Unità bassi per diffusori da stand

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1808
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Unità bassi per diffusori da stand

#31 Messaggio da mario061 »

Personalmente non mi piaceva come suonavano i woofer Peerless quando li avevo provati in macchina.

Spero che questi, che non ho mai avuto la possibilità di ascoltare, siano meglio.

superdeath1978
Dove lo hai letto il dato di 175W RMS?

Nei dati del file pdf allegato ho letto 120W nominali, e la Fs è 22Hz, non 42

Per quanto riguarda la teoria, personalmente vorrei aver studiato di più per comprendere meglio quello che scrivono i tecnici come Mario Bon, e sui software di simulazione sono daccordo con Mario, che funzionano bene (se i dati immessi sono corretti e sufficenti, ovviamente). non sono tutto, ma sono molto utili.
Io, purtroppo, viaggio molto "a vista" uso i software fin dove ci capisco, e con la pratica che ho fatto realizzando un pò di diffusori.

Per quanto riguarda la definizione di sub o di woofer, onestamente mi interessa poco. Tendo, per incompetenza e mancanza di sistemi di misura adeguatamente precisi (anche l'ambiente di piccole dimensioni non aiuta di certo), a far riprodurre le basse frequenze, almeno fino a 110Hz, quando possibile anche qualcosa di più, a un solo altoparlante, perchè incrociare a frequenze più basse due woofers non mi viene così bene, o quantomeno i miei strumenti di misura non sono adeguati allo scopo, e non mi fanno capire esattamente quello che sta succedendo
Mentre a frequenze superiori riesco a vedere meglio.
Non sono un talebano di qualche tipo particolare di caricamento, sono convinto che tutti hanno pro e contro, e sta a me utilizzarli in modo da sfruttare i vantaggi e non subirne i difetti, cosciente che si tratta comunque di compromessi.
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: Unità bassi per diffusori da stand

#32 Messaggio da Grisulea »

superdeath1978 ha scritto: 08/12/2021, 20:06
Grisulea ha scritto: 08/12/2021, 20:00
superdeath1978 ha scritto: 08/12/2021, 19:43
TeoMarini ha scritto: 08/12/2021, 12:56 No, Grisulea, non sono stato abbastanza chiaro...
Io parlavo di Qtc ossia di Q totale cassa vicino a 0,7, che rappresenta il valore ottimale di una cassa in s.p., quella in cui si può ottenere una F3 alla risonanza e una curva calante di 12 dB per ottava.
Ovviamente la frequenza di risonanza (a -3 dB) varierà come valore a seconda del trasduttore adoperato...
Io, per esempio, come woofer adopero questi https://www.costruireaudio.com/PDF/Peer ... 835017.pdf con i quali ottengo i -3 dB a 42 Hz e che faccio lavorare (sono tre in serie per canale, disposti due in libreria e uno sul sub) fino a 145 Hz, con un passa-basso 24 dB/oct L.R.
Ciao!
A ecco mi ricordavo bene allora...io questi woofer /sub con sospensione gommona a camera d'aria sono inutili per me....si deformano in escursione ed hanno un basso monocorda; poi li simulo per vedere la MOL a quanto hai di SPL a 20 hz...con 175 watt rms di targa e fs di 42 hz penso che li userei al PC sotto la scrivania
Inutile non direi, ho fatto realizzare ad un amico 4 sub sul fare di quelli, diverso woofer ma la solfa è quella, qtc poco sotto 0,7. Uno per ogni centro parete, qualche centinaio di watt ciascuno. Anche con poca escursione la pressione è notevole e l'articolazione totale. Manca solo un pezzo della prima ottava ma il suono è tutto tranne che monocorde. Chi ti ha detto che le casse chiuse con qtc da 0,7 a scendedre sono monocorde? Simula una cassa chiusa e vedrai che è quasi impossibile fare meglio. L'ascolto conferma. Il limite della cassa chiusa è l'spl non il suono. Basta usare alcuni woofer al posto di uno.
Non mi riferivo al tipo di carico mi riferivo al tipo di woofer usato; le sospensioni in gomma hanno un basso monocorda e gommone al contrario degli altoparlanti con la sospensione in tela zigrinata e cono in polpa di cellulosa trattata, poi non parliamo della durata dei parametri a lungo termine...gli altec vanno ancora in giro dopo 60 anni, questo ha anche il cono in alluminio... e con quelle sospensioni va bene cime subwoofer Home theater per vedere i film. Andate col dito sulla membrana in alluminio a fare toc toc (sperando non si ammanchi l'alluminio) e poi fatelo su un cono di polpa di cellulosa trattata
Il carico, sui bassi, determina il suono molto più dell'atoparlante. Del resto le simulazioni mica ti chiedono il tipo di sospensione o la menbrana ma le semplici specifiche. Ti garantisco che il basso di una cassa chiusa con qtc da 0,7 in giù è tutto tranne che monocorde. Se l'hai sentito al 99% hai sentito i modi della stanza. Per quelle non c'è carico che tenga. Ho sentito bassi a tromba monocorde. La gomma dura un sacco pure lei. Gli altec ...... credo non siano più come mamma li fece, il tempo passa per tutti.
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: Unità bassi per diffusori da stand

#33 Messaggio da superdeath1978 »

Per i watt ho letto male quindi sono anche meno...120 watt :lol: invece per la Fs di 42 mi riferivo alla -F3 di Teo.

È vero che i programmi per simulare non chiedono il tipo di sospensione usate o il tipo di magnete o il tipo di impasto del cono.... ma io non li uso e non li userò mai perché all'utilizzo hifi si riconoscono sempre...poi voi fate come volete e se nelle simulazioni sono ok perché mai non dovrebbe essere il suono ok ;) del resto le aziende li producono...ma le aziende producono anche i coni in alluminio per stamparli in serie come lattine, la polpa di cellulosa trattata costa farla....non a caso la CIARE andò quasi del tutto fallita per fare le cose bene...voi comprate i gommoni;)
Marco Chiarini
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1808
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Unità bassi per diffusori da stand

#34 Messaggio da mario061 »

superdeath1978 ha scritto: 08/12/2021, 20:56

È vero che i programmi per simulare non chiedono il tipo di sospensione usate o il tipo di magnete o il tipo di impasto del cono.... ma io non li uso e non li userò mai perché all'utilizzo hifi si riconoscono sempre...

Io vorrei avere le tue certezze, ti invidio. :)
Avatar utente
Coltr@ne
Messaggi: 363
Iscritto il: 25/12/2016, 11:36

Re: Unità bassi per diffusori da stand

#35 Messaggio da Coltr@ne »

mario061 ha scritto: 08/12/2021, 21:57
superdeath1978 ha scritto: 08/12/2021, 20:56

È vero che i programmi per simulare non chiedono il tipo di sospensione usate o il tipo di magnete o il tipo di impasto del cono.... ma io non li uso e non li userò mai perché all'utilizzo hifi si riconoscono sempre...

Io vorrei avere le tue certezze, ti invidio. :)
Anche tu sia beato, io quelle "certezze" non le invidio neanche un po', amen
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: Unità bassi per diffusori da stand

#36 Messaggio da superdeath1978 »

Un altra questione sui woofers...hanno membrana in alluminio e parapolvere anch'esso in alluminio presumo vero? Bene anzi male per essere usato in cabinet a sospensione pneumatica a "scatola sigillata", sapete che non devono essere del tutto ermetici...Deve essere consentita una piccola quantità di flusso d'aria in modo che l'altoparlante possa adattarsi ai cambiamenti della pressione atmosferica. L'avevo letto qui la prima volta se non sbaglio, Un cono semi-poroso consente un flusso d'aria sufficiente per far ciò un cono di polpa di cellulosa appunto; anche se trattata in genere si presta meglio di un cono in alluminio e gomma; anzi gomma ed alluminio vista la grandezza della sospensione
Ultima modifica di superdeath1978 il 09/12/2021, 1:32, modificato 1 volta in totale.
Marco Chiarini
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: Unità bassi per diffusori da stand

#37 Messaggio da superdeath1978 »

Coltr@ne ha scritto: 08/12/2021, 23:13
mario061 ha scritto: 08/12/2021, 21:57
superdeath1978 ha scritto: 08/12/2021, 20:56

È vero che i programmi per simulare non chiedono il tipo di sospensione usate o il tipo di magnete o il tipo di impasto del cono.... ma io non li uso e non li userò mai perché all'utilizzo hifi si riconoscono sempre...

Io vorrei avere le tue certezze, ti invidio. :)
Anche tu sia beato, io quelle "certezze" non le invidio neanche un po', amen
Io credo a quello che sento e vedo...

1- a basso volume i coni con sospensione in tela zigrinata mantengono la stessa articolazione in basso di quando suonano ad alto volume mentre i gommoni no

2- la gomma si deforma tantissimo e si crea un effetto di "stiracchiamento" lo si vede anche al movimento su alcuni allinesto tra fine cono inizio sospensione fateci caso...figuriamoci se misurati cosa succede....( poi le aziende postano foto di interofonometria laser...che chissà cosa succede mah!)

3- i gommoni sono molto venduti perché hanno fs basse i woofer ( anche purtroppo sensibilità basse ;)) e i progettisti con i software riescono a progettare facilmente subwoofer che sulla carta hanno prestazioni fantastiche ma poi all'ascolto...
Poi in genere vogliono macigni di watt che che in quel range sono un mare di energia per gli amplificatori...

4 - io li ho montati alcuni in auto anni fa dove prima tra insonorizzazione pessima delle auto andavano bene, a casa compratelo voi (ma per home teather magari) ma quando ascoltate con il silenzio della sera l'impianto fate due riflessioni.

PS alcuni con sospensione in gomma vanno bene ma dipende dallo spider se è buono (nomex) o doppio (come nel caso del kilomax eminence detto carrarmato da Teo) infatti nel professionale si usano pochissimi coni in gomma e non è pronunciato come nel caso dei gommoni da car audio/HT anche perché urterebbero le griglie e le trombe, fatto sta che caricare bene un woofer pro con sospensioni in tela è molto più difficile per un progettista; poi chi dice che la sospensione non cambia il suono andate a dirlo a chi ha riconato le sue infinity/AR etc...

Ps: ripeto... ognuno con il proprio denaro ci fa quello che vuole quindi comprateli voi...
Marco Chiarini
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1070
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Unità bassi per diffusori da stand

#38 Messaggio da TeoMarini »

Vi ricordate di questo?
"SCELTA MATERIALE MEMBRANE"
viewtopic.php?p=45254#p45254
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: Unità bassi per diffusori da stand

#39 Messaggio da superdeath1978 »

TeoMarini ha scritto: 09/12/2021, 8:31 Vi ricordate di questo?
"SCELTA MATERIALE MEMBRANE"
viewtopic.php?p=45254#p45254
Comprateli voi :D
Marco Chiarini
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: Unità bassi per diffusori da stand

#40 Messaggio da superdeath1978 »

Beh, nel mio sistema io uso questi:
https://www.electrocarts.in/wp-content/ ... woofer.pdf
che, come si vede nella figura, hanno un break up intorno ai 4-5.000 Hz, ben lontato dalla frequenza di passa-basso normalmente usata per un 12" (io lo taglio con un 24 dB/Ottava L.R. a 320 Hz).
ma la risposta fino e sotto i 100 Hz ?

Immagine
Ultima modifica di superdeath1978 il 09/12/2021, 10:46, modificato 1 volta in totale.
Marco Chiarini
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 31 ospiti