre distribuita dove serve....

Re: Volume JRiver

Inviato: 24/11/2021, 10:10
da Interference
carlochiarelli ha scritto: 23/11/2021, 21:15 Dipende tutto dell'efficienza dei diffusori e dalla sensibilità del finale. In pratica se ho diffusori molto efficienti e finale molto sensibile , uso sempre attenuazioni molto elevate per cui perdo molta risoluzione . Il problema con alte attenuazioni non é quindi la risoluzione dell'attenuatore digitale , che con 32 o 64 bit basta e avanza, ma quello del DAC finale . Se il DAC ha una dinamica di 18 bit e a causa delle sensibilità varie lavoro con attenuazioni di 20-24db, in pratica ho un DAC che lavora a 15 bit cioè meno di un CD.

....la coperta corta va sempre distribuita dove serve....
Ciao Carlo, sollevi un punto importante... però il problema è stabilire se lo stesso livello di attenuazione ottenuto con altri mezzi (per esempio nel dominio analogico) garantisca più o meno risoluzione.

Spesso tra audiofili si dimentica che qualsiasi attenuazione riduce il rapporto S/N - per definizione - indipendentemente da come viene effettuata (forse ci sono alcune scappatoie tipo stadi a gain variabile, ma bisognerebbe fare due conti su un caso pratico).

Probabilmente il DAC è oggi il componente con minor rumore di fondo assoluto nella catena, quindi l'attenuazione digitale è nel 90% dei casi il male minore.

Se l'efficienza dei diffusori è molto alta si dovrebbe usare un finale con il guadagno più basso possibile...

Che ne pensi / pensate?

Re: Volume JRiver

Inviato: 24/11/2021, 13:30
da carlochiarelli
Se si ascolta a livelli normali ( 85db medi e 105db di picco) in ambienti normali ( 30db di rumore di fondo), non credo che analogico o digitale facciamo una grande differenza. Io non la sento!