Unità bassi per diffusori da stand

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: Unità bassi per diffusori da stand

#41 Messaggio da superdeath1978 »

La risposta del mio sub (detto poc'anzi Carro armato ) Eminence Kilomax 18 fino a 100 hz, dove appunto l'ho scelto eventualmente per utilizzarlo, in base al tipo di diffusori abbino in quel momento
Immagine

poi vi fate sempre i presuntuosi che ascoltate i 20 hz.... eh no i 20 Hz che fa a casa non li senti...mi dici il Qtc e la Fs :D del tuo etc.... non criticate che poi vi trovano il pelo nell'uovo :oops: flydown sempre... io avevo semplicemente esposto il mio parere che i 20 Hz sono inutili da riprodurre come diceva l'altro forumer illustrando preventivamente (già prevedevo attachi tu non puoi !) che potevo riprodurli a casa ma non erano così indispensabili
#6 Messaggio da mario061 » 06/12/2021, 17:28

Penso che i "20Hz flat" in un impianto hi fi siano necessari come le saponette sulla tuta in pelle dei motociclisti quando girano per strada... ;)
Marco Chiarini
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: Unità bassi per diffusori da stand

#42 Messaggio da superdeath1978 »

Intanto allego due link pdf sugli studi delle sospensioni degli altoparlanti uno più importante sul discorso commissionati da Beyma e presentato all'Aes di Berlino nel 2004
https://www.beyma.com/wp-content/upload ... nsions.pdf
dategli un occhiata....
e l'altro closed Box di R. SMall
https://sdlabo.jp/archives/Closed_Box_L ... rt_1-2.pdf
poi come per il covid fatevi un opinione vostra, ormai va di moda è trend
Marco Chiarini
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9157
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Unità bassi per diffusori da stand

#43 Messaggio da MarioBon »

superdeath1978 ha scritto: 09/12/2021, 0:42 .... fatto sta che caricare bene un woofer pro con sospensioni in tela è molto più difficile per un progettista;....
???
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: Unità bassi per diffusori da stand

#44 Messaggio da Grisulea »

superdeath1978 ha scritto: 09/12/2021, 9:18
TeoMarini ha scritto: 09/12/2021, 8:31 Vi ricordate di questo?
"SCELTA MATERIALE MEMBRANE"
viewtopic.php?p=45254#p45254
Comprateli voi :D
Credo si confondano le prestazioni col sentito dire. E’ del tutto evidente che i sistemi sono diversi e che possono portare a risultati diversi ma solo per necessità. Il gommone permette prestazioni notevoli in piccole casse, va da se che rinuncia alla efficienza e paga una maggior distorsione quando tirato per i capelli. Ma non di solo spettinamento vive l’uomo e a fronte di volume di ascolto normale l’escursione è limitata. I 4 sub che dicevo nemmeno si muovono e la prestazione è notevole. Impensabile immaginari di distinguere cosa suona. Ora siccome la prestazione in gamma bassa dipende solo dal vd a parità di sd va da se che l’escursione non può che essere la stessa, gommone o tela. Ora se immagini di usare un 18” pro è chiaro che ha escursione minore di un 12 gomma. Ma se di 12” ne usi 3 e pareggi la sd, il movimento è circa lo stesso, la distorsione la stessa e probabilmente anche la sensibilità. Cioè il gommone si sposterà poco o niente fino a volume esagerato. E che sia distinguibile in queste condizioni ho forti dubbi. Io di certo non lo potrei dire e anche se uso 2 21” pro. Il suono in gran parte lo fa l’ambiente, sotto i 100 hz totalmente. A parità di pressione sonora, estensione e posizionamento il basso suona pressoché uguale. Ho provato in tutti i modi ed in vari ambienti. Non ci si scappa. I difetti quelli sono e quelli restano. Ci vogliono sub multipli o drc, non woofer di carta e tela o carichi complessi (che van bene pure quelli ovviamente). Per mia esperienza.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9157
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Unità bassi per diffusori da stand

#45 Messaggio da MarioBon »

superdeath1978 ha scritto: 09/12/2021, 11:06 Intanto allego due link pdf sugli studi delle sospensioni degli altoparlanti uno più importante sul discorso commissionati da Beyma e presentato all'Aes di Berlino nel 2004
https://www.beyma.com/wp-content/upload ... nsions.pdf
dategli un occhiata....
e l'altro closed Box di R. SMall
https://sdlabo.jp/archives/Closed_Box_L ... rt_1-2.pdf
poi come per il covid fatevi un opinione vostra, ormai va di moda è trend
Nell'articolo della Beyma l'apparato sperimentale va valutato con molta attenzione e, di conseguenza, il contenuto dell'articolo.
Gli articoli di Small soffrono di eccessive semplificazione e non dicono nulla che già non sia stato illustrato da Beranek venti anni prima. C'è di meglio.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: Unità bassi per diffusori da stand

#46 Messaggio da superdeath1978 »

MarioBon ha scritto: 09/12/2021, 11:54
superdeath1978 ha scritto: 09/12/2021, 11:06 Intanto allego due link pdf sugli studi delle sospensioni degli altoparlanti uno più importante sul discorso commissionati da Beyma e presentato all'Aes di Berlino nel 2004
https://www.beyma.com/wp-content/upload ... nsions.pdf
dategli un occhiata....
e l'altro closed Box di R. SMall
https://sdlabo.jp/archives/Closed_Box_L ... rt_1-2.pdf
poi come per il covid fatevi un opinione vostra, ormai va di moda è trend
Nell'articolo della Beyma l'apparato sperimentale va valutato con molta attenzione e, di conseguenza, il contenuto dell'articolo.
Gli articoli di Small soffrono di eccessive semplificazione e non dicono nulla che già non sia stato illustrato da Beranek venti anni prima. C'è di meglio.
Vero! ma comunque è stato uno studio pubblicato all'AES anche se l'apparato era discutibile è comunque uno studio fatto, ne facessero altri...intanto io non li compro, mi fido delle mie orecchie prima, poi se gli studi confermano tanto meglio
Marco Chiarini
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: Unità bassi per diffusori da stand

#47 Messaggio da superdeath1978 »

Grisulea ha scritto: 09/12/2021, 11:51
superdeath1978 ha scritto: 09/12/2021, 9:18
TeoMarini ha scritto: 09/12/2021, 8:31 Vi ricordate di questo?
"SCELTA MATERIALE MEMBRANE"
viewtopic.php?p=45254#p45254
Comprateli voi :D
Credo si confondano le prestazioni col sentito dire. E’ del tutto evidente che i sistemi sono diversi e che possono portare a risultati diversi ma solo per necessità. Il gommone permette prestazioni notevoli in piccole casse, va da se che rinuncia alla efficienza e paga una maggior distorsione quando tirato per i capelli. Ma non di solo spettinamento vive l’uomo e a fronte di volume di ascolto normale l’escursione è limitata. I 4 sub che dicevo nemmeno si muovono e la prestazione è notevole. Impensabile immaginari di distinguere cosa suona. Ora siccome la prestazione in gamma bassa dipende solo dal vd a parità di sd va da se che l’escursione non può che essere la stessa, gommone o tela. Ora se immagini di usare un 18” pro è chiaro che ha escursione minore di un 12 gomma. Ma se di 12” ne usi 3 e pareggi la sd, il movimento è circa lo stesso, la distorsione la stessa e probabilmente anche la sensibilità. Cioè il gommone si sposterà poco o niente fino a volume esagerato. E che sia distinguibile in queste condizioni ho forti dubbi. Io di certo non lo potrei dire e anche se uso 2 21” pro. Il suono in gran parte lo fa l’ambiente, sotto i 100 hz totalmente. A parità di pressione sonora, estensione e posizionamento il basso suona pressoché uguale. Ho provato in tutti i modi ed in vari ambienti. Non ci si scappa. I difetti quelli sono e quelli restano. Ci vogliono sub multipli o drc, non woofer di carta e tela o carichi complessi (che van bene pure quelli ovviamente). Per mia esperienza.
Va tutto benissimo, l'ambiente sono d'accordo, con più woofer sono d'accordo il drc sono d'accordo ma come mai a casa tua hai messo i 21" ed hai consigliato al tuo amico i gommoni ?
Marco Chiarini
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: Unità bassi per diffusori da stand

#48 Messaggio da superdeath1978 »

MarioBon ha scritto: 09/12/2021, 11:47
superdeath1978 ha scritto: 09/12/2021, 0:42 .... fatto sta che caricare bene un woofer pro con sospensioni in tela è molto più difficile per un progettista;....
???
in genere i woofer professionali non li simuli con i programmini in rete per farli scendere con un bass reflex o carico sospensione pneumatica...solo alcuni. Per te è semplice ma non per tutti ed hai intuito benissimo cosa intendo :) i carichi DCAV e a tromba per farli esprimere al meglio non sono alla portata di tutti
Ultima modifica di superdeath1978 il 09/12/2021, 12:47, modificato 4 volte in totale.
Marco Chiarini
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: Unità bassi per diffusori da stand

#49 Messaggio da superdeath1978 »

superdeath1978 ha scritto: 09/12/2021, 10:26
Beh, nel mio sistema io uso questi:
https://www.electrocarts.in/wp-content/ ... woofer.pdf
che, come si vede nella figura, hanno un break up intorno ai 4-5.000 Hz, ben lontato dalla frequenza di passa-basso normalmente usata per un 12" (io lo taglio con un 24 dB/Ottava L.R. a 320 Hz).
ma la risposta fino e sotto i 100 Hz ?

Immagine
attendo risposte?
Marco Chiarini
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: Unità bassi per diffusori da stand

#50 Messaggio da Grisulea »

superdeath1978 ha scritto: 09/12/2021, 12:24
Grisulea ha scritto: 09/12/2021, 11:51
superdeath1978 ha scritto: 09/12/2021, 9:18
TeoMarini ha scritto: 09/12/2021, 8:31 Vi ricordate di questo?
"SCELTA MATERIALE MEMBRANE"
viewtopic.php?p=45254#p45254
Comprateli voi :D
Credo si confondano le prestazioni col sentito dire. E’ del tutto evidente che i sistemi sono diversi e che possono portare a risultati diversi ma solo per necessità. Il gommone permette prestazioni notevoli in piccole casse, va da se che rinuncia alla efficienza e paga una maggior distorsione quando tirato per i capelli. Ma non di solo spettinamento vive l’uomo e a fronte di volume di ascolto normale l’escursione è limitata. I 4 sub che dicevo nemmeno si muovono e la prestazione è notevole. Impensabile immaginari di distinguere cosa suona. Ora siccome la prestazione in gamma bassa dipende solo dal vd a parità di sd va da se che l’escursione non può che essere la stessa, gommone o tela. Ora se immagini di usare un 18” pro è chiaro che ha escursione minore di un 12 gomma. Ma se di 12” ne usi 3 e pareggi la sd, il movimento è circa lo stesso, la distorsione la stessa e probabilmente anche la sensibilità. Cioè il gommone si sposterà poco o niente fino a volume esagerato. E che sia distinguibile in queste condizioni ho forti dubbi. Io di certo non lo potrei dire e anche se uso 2 21” pro. Il suono in gran parte lo fa l’ambiente, sotto i 100 hz totalmente. A parità di pressione sonora, estensione e posizionamento il basso suona pressoché uguale. Ho provato in tutti i modi ed in vari ambienti. Non ci si scappa. I difetti quelli sono e quelli restano. Ci vogliono sub multipli o drc, non woofer di carta e tela o carichi complessi (che van bene pure quelli ovviamente). Per mia esperienza.
Va tutto benissimo, l'ambiente sono d'accordo, con più woofer sono d'accordo il drc sono d'accordo ma come mai a casa tua hai messo i 21" ed hai consigliato al tuo amico i gommoni ?
Se li è scelti lui, i 21 non ci stavano e si è deciso di usarne 4 non a caso, sono gommoni ma non quelli con mezzo metro di escursione, sono woofer normali. Perché io ..... perché oggi ho il senno di poi. Prima anche io credevo ...... poi ho sentito i 4 gommoni con potenza adeguata, tarati come si deve e sotto drc che gestisce sorgenti multiple sui bassi. Basso da cuffia, potenza devastatante. Non avere buchi nella rispsota incrementa in modo notevole la sensazione di potenza. Spesso sui bassi si buca una intera ottava. O ci si ritrovano picchi e muggiti da 2 secondi. Altro che tela. Non vorrai credere che ci possa fare qualcosa spero.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: SEMrush [Bot] e 33 ospiti