Consiglio diffusori Opera Quinta o Seconda

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Rispondi
Messaggio
Autore
giango
Messaggi: 3
Iscritto il: 03/12/2021, 9:04
Il mio Impianto: Unison Reseach Unico Secondo + Opera Seconda prima serie + Topping D90SE + Bluesound Node2i + Cambridge Audio CD CXC + Project Carbon Evo.

Consiglio diffusori Opera Quinta o Seconda

#1 Messaggio da giango »

Un saluto a tutti voi e ben trovati. Grazie intanto per avermi accettato nel forum. Devo ammettere che vi seguo da un po’ e, grazie a questo, ho ottenuto le informazioni necessarie per la costruzione del mio modestissimo impianto domestico, che mi accompagna, quando possibile, nei miei momenti di piacevole ed assoluto ascolto musicale. Vi risparmio gli errori che ho commesso nell’ultimo anno e mezzo e che mi hanno portato non solo ad un gran dispendio di energia ma anche ad una perdita, seppur esigua, di danaro. Tutto a causa sicuramente della mia completa inesperienza ed ignoranza in materia.

Con soddisfazione ora, in un ambiente di circa 28 mq che è la mia taverna, arredata e con un soffitto più basso della media, ho inserito il mio impianto composto da un amplificatore Unison Research Unico Secondo, rivalvolato con le Genalex Gold Lion, abbinato a delle Opera Seconda, probabilmente la versione 2008, usate e prese da poco in un negozio fisico subito dopo averle ascoltate per la prima volta. La sorgente di musica liquida proveniente da Qobuz o da Tidal, è un Bluesound Node2i, connesso in coassiale ad un Topping D90SE. La musica che mi piace ascoltare di più spazia dal blues al jazz, al progressive, all’acustico, alle psicheledica fino ad arrivare al rock. Poco la musica classica probabilmente perché non mi convince del tutto come viene riprodotta nel mio ambiente.
Tutto comunque in generale mi da abbastanza soddisfazione.

Apro una piccola parentesi. Devo ammettere che finalmente dopo mille peripezie, quando per la prima volta sono arrivato ad ascoltare le Opera, la mia reazione è stata quella di meraviglia. Mi sono detto, finalmente quello che mi piace. Ovvio che ha incontrato i miei gusti, ma pur avendo ascoltato diversi diffusori, non tantissimi d’accordo, abbinati o meno al mio amplificatore, non avevo mai sentito nulla di simile fino a quel momento. Finalmente ho trovato il tipo di suono che stavo cercando, quello che mi ha fatto emozionare, che mi appaga. Non conosco altri sistemi capaci di tale qualità, parlo per la mia esperienza e ce ne saranno altri sicuramente, ma per ora non m’interessa saperlo dato che ho trovato ciò che volevo. I miei più sinceri complimenti vanno dunque ad entrambi i progettisti di Opera e Unison.

Mi scuso per la mia lungaggine ma volevo anche in qualche maniera condividere questa mia piccola esperienza.

Vado al sodo.

Ho l’opportunità di acquistare, usate, un paio di Opera Quinta che dovrebbero corrispondere al modello 2012, non le SE per intenderci, o anche un paio di Opera Seconda, anche queste non SE, modello successivo alle mie. Vi chiedo se facendo questo cambio con uno o l’altro diffusore, secondo voi otterrei un deciso miglioramento? E se lo fosse in quali termini? L’accoppiata col mio Unico Secondo è buona o ci sono amplificatori, sempre della Unison, che si abbinano meglio a queste casse?

Vi rinnovo i saluti e vi ringrazio per il vostro tempo nel caso voleste aiutarmi con i vostri preziosissimi consigli.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Consiglio diffusori Opera Quinta o Seconda

#2 Messaggio da MarioBon »

I diffusori, anche se vengono dallo stesso produttore, vanno sempre ascoltati.
Se deve cambiare qualche cosa consideri di passare da una Seconda a una Quinta.
Per quanto riguarda l'amplificatore può pilotare tranquillamente qualsiasi diffusore della linea Classica ((Prima, Seconda e Quinta dal 2004 alle attuali).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: Consiglio diffusori Opera Quinta o Seconda

#3 Messaggio da MarcelloDalmazia »

giango ha scritto: 03/12/2021, 11:43 Un saluto a tutti voi e ben trovati. Grazie intanto per avermi accettato nel forum. Devo ammettere che vi seguo da un po’ e, grazie a questo, ho ottenuto le informazioni necessarie per la costruzione del mio modestissimo impianto domestico, che mi accompagna, quando possibile, nei miei momenti di piacevole ed assoluto ascolto musicale. Vi risparmio gli errori che ho commesso nell’ultimo anno e mezzo e che mi hanno portato non solo ad un gran dispendio di energia ma anche ad una perdita, seppur esigua, di danaro. Tutto a causa sicuramente della mia completa inesperienza ed ignoranza in materia.

Con soddisfazione ora, in un ambiente di circa 28 mq che è la mia taverna, arredata e con un soffitto più basso della media, ho inserito il mio impianto composto da un amplificatore Unison Research Unico Secondo, rivalvolato con le Genalex Gold Lion, abbinato a delle Opera Seconda, probabilmente la versione 2008, usate e prese da poco in un negozio fisico subito dopo averle ascoltate per la prima volta. La sorgente di musica liquida proveniente da Qobuz o da Tidal, è un Bluesound Node2i, connesso in coassiale ad un Topping D90SE. La musica che mi piace ascoltare di più spazia dal blues al jazz, al progressive, all’acustico, alle psicheledica fino ad arrivare al rock. Poco la musica classica probabilmente perché non mi convince del tutto come viene riprodotta nel mio ambiente.
Tutto comunque in generale mi da abbastanza soddisfazione.

Apro una piccola parentesi. Devo ammettere che finalmente dopo mille peripezie, quando per la prima volta sono arrivato ad ascoltare le Opera, la mia reazione è stata quella di meraviglia. Mi sono detto, finalmente quello che mi piace. Ovvio che ha incontrato i miei gusti, ma pur avendo ascoltato diversi diffusori, non tantissimi d’accordo, abbinati o meno al mio amplificatore, non avevo mai sentito nulla di simile fino a quel momento. Finalmente ho trovato il tipo di suono che stavo cercando, quello che mi ha fatto emozionare, che mi appaga. Non conosco altri sistemi capaci di tale qualità, parlo per la mia esperienza e ce ne saranno altri sicuramente, ma per ora non m’interessa saperlo dato che ho trovato ciò che volevo. I miei più sinceri complimenti vanno dunque ad entrambi i progettisti di Opera e Unison.

Mi scuso per la mia lungaggine ma volevo anche in qualche maniera condividere questa mia piccola esperienza.

Vado al sodo.

Ho l’opportunità di acquistare, usate, un paio di Opera Quinta che dovrebbero corrispondere al modello 2012, non le SE per intenderci, o anche un paio di Opera Seconda, anche queste non SE, modello successivo alle mie. Vi chiedo se facendo questo cambio con uno o l’altro diffusore, secondo voi otterrei un deciso miglioramento? E se lo fosse in quali termini? L’accoppiata col mio Unico Secondo è buona o ci sono amplificatori, sempre della Unison, che si abbinano meglio a queste casse?

Vi rinnovo i saluti e vi ringrazio per il vostro tempo nel caso voleste aiutarmi con i vostri preziosissimi consigli.
Le Opera Quinta sono diffusori molto equilibrati e corretti, li ho posseduti e ne ho un ottimo ricordo. Facili da pilotare e si prestano a tutti i tipi di Musica, hai un ambiente buono da 28mq e con le quinta sicuramente avrai qualcosina in più. Comunque come giustamente dice Mario, provarli in ambiente è sempre la cosa migliore da farsi.
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
giango
Messaggi: 3
Iscritto il: 03/12/2021, 9:04
Il mio Impianto: Unison Reseach Unico Secondo + Opera Seconda prima serie + Topping D90SE + Bluesound Node2i + Cambridge Audio CD CXC + Project Carbon Evo.

Re: Consiglio diffusori Opera Quinta o Seconda

#4 Messaggio da giango »

Grazie mille per le risposte. Intanto mi fa piacere sapere che posso star tranquillo con l’Unico Secondo. Quello che mi aspetto è difatti che possano accompagnare con piacevolezza i diversi generi musicali che ascolto, come lo fanno già le Seconda, ed ovviamente guadagnarci qualcosa in termini di resa, precisione, dettaglio, nonché in gamma bassa. Con le Seconda ho risolto i problemi di riverbero eccessivo che avevo prima con delle b&w. Mi domando se con le Quinta avrei riproposti i problemi di riverbero che avevo prima o se, da quanto ho capito, la parte bassa dovrebbe rimanere pressoché invariata rispetto alle Seconda e ottenere dunque solo dei miglioramenti. Avrebbe senso secondo voi un acquisto mirato verso le nuove Quinta, le Se, rispetto alle precedenti in sospensione pneumatica? Grazie ancora.
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: Consiglio diffusori Opera Quinta o Seconda

#5 Messaggio da MarcelloDalmazia »

giango ha scritto: 03/12/2021, 14:44 Grazie mille per le risposte. Intanto mi fa piacere sapere che posso star tranquillo con l’Unico Secondo. Quello che mi aspetto è difatti che possano accompagnare con piacevolezza i diversi generi musicali che ascolto, come lo fanno già le Seconda, ed ovviamente guadagnarci qualcosa in termini di resa, precisione, dettaglio, nonché in gamma bassa. Con le Seconda ho risolto i problemi di riverbero eccessivo che avevo prima con delle b&w. Mi domando se con le Quinta avrei riproposti i problemi di riverbero che avevo prima o se, da quanto ho capito, la parte bassa dovrebbe rimanere pressoché invariata rispetto alle Seconda e ottenere dunque solo dei miglioramenti. Avrebbe senso secondo voi un acquisto mirato verso le nuove Quinta, le Se, rispetto alle precedenti in sospensione pneumatica? Grazie ancora.
Se non hai problemi di posizionamento in ambiente, le Quinta SE sono da preferire. Rispetto alle B&W le Quinta SE come impostazione sono da preferire soprattutto riguardo la scena. Le B&W tendono sempre a proiettarla in avanti, le Opera la ricostruiscono dietro i diffusori in maniera impeccabile...poi sono gusti,a me le B&W non sono mai piaciute.
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
giango
Messaggi: 3
Iscritto il: 03/12/2021, 9:04
Il mio Impianto: Unison Reseach Unico Secondo + Opera Seconda prima serie + Topping D90SE + Bluesound Node2i + Cambridge Audio CD CXC + Project Carbon Evo.

Re: Consiglio diffusori Opera Quinta o Seconda

#6 Messaggio da giango »

Concordo con te che le Opera sono da preferire rispetto alle b&w, che ho venduto e non rimpiango assolutamente di averlo fatto. Mia modestissima opinione. Mi sa tanto che forse sarà meglio aspettare, a questo punto, e fare al momento giusto un salto di qualità passando direttamente alle Quinta SE. Grazie
Remoben
Messaggi: 56
Iscritto il: 25/08/2020, 16:13
Il mio Impianto: Unico Cd due, pre accuphase c290, finale unico Dm, diffusori Opera V SE 2014

Re: Consiglio diffusori Opera Quinta o Seconda

#7 Messaggio da Remoben »

Quinta
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti