i due x-over

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: i due x-over

#11 Messaggio da Grisulea »

Non potrebbe essere semplicemente un problema di fase? Invertita con uno e corretta con due? Quindi buco sul taglio con uno e taglio corretto con due?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: i due x-over

#12 Messaggio da MarioBon »

Grisulea ha scritto: 15/12/2021, 19:52 Non potrebbe essere semplicemente un problema di fase? Invertita con uno e corretta con due? Quindi buco sul taglio con uno e taglio corretto con due?
è una possibilità che ho considerato anch'io e per questo ho scritto che vorrei vedere uno schema a blocchi del sistema. Non vorrei si finisse per dare la colpa all'aggiornamento di Windows.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1808
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: i due x-over

#13 Messaggio da mario061 »

MarioBon ha scritto: 16/12/2021, 10:05 .......Non vorrei si finisse per dare la colpa all'aggiornamento di Windows.
Mi ricorda qualcosa..... :lol: :lol:
Avatar utente
massimo
Messaggi: 167
Iscritto il: 13/07/2017, 12:45
Il mio Impianto: cd roksan dp1 convertitori dcs delius + purcel preampli threshold fet ten hl finali threshold S/200 x2 x-over bryston b10 sub diffusori autocostruiti

Re: i due x-over

#14 Messaggio da massimo »

MarioBon ha scritto: 16/12/2021, 10:05
Grisulea ha scritto: 15/12/2021, 19:52 Non potrebbe essere semplicemente un problema di fase? Invertita con uno e corretta con due? Quindi buco sul taglio con uno e taglio corretto con due?
è una possibilità che ho considerato anch'io e per questo ho scritto che vorrei vedere uno schema a blocchi del sistema. Non vorrei si finisse per dare la colpa all'aggiornamento di Windows.
vorrei caricare l'immagine del disegno indicativo a blocchi come richiesto da lei ma non mi ricordo proprio il procedimento esatto.
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: i due x-over

#15 Messaggio da Grisulea »

MarioBon ha scritto: 16/12/2021, 10:05
Grisulea ha scritto: 15/12/2021, 19:52 Non potrebbe essere semplicemente un problema di fase? Invertita con uno e corretta con due? Quindi buco sul taglio con uno e taglio corretto con due?
è una possibilità che ho considerato anch'io e per questo ho scritto che vorrei vedere uno schema a blocchi del sistema. Non vorrei si finisse per dare la colpa all'aggiornamento di Windows.
Aggiungerei anche che con due in cascata la pendenza diventa doppia e quindi minore interferenza sul taglio. Di fatto basterebbe la più banale delle misure. Proporrei di usare il solo dbx e provare ad invertire la fase, se non ricordo male dovrebbe avere il tasto apposito.
Avatar utente
massimo
Messaggi: 167
Iscritto il: 13/07/2017, 12:45
Il mio Impianto: cd roksan dp1 convertitori dcs delius + purcel preampli threshold fet ten hl finali threshold S/200 x2 x-over bryston b10 sub diffusori autocostruiti

Re: i due x-over

#16 Messaggio da massimo »

Grisulea ha scritto: 16/12/2021, 12:49
MarioBon ha scritto: 16/12/2021, 10:05
Grisulea ha scritto: 15/12/2021, 19:52 Non potrebbe essere semplicemente un problema di fase? Invertita con uno e corretta con due? Quindi buco sul taglio con uno e taglio corretto con due?
è una possibilità che ho considerato anch'io e per questo ho scritto che vorrei vedere uno schema a blocchi del sistema. Non vorrei si finisse per dare la colpa all'aggiornamento di Windows.
Aggiungerei anche che con due in cascata la pendenza diventa doppia e quindi minore interferenza sul taglio. Di fatto basterebbe la più banale delle misure. Proporrei di usare il solo dbx e provare ad invertire la fase, se non ricordo male dovrebbe avere il tasto apposito.
In ogni caso da una prova fatta cosi' per curiosità, senza volere ho avuto un bel miglioramento generale.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: i due x-over

#17 Messaggio da MarioBon »

massimo ha scritto: 16/12/2021, 11:21 .....
vorrei caricare l'immagine del disegno indicativo a blocchi come richiesto da lei ma non mi ricordo proprio il procedimento esatto.
viewtopic.php?t=310
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti