Unico 150 o Unico 90?

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
ing.daniele
Messaggi: 533
Iscritto il: 04/02/2022, 13:19
Il mio Impianto: PRIMARIO:
Sorgente: UNISON CD DUE
Ampli: Unison UNICO 90
Diffusori: SF SONETTO VIII
Cavi potenza : VDH 352 (stagnati)
Località: Roma

Re: Unico 150 o Unico 90?

#31 Messaggio da ing.daniele »

Remoben ha scritto: 12/04/2022, 10:51 Bgiorno
Lo ascolto (unico 90) ormai da alcuni giorni e devo dire di essere molto soddisfatto della qualità sonora. Leggo però che secondo alcuni (audiofili o presunti tali) la qualita migliorerebbe “moltissimo” sostituendo le valvole di fabbrica con altre (es. Genelex Gold). Sono sempre stato contrario a modificare quello che è stato progettato e testato accuratamente dal costruttore perciò mi sono sempre rifiutato di fare qste modifiche da me, anche a fronte di certe ‘promesse’ di improvement, e anche xche penso che se fosse così il costruttore (soprattutto per un prodotto/progetto che risale ormai a qualche anno) lo avrebbe già fatto di fabbrica o comunque suggerito agli utenti (cosa che, anche leggendo il manuale, lo stesso costruttore invece si guarda bene dal fare). Vorrei conoscere il vostro parere in merito.
Grazie
Buonasera,
secondo me si è fatto la domanda e si è risposto da solo, anche bene.
supponiamo che io debba progettare un solaio, che può sostenere uno spogliatoio; poi qualcuno ci fa una biblioteca, è normale che il carico sarà diverso, e magari il solaio reggerà anche, ma non è stato pensato per quell'utilizzo; poi c'è sempre quello che dice, "eh ma quel posto per lo spogliatoio è sprecato" ;) ;) ;)
paragonare l'audiofilo al signore anziano sul bordo strada che commenta i lavori, è spesso un associazione sincrona.
La Unison sono credo più di 30 anni che realizza elettroniche, i loro prodotti migliori sono amplificatori valvolari, e secondo questi luminari di ascoltatori se fosse esistita una combinazioni migliore non l'avrebbero adottata?
è sempre lo stesso discorso del solaio...

D.P.
Remoben
Messaggi: 56
Iscritto il: 25/08/2020, 16:13
Il mio Impianto: Unico Cd due, pre accuphase c290, finale unico Dm, diffusori Opera V SE 2014

Re: Unico 150 o Unico 90?

#32 Messaggio da Remoben »

Esatto!
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9158
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Unico 150 o Unico 90?

#33 Messaggio da MarioBon »

ing.daniele ha scritto: 12/04/2022, 21:45 ...
se fosse esistita una combinazioni migliore non l'avrebbero adottata?
Non è così semplice. Prendi il caso dell'UPower un dispositivo in grado di moltiplicare per quattro la potenza di un amplificatore mantenendo inalterato il fattore di smorzamento,, la risposta in frequenza, la distorsione... insomma il "timbro" tipico di quell'amplficatore.
Era un dispositivo originale, con un tecnologia nuova e che sarebbe stato utilissimo a tutti quelli che volevano mantenere intatte le caratteristiche di un piccolo ampli a valvole superando il problema della potenza. Tanto per dire un single ended da 8 Watt sarebbe diventato da 32 Watt (guadagnando 6 dB di SPL massimo).
Questo dispositivo non è più prodotto perché il mercato non lo ha recepito (malgrado le recensioni favorevoli).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Remoben
Messaggi: 56
Iscritto il: 25/08/2020, 16:13
Il mio Impianto: Unico Cd due, pre accuphase c290, finale unico Dm, diffusori Opera V SE 2014

Re: Unico 150 o Unico 90?

#34 Messaggio da Remoben »

Quindi conviene tentare e sostituire le valvole dell’unico 90 perché effettivamente si potrebbe ottenere proprio quel “notevolissimo” miglioramento rispetto a quelle di fabbrica? E in caso lei quale tipo consiglia?
Grazie
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: Unico 150 o Unico 90?

#35 Messaggio da MarcelloDalmazia »

Remoben ha scritto: 13/04/2022, 15:35 Quindi conviene tentare e sostituire le valvole dell’unico 90 perché effettivamente si potrebbe ottenere proprio quel “notevolissimo” miglioramento rispetto a quelle di fabbrica? E in caso lei quale tipo consiglia?
Grazie
..usa valvole Mullard se vuoi il massimo...vedi OLD SOUND, ottimo venditore serio ed affidabile, lui si chiama Antonello, puoi chiamare anche a mio nome. :idea:
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Remoben
Messaggi: 56
Iscritto il: 25/08/2020, 16:13
Il mio Impianto: Unico Cd due, pre accuphase c290, finale unico Dm, diffusori Opera V SE 2014

Re: Unico 150 o Unico 90?

#36 Messaggio da Remoben »

E gli ingegneri della Unison in tanti anni nn ci hanno mai pensato? O nn le conoscono
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: Unico 150 o Unico 90?

#37 Messaggio da MarcelloDalmazia »

Remoben ha scritto: 13/04/2022, 16:14 E gli ingegneri della Unison in tanti anni nn ci hanno mai pensato? O nn le conoscono
Non devi essere molto ferrato in fatto di Valvole. Io parlo di Valvole NOS, non di quelle attuali. Se vuoi davvero sentire le differenze puoi farlo solo con Valvole NOS scegliendo secondo i tuoi gusti personali. Se vuoi un suono "caldo" scegli MULLARD, PHILIPS, FIVRE ecc, se vuoi un suono più orientato verso uno SS, scegli RUSSE o TEDESCHE..SOVTEK, TELEFUNKEN, SIEMENS.
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Remoben
Messaggi: 56
Iscritto il: 25/08/2020, 16:13
Il mio Impianto: Unico Cd due, pre accuphase c290, finale unico Dm, diffusori Opera V SE 2014

Re: Unico 150 o Unico 90?

#38 Messaggio da Remoben »

Non è che nn sono ferrato. Di valvole nn ne capisco nulla. Mi chiedo solo come sia possibile che un costruttore di un prodotto nn abbia pensato lui a mettere delle valvole che a detta di qualcuno migliorerebbero “moltissimo” le performance sonore dell’ampli. Cosa che se fosse vera suppongo che anche lo stesso costruttore ne sarebbe (o ne sarebbe venuto) a conoscenza proponendo un improvement circuitale. Mi sembra a dir poco strano. Se poi si tratta di alterare la scelta progettuale per rendere il suono più gradevole al proprio orecchio o al proprio gusto personale allora e un’altra cosa.
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: Unico 150 o Unico 90?

#39 Messaggio da MarcelloDalmazia »

Remoben ha scritto: 13/04/2022, 16:58 Non è che nn sono ferrato. Di valvole nn ne capisco nulla. Mi chiedo solo come sia possibile che un costruttore di un prodotto nn abbia pensato lui a mettere delle valvole che a detta di qualcuno migliorerebbero “moltissimo” le performance sonore dell’ampli. Cosa che se fosse vera suppongo che anche lo stesso costruttore ne sarebbe (o ne sarebbe venuto) a conoscenza proponendo un improvement circuitale. Mi sembra a dir poco strano. Se poi si tratta di alterare la scelta progettuale per rendere il suono più gradevole al proprio orecchio o al proprio gusto personale allora e un’altra cosa.
Ma secondo te un produttore di Elettroniche Valvolari si mette a fare ricerca di mercato su prodotti di vecchia data, 50-60-70 anni ? E quali garanzie di poterle trovare ti da, oltre che avere dei prezzi a volte proibitivi..? Non ha senso quello che dici.. :). Ti faccio un esempio. Il mio DAC può montare 2 tipi di Valvole, ECC88 e 6H30...sai quanto costa una coppia di 6H30DR dei primi anni 80 ORIGINALI SOVIETICHE...? Non meno di 500€ la coppia se le trovi...io ne ho una coppia che a 700€ non ho voluto vendere.
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Remoben
Messaggi: 56
Iscritto il: 25/08/2020, 16:13
Il mio Impianto: Unico Cd due, pre accuphase c290, finale unico Dm, diffusori Opera V SE 2014

Re: Unico 150 o Unico 90?

#40 Messaggio da Remoben »

Ha senso quello che dici tu allora. Che un costruttore preferisce fare un prodotto di qualità notevolmente inferiore per nn installare componenti che sono cmq sul mercato e che soprattutto potrebbero aumentarne notevolmente la qualità e quindi le vendite. Io dico che si tratta delle solite fisime audiofile. La realtà è che la valutazione del ‘grandissimo miglioramento” e solo soggettiva. Per te il risultato sarà sicuramente un suono “da *” ad un altro la stessa configurazione farà letteralmente cagare ..
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti