Unico 150 o Unico 90?

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: Unico 150 o Unico 90?

#41 Messaggio da MarcelloDalmazia »

Remoben ha scritto: 13/04/2022, 17:23 Ha senso quello che dici tu allora. Che un costruttore preferisce fare un prodotto di qualità notevolmente inferiore per nn installare componenti che sono cmq sul mercato e che soprattutto potrebbero aumentarne notevolmente la qualità e quindi le vendite. Io dico che si tratta delle solite fisime audiofile. La realtà è che la valutazione del ‘grandissimo miglioramento” e solo soggettiva. Per te il risultato sarà sicuramente un suono “da *” ad un altro la stessa configurazione farà letteralmente cagare ..
Mi permetto di darti un consiglio...LE VALVOLE non fanno per te.. 8-)
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Remoben
Messaggi: 56
Iscritto il: 25/08/2020, 16:13
Il mio Impianto: Unico Cd due, pre accuphase c290, finale unico Dm, diffusori Opera V SE 2014

Re: Unico 150 o Unico 90?

#42 Messaggio da Remoben »

Probabile
ing.daniele
Messaggi: 530
Iscritto il: 04/02/2022, 13:19
Il mio Impianto: PRIMARIO:
Sorgente: UNISON CD DUE
Ampli: Unison UNICO 90
Diffusori: SF SONETTO VIII
Cavi potenza : VDH 352 (stagnati)
Località: Roma

Re: Unico 150 o Unico 90?

#43 Messaggio da ing.daniele »

Remoben ha scritto: 13/04/2022, 17:23 Ha senso quello che dici tu allora. Che un costruttore preferisce fare un prodotto di qualità notevolmente inferiore per nn installare componenti che sono cmq sul mercato e che soprattutto potrebbero aumentarne notevolmente la qualità e quindi le vendite. Io dico che si tratta delle solite fisime audiofile. La realtà è che la valutazione del ‘grandissimo miglioramento” e solo soggettiva. Per te il risultato sarà sicuramente un suono “da *” ad un altro la stessa configurazione farà letteralmente cagare ..
C’è poco da dire
Apple in iPhone mette il minimo sindacale di RAM.
Gli smanettoni Android criticano perché pensano che 12 gb siano meglio di 4.
iPhone non si inchioda nemmeno nel forno crematorio.
Android dopo 1 anno e mezzo lo devi mettere sotto al tavolo come anti-zoppicamento.

Unison ha fatto così.
Prendere o lasciare.

Chiamale scelte progettuali.
C’è a chi piace e a chi non piace.

Chi vuole un unico 90 con valvole diverse, si prende una PCB e si realizza l’ampli dei suoi sogni con tutti quelli che vuole.

Il migliore se non parametrizzato, resta sempre un parametro soggettivo .

D.P.
Remoben
Messaggi: 56
Iscritto il: 25/08/2020, 16:13
Il mio Impianto: Unico Cd due, pre accuphase c290, finale unico Dm, diffusori Opera V SE 2014

Re: Unico 150 o Unico 90?

#44 Messaggio da Remoben »

ing.daniele ha scritto: 13/04/2022, 19:41
Remoben ha scritto: 13/04/2022, 17:23 Ha senso quello che dici tu allora. Che un costruttore preferisce fare un prodotto di qualità notevolmente inferiore per nn installare componenti che sono cmq sul mercato e che soprattutto potrebbero aumentarne notevolmente la qualità e quindi le vendite. Io dico che si tratta delle solite fisime audiofile. La realtà è che la valutazione del ‘grandissimo miglioramento” e solo soggettiva. Per te il risultato sarà sicuramente un suono “da *” ad un altro la stessa configurazione farà letteralmente cagare ..
C’è poco da dire
Apple in iPhone mette il minimo sindacale di RAM.
Gli smanettoni Android criticano perché pensano che 12 gb siano meglio di 4.
iPhone non si inchioda nemmeno nel forno crematorio.
Android dopo 1 anno e mezzo lo devi mettere sotto al tavolo come anti-zoppicamento.

Unison ha fatto così.
Prendere o lasciare.

Chiamale scelte progettuali.
C’è a chi piace e a chi non piace.

Chi vuole un unico 90 con valvole diverse, si prende una PCB e si realizza l’ampli dei suoi sogni con tutti quelli che vuole.

Il migliore se non parametrizzato, resta sempre un parametro soggettivo .

D.P.
Quindi? Non ho capito se concordi col mio punto di vista (nessuna deviazione dal progetto Unison) o sei della scuola “migliora tantissimo” con valvole diverse da quelle montate dal costruttore?! Perdonami ma con tutti questi paragoni smartphonici mi sono perso (per nn parlare della PCB) …
ing.daniele
Messaggi: 530
Iscritto il: 04/02/2022, 13:19
Il mio Impianto: PRIMARIO:
Sorgente: UNISON CD DUE
Ampli: Unison UNICO 90
Diffusori: SF SONETTO VIII
Cavi potenza : VDH 352 (stagnati)
Località: Roma

Re: Unico 150 o Unico 90?

#45 Messaggio da ing.daniele »

Remoben ha scritto: 13/04/2022, 20:07 Quindi? Non ho capito se concordi col mio punto di vista (nessuna deviazione dal progetto Unison) o sei della scuola “migliora tantissimo” con valvole diverse da quelle montate dal costruttore?! Perdonami ma con tutti questi paragoni smartphonici mi sono perso (per nn parlare della PCB) …
Buonasera,
vediamo di ricapitolare la situazione.
Lei è un felice possessore di Unico 90 e credo sia molto soddisfatto da come ne parla; ascoltava musica tranquillamente sino ad un bel giorno in cui si imbatte
con tizio X (potremo chiamarlo X Æ A X-II come il figlio di Elon Musk, ma rimaniamo sulla semplicità) trovato su internet, che afferma con sicurezza che il suo amplificatore suonerebbe molto meglio se vengono sostituite le valvole.
le si pone 3 questi:
1) è vera questa cosa?
2) le devo cambiare?
3) perché la Unison non ci ha pensato in fase di progettazione?

provo a risponderle non per esperienza d'ascolto ma per deduzione:

1) forse si forse no, dato che la percezione sonora è soggettiva, un certo componente che ha una costruzione migliore di altri, materiali adeguati e via dicendo, si comporterà in maniera diversa rispetto a ciò che si va ad analizzare. se lei mi paragona una valvola da 50€ con una da 300€, a parità di modello, di ditta produttrice, so per certo che quella da 300 è migliore, non per il semplice fatto di costo, ma perché i criteri costruttivi sono diversi.
se lei ha 2 amplificatori: il primo costa 20K e utilizza MOSFET da 2€, il secondo costa 5K ed utilizza MOSFET da 30€, quale suonerà meglio?
ecco perché si deve sempre contestualizzare.

come dice Marcello "le valvole sono un mondo a parte"

2) se le deve cambiare o meno, questa è una sua scelta, nel manuale dell'Unico 100 è presente una sezione che riporta tale dicitura :
sostituire le valvole esclusivamente con altre dello stesso tipo, selezionate a coppie
qui si dimostra la grandezza dell'azienda, che ti da la possibilità di sostituirle, ovviamente viene specificato " in centri specializzati".
poi la decisione sta a lei.
inoltre viene specificato che in laboratorio sono state testate per un utilizzo di oltre 1500 ore, se lei ascolta musica per 3 ore/day avrà 500 giorni assicurati di durata minima.
forse questo è uno dei motivi percui la casa dà la possibilità di sostituirle.

3) credo che per questa risposta le convenga chiamare in azienda o contattare il progettista, cosi si toglie ogni dubbio residuo.

spero di aver soddisfatto i suoi dubbi.

D.P.
Remoben
Messaggi: 56
Iscritto il: 25/08/2020, 16:13
Il mio Impianto: Unico Cd due, pre accuphase c290, finale unico Dm, diffusori Opera V SE 2014

Re: Unico 150 o Unico 90?

#46 Messaggio da Remoben »

Già fatto. Le valvole che installa unico sono già le Mullard. Non c’è nulla da cambiare per ottenere i ‘notevolissimi miglioramenti’. Anche perché migliore o peggiore sono assolutamente soggettivi come affermo da sempre. E se questa cosa è vera in generale, nel mondo dell’hi fi raggiunge livelli stratosferici per nn dire ‘paradossali’ ..
Ultima modifica di Remoben il 17/04/2022, 10:23, modificato 1 volta in totale.
ing.daniele
Messaggi: 530
Iscritto il: 04/02/2022, 13:19
Il mio Impianto: PRIMARIO:
Sorgente: UNISON CD DUE
Ampli: Unison UNICO 90
Diffusori: SF SONETTO VIII
Cavi potenza : VDH 352 (stagnati)
Località: Roma

Re: Unico 150 o Unico 90?

#47 Messaggio da ing.daniele »

Remoben ha scritto: 16/04/2022, 18:33 Già fatto. Le valvole che installa unico sono già le Mullard. Non c’è nulla da cambiare per ottenere i ‘notevolissimi miglioramenti’. Anche perché migliore o peggiore sono assolutamente soggettivi come affermo da sempre. E se questa cosa è vera in generale nel mondo dell’hi fi raggiunge livelli stratosferici per nn dire ‘paradossali’ ..
Allora possiamo tranquillamente eliminare gli ultimi 4-5 messaggi.
Non c’è da discutere.
Remoben
Messaggi: 56
Iscritto il: 25/08/2020, 16:13
Il mio Impianto: Unico Cd due, pre accuphase c290, finale unico Dm, diffusori Opera V SE 2014

Re: Unico 150 o Unico 90?

#48 Messaggio da Remoben »

Di nuovo Nn ho capito ma, come recita un vecchio adagio, ‘mi adeguo’ ..
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Grapeshot [Bot] e 34 ospiti