Unico 150 o Unico 90?

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Remoben
Messaggi: 56
Iscritto il: 25/08/2020, 16:13
Il mio Impianto: Unico Cd due, pre accuphase c290, finale unico Dm, diffusori Opera V SE 2014

Unico 150 o Unico 90?

#1 Messaggio da Remoben »

Bgiorno
Possiedo ormai da diversi anni un finale Unico DM che ho abbinato a vari pre (anche Unico) senza mai però riuscire a trovare un abbinamento ottimale o comunque pienamente soddisfacente per me, pur avendo sempre optato per tenere il finale che ho sempre preferito a tutti quelli provati in alternativa anche di marchi blasonati e notevolmente più costosi. Poiché ho letto recensioni molto lusinghiere sugli integrati di ‘nuova’ generazione unico 150 e 90 (in particolare qst ultimo) stavo pensando che probabilmente il mio problema potrebbe essere risolto passando ad una di qste due macchine. Anche perché mi e giunta voce che il DM non è piu in produzione ne si sa se sia prevista a breve l’uscita di un nuovo finale sua ‘evoluzione’. Poiché ascolto quasi esclusivamente musica sinfonica le caratteristiche che più mi interessano sono la dinamica e la velocità, caratteristiche che oltre alla particolare sonorità ho sempre apprezzato nel DM più ripeto che in altri marchi. Volevo sapere se passando agli integrati (che ho visto hanno una potenza inferiore al DM) rischio di perdere eccessivamente in qste caratteristiche o viceversa, mentre dalle letture dei pareri di ascolto mi pare che la tipologia di suono, l’impronta insomma, rimanga più o meno la stessa tipica del marchio unison. L’ambiente di ascolto e di circa 20mq, porzione di un salone aperto di circa 70mq. Diffusori opera V SE 2014, Lettore Unico CD Due
Grazie
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: Unico 150 o Unico 90?

#2 Messaggio da MarcelloDalmazia »

Remoben ha scritto: 09/12/2021, 10:00 Bgiorno
Possiedo ormai da diversi anni un finale Unico DM che ho abbinato a vari pre (anche Unico) senza mai però riuscire a trovare un abbinamento ottimale o comunque pienamente soddisfacente per me, pur avendo sempre optato per tenere il finale che ho sempre preferito a tutti quelli provati in alternativa anche di marchi blasonati e notevolmente più costosi. Poiché ho letto recensioni molto lusinghiere sugli integrati di ‘nuova’ generazione unico 150 e 90 (in particolare qst ultimo) stavo pensando che probabilmente il mio problema potrebbe essere risolto passando ad una di qste due macchine. Anche perché mi e giunta voce che il DM non è piu in produzione ne si sa se sia prevista a breve l’uscita di un nuovo finale sua ‘evoluzione’. Poiché ascolto quasi esclusivamente musica sinfonica le caratteristiche che più mi interessano sono la dinamica e la velocità, caratteristiche che oltre alla particolare sonorità ho sempre apprezzato nel DM più ripeto che in altri marchi. Volevo sapere se passando agli integrati (che ho visto hanno una potenza inferiore al DM) rischio di perdere eccessivamente in qste caratteristiche o viceversa, mentre dalle letture dei pareri di ascolto mi pare che la tipologia di suono, l’impronta insomma, rimanga più o meno la stessa tipica del marchio unison. L’ambiente di ascolto e di circa 20mq, porzione di un salone aperto di circa 70mq. Diffusori opera V SE 2014, Lettore Unico CD Due
Grazie
Conosco un po tutto di casa Unison e Opera, ne sono stato e ne sono felice possessore. Avendo avuto sia il DM che il CD2 e conoscendo a meraviglia il 150 e il 90, posso dirti solo che per me il 90 ad oggi lo reputo uno dei migliori Integrati in circolazione. Ha tutto quello che serve per riprodurre Musica ad alti livelli.
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Remoben
Messaggi: 56
Iscritto il: 25/08/2020, 16:13
Il mio Impianto: Unico Cd due, pre accuphase c290, finale unico Dm, diffusori Opera V SE 2014

Re: Unico 150 o Unico 90?

#3 Messaggio da Remoben »

Grazie mille. Quindi (avendo compreso come sono più che certo le mie esigenze) me lo consigli tra i due?
Remoben
Messaggi: 56
Iscritto il: 25/08/2020, 16:13
Il mio Impianto: Unico Cd due, pre accuphase c290, finale unico Dm, diffusori Opera V SE 2014

Re: Unico 150 o Unico 90?

#4 Messaggio da Remoben »

MarcelloDalmazia ha scritto: 09/12/2021, 11:35
Remoben ha scritto: 09/12/2021, 10:00 Bgiorno
Possiedo ormai da diversi anni un finale Unico DM che ho abbinato a vari pre (anche Unico) senza mai però riuscire a trovare un abbinamento ottimale o comunque pienamente soddisfacente per me, pur avendo sempre optato per tenere il finale che ho sempre preferito a tutti quelli provati in alternativa anche di marchi blasonati e notevolmente più costosi. Poiché ho letto recensioni molto lusinghiere sugli integrati di ‘nuova’ generazione unico 150 e 90 (in particolare qst ultimo) stavo pensando che probabilmente il mio problema potrebbe essere risolto passando ad una di qste due macchine. Anche perché mi e giunta voce che il DM non è piu in produzione ne si sa se sia prevista a breve l’uscita di un nuovo finale sua ‘evoluzione’. Poiché ascolto quasi esclusivamente musica sinfonica le caratteristiche che più mi interessano sono la dinamica e la velocità, caratteristiche che oltre alla particolare sonorità ho sempre apprezzato nel DM più ripeto che in altri marchi. Volevo sapere se passando agli integrati (che ho visto hanno una potenza inferiore al DM) rischio di perdere eccessivamente in qste caratteristiche o viceversa, mentre dalle letture dei pareri di ascolto mi pare che la tipologia di suono, l’impronta insomma, rimanga più o meno la stessa tipica del marchio unison. L’ambiente di ascolto e di circa 20mq, porzione di un salone aperto di circa 70mq. Diffusori opera V SE 2014, Lettore Unico CD Due
Grazie
Conosco un po tutto di casa Unison e Opera, ne sono stato e ne sono felice possessore. Avendo avuto sia il DM che il CD2 e conoscendo a meraviglia il 150 e il 90, posso dirti solo che per me il 90 ad oggi lo reputo uno dei migliori Integrati in circolazione. Ha tutto quello che serve per riprodurre Musica ad alti livelli.
E a proposto del vecchio DM? Confermi che è uscito di produzione? E’ prevista una sua ‘evoluzione’ o al momento nn c’è ne sarà uno nuovo? In caso potrei aspettare prima di passare all’integrato
Ths
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: Unico 150 o Unico 90?

#5 Messaggio da MarcelloDalmazia »

Sapevo che c'erano diversi progetti da portare a termine, ma purtroppo il mio punto di riferimento all'interno dell'azienda nella persona del povero Giovanni Nasta è venuto a mancare. Ad oggi non saprei dirti cosa c'è di nuovo, posso solo ripeterti il giudizio sul 90.
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Remoben
Messaggi: 56
Iscritto il: 25/08/2020, 16:13
Il mio Impianto: Unico Cd due, pre accuphase c290, finale unico Dm, diffusori Opera V SE 2014

Re: Unico 150 o Unico 90?

#6 Messaggio da Remoben »

Me lo consigli quindi rispetto al 150 pur essendo meno potente?
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: Unico 150 o Unico 90?

#7 Messaggio da MarcelloDalmazia »

Remoben ha scritto: 09/12/2021, 20:39 Me lo consigli quindi rispetto al 150 pur essendo meno potente?
Consigliatissimo...ripeto che per me è tra i migliori Integrati in circolazione. Molto più "musicale" del pur valido 150, ha una grana talmente fine difficilmente riscontrabile in altri integrati.
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Remoben
Messaggi: 56
Iscritto il: 25/08/2020, 16:13
Il mio Impianto: Unico Cd due, pre accuphase c290, finale unico Dm, diffusori Opera V SE 2014

Re: Unico 150 o Unico 90?

#8 Messaggio da Remoben »

Grazie mille
Gaetano
Messaggi: 38
Iscritto il: 27/07/2018, 15:50
Il mio Impianto: Amplificatore Unico 90, CD DUE, pre phono gold note ph1, giradischi Gold Note Valore 400, diffusori Opera Quinta 2014se.
Località: Riposto CT

Re: Unico 150 o Unico 90?

#9 Messaggio da Gaetano »

Buonasera chiedo scusa, in questo momento sono in possesso dell' Unico Secondo ma a metà gennaio mi dovrebbe arrivare nuovo l' Unico 90 che non ho mai ascoltato. Quali miglioramenti devo aspettarmi rispetto al Secondo. Grazie....
Remoben
Messaggi: 56
Iscritto il: 25/08/2020, 16:13
Il mio Impianto: Unico Cd due, pre accuphase c290, finale unico Dm, diffusori Opera V SE 2014

Re: Unico 150 o Unico 90?

#10 Messaggio da Remoben »

Purtroppo sono nelle tue stesse condizioni. Ho scritto anch’io per lo stesso motivo ma ho visto che la discussone non ha destato molto interesse anche se l’unico feedback ricevuto è comunque quello di un amministratore e grande conoscitore ed estimatore del marchio nonché della specifica macchina che ci interessa così tanto. Perciò per me è stato più che sufficiente
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti