i due x-over

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
massimo
Messaggi: 167
Iscritto il: 13/07/2017, 12:45
Il mio Impianto: cd roksan dp1 convertitori dcs delius + purcel preampli threshold fet ten hl finali threshold S/200 x2 x-over bryston b10 sub diffusori autocostruiti

i due x-over

#1 Messaggio da massimo »

Salve . Cerchero' di essere piu' chiaro possibile, uso la biampli.
Ho un x-over bryston B10 collegoto direttamente al pre per pilotare la parte medioalta con il suo ampli, e l'uscita della parte bassa dello stesso la collego all'entrata di un dbx 223xL che a sua volta collego l'ampli per la sola parte bassa, premetto che i controlli del dbx sono in flat per quanto riguarda la parte bassa e a zero ovviamente per quella alta, per il bryston non ci sono problemi perchè è diretto, uso in entrambi lo stesso taglio tra i 90 e100hz, in pratica due x-over in cascata.
A questo punto quello che vorrei sapere è perchè con questo tipo di collegamento i bassi godono di una cosi' bella estensione rispetto a una bi ampli eseguita con un solo x.over, che sia dbx o bryston.
Saluti.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9159
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: i due x-over

#2 Messaggio da MarioBon »

Se non ha capito male il dbx viene usato solo come interfaccia tra l'uscita del Bryston e l'ingresso dell'ampli (che non hai detto cosa è).
Il dbx ha impedenza di uscita di 100 Ohm in sbilanciato e 200 in bilanciato.
del bryston non ho trovato l'impedenza di uscita. Se non viene dichiarata magari c'è un motivo.

Senza informazioni è difficile capire cosa succede ma si può ipotizzare che l'amplificatore (sconosciuto) gradisca l'impedenza di uscita del dbx più di quella del brystol.

del bryston ho trovato il test (che non ho letto).
https://www.stereophile.com/miscellaneo ... index.html
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1810
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: i due x-over

#3 Messaggio da mario061 »

Non mi è chiaro perchè usi due crossover in un sistema due vie, quando il solo Bryston B10 ha uscita Low pass e High pass e potrebbe fare da solo.

Evidentemente mi sfugge qualcosa, o forse non si tratta di un due vie, ma di un due vie più sub...porta pazienza, ma puoi spiegarmelo meglio questo tipo di collegamento?

Grazie
dgs
Messaggi: 52
Iscritto il: 16/07/2019, 14:36

Re: i due x-over

#4 Messaggio da dgs »

io avevo il crossover bryston, ne usavo due per avere tre vie...devo dire che ho anche un dbx lievemente modificato nella alimentazione ecc...
non ho mai riscontrato un fenomeno del genere, e nonostante fosse migliore per alcuni paramentri rispetto al dbx, guardando la differenza di costo, il dbx perdeva solo leggermente ma per giocare molto meglio per via dei tagli regolabili senza soluzione di continuità...
ora sostituito e surclassato dal Mitchell...ma resta un ottimo apparecchio secondo me...
certamente il comportamento dipende da impedenza non compatibile col finale usato come suggerito...
Avatar utente
massimo
Messaggi: 167
Iscritto il: 13/07/2017, 12:45
Il mio Impianto: cd roksan dp1 convertitori dcs delius + purcel preampli threshold fet ten hl finali threshold S/200 x2 x-over bryston b10 sub diffusori autocostruiti

Re: i due x-over

#5 Messaggio da massimo »

gli ampli sono dei threshold S/200
Avatar utente
massimo
Messaggi: 167
Iscritto il: 13/07/2017, 12:45
Il mio Impianto: cd roksan dp1 convertitori dcs delius + purcel preampli threshold fet ten hl finali threshold S/200 x2 x-over bryston b10 sub diffusori autocostruiti

Re: i due x-over

#6 Messaggio da massimo »

mario061 ha scritto: 12/12/2021, 16:25 Non mi è chiaro perchè usi due crossover in un sistema due vie, quando il solo Bryston B10 ha uscita Low pass e High pass e potrebbe fare da solo.

Evidentemente mi sfugge qualcosa, o forse non si tratta di un due vie, ma di un due vie più sub...porta pazienza, ma puoi spiegarmelo meglio questo tipo di collegamento?

Grazie
si tratta di un due vie piu' sub infatti
Avatar utente
massimo
Messaggi: 167
Iscritto il: 13/07/2017, 12:45
Il mio Impianto: cd roksan dp1 convertitori dcs delius + purcel preampli threshold fet ten hl finali threshold S/200 x2 x-over bryston b10 sub diffusori autocostruiti

Re: i due x-over

#7 Messaggio da massimo »

dgs ha scritto: 12/12/2021, 18:32 io avevo il crossover bryston, ne usavo due per avere tre vie...devo dire che ho anche un dbx lievemente modificato nella alimentazione ecc...
non ho mai riscontrato un fenomeno del genere, e nonostante fosse migliore per alcuni paramentri rispetto al dbx, guardando la differenza di costo, il dbx perdeva solo leggermente ma per giocare molto meglio per via dei tagli regolabili senza soluzione di continuità...
ora sostituito e surclassato dal Mitchell...ma resta un ottimo apparecchio secondo me...
certamente il comportamento dipende da impedenza non compatibile col finale usato come suggerito...
se io collego solo con bryston i bassi sono molto meno estesi questa è stata una prova fatta cosi' per caso non mirata come si dice per giocare un po' visto che avevo anche il dbx ancora nel suo imballo e mai usato e ho avuto questa sorpresa
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: i due x-over

#8 Messaggio da superdeath1978 »

Strano....secondo me come dice Mario è una questione di impedenze d'ingresso o qualche annullamento di loop masse...? può essere?
Marco Chiarini
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9159
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: i due x-over

#9 Messaggio da MarioBon »

finché non vedo il disegno di un schema a blocchi con le informazioni che servono è meglio che non dica nulla (troppo alta la probabilità di dire minkiate).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
dgs
Messaggi: 52
Iscritto il: 16/07/2019, 14:36

Re: i due x-over

#10 Messaggio da dgs »

davvero strano...
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti