Mamma mia MarioBon sono stupito ma non ci ho capito granché, quindi in parole povere questo cosa vuol dire? Posso in qualche modo riprodurre questi benedetti ultrasuoni? Per il tweeter come mi hai detto tu mi conviene usare uno a nastro, e poi con faccio tra campionamenti, amplificatori e banda passante come ne esco ?MarioBon ha scritto: ↑17/12/2021, 15:41Nei neonati le cellule ciliate riescono a discriminare 22000 Hz ma questa capacità decade molto rapidamente. In sostanza l'orecchio non sente nulla oltre 22000 Hz nemmeno nelle migliori condizioni.Trinità ha scritto: ↑17/12/2021, 8:20 Scusate se mi intrometto, faccio una domanda seria eh, non polemica...
Ma a cosa serve riprodurre frequenze fino a 50 KHz? A parte che non penso ci siano film che riproducano effetti a quelle frequenze, ma comuque l'orecchio umano sente in genere fino a 20 KHz avendo un udito perfetto. io a 52 anni sento a malapena i 10 KHz.......a cosa servirebbero i 50 KHz?
Le frequenze ultra basse quanto meno le percepisci a livello fisico sotto forma di vibrazioni, ma gli ultrasuoni.....
In un articolo è stato mostrato che, in presenza di ultrasuoni, alcune aree del cervello si attivano ma non è stata provato se gli ultrasuoni che "accendono" queste aree devono essere correlati alla musica oppure no.
Si sa che i neuroni possono essere attivati direttamente dagli ultrasuoni appena oltre la banda udibile ma ancora una volta non è stata indagata la correlazione con la musica.
Quello che è certo è che
- nella musica registrata a 44.1 KHz gli ultrasuoni sono assenti,
- per chi utilizza amplificatori (o preamplificatori) a valvole gli ultrasuoni sono assenti
- per chi utilizza driver a compressione gli ultrasuoni sono assenti
- per chi utilizza tweeter dinamici con cupola in seta trattata gli ultrasuoni sono probabilmente assenti
- chiunque abbia una catena di riproduzione con banda passante limitata a 20 kHz non può sentire ultrasuoni (per es. chi ha ampli QUAD)
Per avere la possibilità di sentire gli ultrasuoni serve:
- un programma musicale campionato almeno a 96 kHz (ma sarebbe meglio il doppio) registra con microfoni sensibili agli utrasuoni
- una catena di riproduzione con una banda passante estesa almeno a 50 kHz (ma sarebbe meglio 100 kHz)
- un sistema di altoparlanti dotato di super tweeter incrociato come si deve con gli altri altoparlanti.
Quando si fanno le cose "a sentimento" quello che si ottiene nel 99% dei casi è il boost dell'ultima ottava (da 7-10 kHz in su) che dà una sensazione di maggiore "aria" alla riproduzione (anche gradevole).
Niente a che vedere con gli ultrasuoni.
Super tweeter alte frequenze
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Re: Super tweeter alte frequenze
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Re: Super tweeter alte frequenze
non ne esci. Per registrare gli ultrasuoni i giapponesi sono andati a Bali dove i nativi usano uno strumento che ne emette una quantità con microfoni speciali, registratori speciali ecc. ecc. Hanno registrato e poi hanno riprodotto usando il supertweeter Pioneer o Murata (non ricordo). Fossi in te mi metterei tranquillo.
l'articolo è questo:
Inaudible High-Frequency Sounds Affect Brain Activity: Hypersonic Effect
di
TSUTOMU OOHASHI, EMI NISHINA, MANABU HONDA, YOSHIHARU YONEKURA, e altri
https://journals.physiology.org/doi/pdf ... .83.6.3548
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Re: Super tweeter alte frequenze
Ma prima qualche post fa mi avevi fatto capire che con tweeter a nastro o piezo sarebbe stato possibile. Quindi secondo me non serve che siano già registrato lerche la frequenza può essere creata digitale con audacity per esempio, poi collegare all' ampli e poi al tweeter a nastro anche perché quelli a nastro arrivano a 40 khz e per me vanno bene. Per favore MarioBon fammelo creare almeno nel modo più semplice possibile ma almeno che ci siano, anche perché sto sgrillettando da qualche settimanaMarioBon ha scritto: ↑18/12/2021, 22:39 non ne esci. Per registrare gli ultrasuoni i giapponesi sono andati a Bali dove i nativi usano uno strumento che ne emette una quantità con microfoni speciali, registratori speciali ecc. ecc. Hanno registrato e poi hanno riprodotto usando il supertweeter Pioneer o Murata (non ricordo). Fossi in te mi metterei tranquillo.
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Re: Super tweeter alte frequenze
Propongo un test: acquista un fischietto per cani (che produce ultrasuoni) e verifica se senti qualche cosa.
Se percepisci gli ultrasuoni ne riparliamo.
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Re: Super tweeter alte frequenze
Ma anche se tu riesci via SW a ricreare gli ultrasuoni, i tuoi amplificatori riescono ad amplificarli? Perchè serve anche quello.... oltre al tweeter a nastro che li riproduca.Segun ha scritto: ↑20/12/2021, 20:59Ma prima qualche post fa mi avevi fatto capire che con tweeter a nastro o piezo sarebbe stato possibile. Quindi secondo me non serve che siano già registrato lerche la frequenza può essere creata digitale con audacity per esempio, poi collegare all' ampli e poi al tweeter a nastro anche perché quelli a nastro arrivano a 40 khz e per me vanno bene. Per favore MarioBon fammelo creare almeno nel modo più semplice possibile ma almeno che ci siano, anche perché sto sgrillettando da qualche settimanaMarioBon ha scritto: ↑18/12/2021, 22:39 non ne esci. Per registrare gli ultrasuoni i giapponesi sono andati a Bali dove i nativi usano uno strumento che ne emette una quantità con microfoni speciali, registratori speciali ecc. ecc. Hanno registrato e poi hanno riprodotto usando il supertweeter Pioneer o Murata (non ricordo). Fossi in te mi metterei tranquillo.
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Ma dimmi...........onestamente, mi spieghi a cosa ti serve se l'orecchio umano NON può sentire i suoni oltre a 20 KHz?
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Re: Super tweeter alte frequenze
Per far emettere ultrasuoni al ns impianto serve un setup idoneo, dalla registrazione fino alla trasduzione, passando per tutto ciò che c’è in mezzo.
Ma poi, perché?
Personalmente arrivo ai 12,5 KHz, con un po’ di ottimismo.
In passato mi ero preoccupato di curare “all’inverosimile” tali frequenze usando un array di pasticche piezoelettriche pure, il cui numero emulava un nastro continuo di 180cm.
Accoppiamento al finale con 22 Ohm in parallelo.
Il risultato era interessante: partire dagli 8/10kHz una risposta con un passa alto naturale di circa 6db/oct, (che emesso da una sorgente così grande è ancora più sbalorditivo), con un massimo misurabile a 20KHz, oltre la mia catena non va.
Una trasparenza assoluta.
Un unico problema...
Spl massima di 80 db @ 5m con entrambe i canali in funzione.
Li ho tenuti un paio di anni poi sono tornato ai magnetodinamici.
L’idea del piezo però non l’ho abbandonata.
Ho tentato di guadagnare pressione sperimentando altre forme di array.
Ho impilato 14 piezo, uno contro l’altro, nello spazio di appena 2cm, ottenendo una sorgente omnidirezionale.
Una sorta di piezo a compressione.
Tuttavia non ho ancora risolto quei problemi di natura geometrica che poi incidono maggiormente sulla linearità della risposta e ho lasciato in sospeso la cosa.
Inoltre dovrei realizzare un finale specifico per carichi capacitivi.
Ma poi, perché?
Personalmente arrivo ai 12,5 KHz, con un po’ di ottimismo.
In passato mi ero preoccupato di curare “all’inverosimile” tali frequenze usando un array di pasticche piezoelettriche pure, il cui numero emulava un nastro continuo di 180cm.
Accoppiamento al finale con 22 Ohm in parallelo.
Il risultato era interessante: partire dagli 8/10kHz una risposta con un passa alto naturale di circa 6db/oct, (che emesso da una sorgente così grande è ancora più sbalorditivo), con un massimo misurabile a 20KHz, oltre la mia catena non va.
Una trasparenza assoluta.
Un unico problema...
Spl massima di 80 db @ 5m con entrambe i canali in funzione.
Li ho tenuti un paio di anni poi sono tornato ai magnetodinamici.
L’idea del piezo però non l’ho abbandonata.
Ho tentato di guadagnare pressione sperimentando altre forme di array.
Ho impilato 14 piezo, uno contro l’altro, nello spazio di appena 2cm, ottenendo una sorgente omnidirezionale.
Una sorta di piezo a compressione.
Tuttavia non ho ancora risolto quei problemi di natura geometrica che poi incidono maggiormente sulla linearità della risposta e ho lasciato in sospeso la cosa.
Inoltre dovrei realizzare un finale specifico per carichi capacitivi.
Il compito non è tanto di vedere ciò che nessun altro ha ancora visto; ma pensare ciò che nessun altro ha ancora pensato riguardo a quello che chiunque vede. (E. Schrodinger)
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Re: Super tweeter alte frequenze
Un tempo, tanto tempo fa, avevo usato i motorola per provare a riprodurre le basse frequenze direzionali. In pratica una modulazione AM con portante a 40Khz. Efficienza inesistente......
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Re: Super tweeter alte frequenze
Basse frequenze e portante a 40 KHz? immagino un errore di battitura..carlochiarelli ha scritto: ↑21/12/2021, 21:23 Un tempo, tanto tempo fa, avevo usato i motorola per provare a riprodurre le basse frequenze direzionali. In pratica una modulazione AM con portante a 40Khz. Efficienza inesistente......
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Re: Super tweeter alte frequenze
No. Nessun errore: si tratta di modulazione AM di una portante....
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Re: Super tweeter alte frequenze
No è ovvio che non li sento ma li percepisco con il corpo ed è quello che mi interessa poi il super tweeter lo terrò a meno di un metro di distanza quindi non credo mi servirà un array. Delle clausole che devo rispettare per riprodurli forse l unico problema è la registrazione di ultrasuoni poi per il resto si può fare. Non sto dicendo che sia impossibile ma che è difficile quindi siccome ho già scelto il tweeter a nastro come altoprlanta cosa devo fare per completare la catena di produzione?? Se esistono tweeter a nastro a 40 khz credo che esisteranno anche gli amplificatori specifici
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