MONITOR SPL IN DCAAV A MEDIO-ALTA EFFICIENZA

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Messaggio
Autore
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

MONITOR SPL IN DCAAV A MEDIO-ALTA EFFICIENZA

#1 Messaggio da superdeath1978 »

Salve, in queste vacanze mi è venuta la malsana idea di realizzare un DCAAV su un midwoofer di derivazione professionale incrociandolo con un tweeter a compressione (bullet tweeter) in stile hi fi car SPL per chi volesse un monitor d'ascolto con un pò più di verve ma facendolo scendere in basso fino a circa 50 hz
il mid-woofer che vorrei utilizzare
ciare FXI8.50W (oppure la versione 4 ohm car spl per guadagnare qualche dB )
Immagine
Immagine
l'incrocio sarà in alto a circa 4000/4500 hz con un tweeter come il pt 382/ct382 sempre ciare
Immagine
Immagine

l'incrocio a quelle frequenze sarà sicuramente abbastanza estremo impossibilitando l'avvicinamento dei centri di emissione ma spostando in frequenza meno sensibile per l'orecchio umano l'incrocio, inoltre in basso può essere abbinato ad un subwoofer e tagliandolo in base ad esso per l'incrocio, ciò che mi piace è che versatile come monitor...scende comunque a 45/50 hz in modo accettabile visto la MOL e comunque in caso di abbinamento ad un subwoofer può essere incrociato più in alto riducendo comunque la distorsione di intermodulazione, si potrebbe usare anche un coassiale ma all'ascolto mi piacciono molto i tweeter a compressione come questi...sarebbe una sorta di larga banda con un supertweeter e subwoofer
Ultima modifica di superdeath1978 il 03/01/2022, 17:59, modificato 2 volte in totale.
Marco Chiarini
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: MONITOR IN DCAAV A MEDIO ALTA EFFICIENZA

#2 Messaggio da superdeath1978 »

Immagine
ecco la simulazione, come si evince dalla MOL fino a 50 hz circa si reggono i 110 watt e circa 112 dB
Marco Chiarini
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: MONITOR SPL IN DCAAV A MEDIO-ALTA EFFICIENZA

#3 Messaggio da mario061 »

Non conosco il DCAAV e non ne ho mai sentiti, quindi non dico nulla sul tipo di caricamento.
Mi limito a dire che, secondo me, il tweeter non scende abbastanza per incrociarsi con il woofer. Io cercherei un tweeter magari meno efficente, ma che scende di più, oppure un driver e una tromba che nel loro insieme possano incrociarsi a 2000/2500Hz massimo, e con pendenza elevata.
Per le mie capacità, incrociare bene due altoparlanti del genere è una sfida molto difficile, e non credo che riuscirei a farlo suonare decentemente.
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: MONITOR SPL IN DCAAV A MEDIO-ALTA EFFICIENZA

#4 Messaggio da superdeath1978 »

mario061 ha scritto: 03/01/2022, 20:25 Non conosco il DCAAV e non ne ho mai sentiti, quindi non dico nulla sul tipo di caricamento.
Mi limito a dire che, secondo me, il tweeter non scende abbastanza per incrociarsi con il woofer. Io cercherei un tweeter magari meno efficente, ma che scende di più, oppure un driver e una tromba che nel loro insieme possano incrociarsi a 2000/2500Hz massimo, e con pendenza elevata.
Per le mie capacità, incrociare bene due altoparlanti del genere è una sfida molto difficile, e non credo che riuscirei a farlo suonare decentemente.
È giusto come discorso ma se vedi tutti i cosiddetti "bullet"tweeter non scendono in frequenza (tranne l'ultimo di ciare CT 440) ma è proprio questa la sfida incrociarlo al limite dei 5000 hz dove l'orecchio umano è meno sensibile
Marco Chiarini
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: MONITOR SPL IN DCAAV A MEDIO-ALTA EFFICIENZA

#5 Messaggio da mario061 »

Io parto dal presupposto che l'orecchio umano unito al cervello, è molto "attento" a come suona un impianto nella porzione di frequenze dove è presente la voce umana. Cioè noi siamo strutturati per riconoscere la voce dei nostri simili, che spazia dai 300 fino ai 3/3500Hz....tanto che invecchiando si perde sensibilità sopra e sotto questa parte dello spettro udibile e resta la porzione utile a sentire la voce...

Tu vuoi fare un diffusore con due altoparlanti dei quali uno (woofer) dai 1800/2000 in su non è il massimo, e l'altro (tweeter) che lavora bene dai 4000 in su. Sospetto che all'ascolto, per quanto bravo tu possa essere, nella porzione di frequenze dove si concentra la maggior parte delle informazioni importanti per il giudizio sulla qualita del diffusore, ci possano essere dei problemi.... :D
Oltretutto, se non vuoi usare un woofer per le frequenze più basse, l'unico pregio che avrebbe quel diffusore sarebbe la sensazione di "velocita" data dalla carenza di bassi profondi.... ;)
Ma logicamente io baso le mie considerazioni sulle mie capacità.
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: MONITOR SPL IN DCAAV A MEDIO-ALTA EFFICIENZA

#6 Messaggio da superdeath1978 »

mario061 ha scritto: 04/01/2022, 8:41 Io parto dal presupposto che l'orecchio umano unito al cervello, è molto "attento" a come suona un impianto nella porzione di frequenze dove è presente la voce umana. Cioè noi siamo strutturati per riconoscere la voce dei nostri simili, che spazia dai 300 fino ai 3/3500Hz....tanto che invecchiando si perde sensibilità sopra e sotto questa parte dello spettro udibile e resta la porzione utile a sentire la voce...

Tu vuoi fare un diffusore con due altoparlanti dei quali uno (woofer) dai 1800/2000 in su non è il massimo, e l'altro (tweeter) che lavora bene dai 4000 in su. Sospetto che all'ascolto, per quanto bravo tu possa essere, nella porzione di frequenze dove si concentra la maggior parte delle informazioni importanti per il giudizio sulla qualita del diffusore, ci possano essere dei problemi.... :D
Oltretutto, se non vuoi usare un woofer per le frequenze più basse, l'unico pregio che avrebbe quel diffusore sarebbe la sensazione di "velocita" data dalla carenza di bassi profondi.... ;)
Ma logicamente io baso le mie considerazioni sulle mie capacità.
Le tue considerazioni sono giuste :) ma la sfida è proprio quella di cercare di trovare un compromesso tra l'efficienza di un 8" professionale e l'ariosità di un tweeter a compressione unita all'aiuto di discesa in basso delle due camere in DCAAV che annullano anche le spurie più di un bass reflex
Marco Chiarini
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: MONITOR SPL IN DCAAV A MEDIO-ALTA EFFICIENZA

#7 Messaggio da mario061 »

Allora, visto che sei così convinto delle tue scelte e nulla ti smuove, non mi resta che augurarti buon lavoro.
P.S.
Il DCAAV potrebbe ridurre le spurie che escono dal tubo reflex, non avendolo mai sperimentato non sono sicuro al 100%, ma se il condotto che comunica fra le due camere è molto grande e pochissimo profondo, dubito che le spurie si riducano di molto alle frequenze mediobasse. Io non uso più il carico reflex se non al di sotto dei 200Hz, anche meno se possibile.
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: MONITOR SPL IN DCAAV A MEDIO-ALTA EFFICIENZA

#8 Messaggio da Grisulea »

Per farci un due vie sono altoparlanti mal abbinati. Entrambi non scendono, il tw nemmeno sale. Di fatto che bassi ti puoi aspettare? Se già pensi di metterci un woofer sul basso, che ritengo ci vada vista la elevata fs del fxi, che senso ha fare una scatola da circa 50 litri lordi? Usato sopra i 2000 hz non ha senso, la sua dispersione sarà pessima, presenta anche vistosi breakup nella zona di massima sensibilità dell'udito, già dai 1500 hz ma in particolare tra 3000 e 5000. Impensabile per me andare oltre i 2000. Il bullet è un tweeteraccio, lascia perdere, come vedi va usato dai 5000 hz e arriva a mala pena a 15000. Di norma hanno pure una scarsissima dispersione. Se gli altoparlanti li hai puoi ovviamente provare, se li devi acquistare, secondo me, parti male. Per la scelta la prima regola dovrebbe essere un ampio margine sul taglio non un obbligo per limite degli altoparlanti. Senza le risposte fuori asse difficile comunque fare considerazioni anche se un 20 cm a 2000 hz è gia al limite.
Avatar utente
superdeath1978
Messaggi: 520
Iscritto il: 08/01/2017, 12:47
Località: Orsogna (CH)

Re: MONITOR SPL IN DCAAV A MEDIO-ALTA EFFICIENZA

#9 Messaggio da superdeath1978 »

Grisulea ha scritto: 04/01/2022, 10:34 Per farci un due vie sono altoparlanti mal abbinati. Entrambi non scendono, il tw nemmeno sale. Di fatto che bassi ti puoi aspettare? Se già pensi di metterci un woofer sul basso, che ritengo ci vada vista la elevata fs del fxi, che senso ha fare una scatola da circa 50 litri lordi? Usato sopra i 2000 hz non ha senso, la sua dispersione sarà pessima, presenta anche vistosi breakup nella zona di massima sensibilità dell'udito, già dai 1500 hz ma in particolare tra 3000 e 5000. Impensabile per me andare oltre i 2000. Il bullet è un tweeteraccio, lascia perdere, come vedi va usato dai 5000 hz e arriva a mala pena a 15000. Di norma hanno pure una scarsissima dispersione. Se gli altoparlanti li hai puoi ovviamente provare, se li devi acquistare, secondo me, parti male. Per la scelta la prima regola dovrebbe essere un ampio margine sul taglio non un obbligo per limite degli altoparlanti. Senza le risposte fuori asse difficile comunque fare considerazioni anche se un 20 cm a 2000 hz è gia al limite.
lo sapevo che andava a finire così...con il sistema che dici tu io ci ascolto radio vaticana sul pc :ugeek: è di una noia mortale, io già li uso i bullet fanno paura altro che tweeteraccio....continuerò da solo :mrgreen: stairway to heaven
Marco Chiarini
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: MONITOR SPL IN DCAAV A MEDIO-ALTA EFFICIENZA

#10 Messaggio da Grisulea »

superdeath1978 ha scritto: 04/01/2022, 16:11
Grisulea ha scritto: 04/01/2022, 10:34 Per farci un due vie sono altoparlanti mal abbinati. Entrambi non scendono, il tw nemmeno sale. Di fatto che bassi ti puoi aspettare? Se già pensi di metterci un woofer sul basso, che ritengo ci vada vista la elevata fs del fxi, che senso ha fare una scatola da circa 50 litri lordi? Usato sopra i 2000 hz non ha senso, la sua dispersione sarà pessima, presenta anche vistosi breakup nella zona di massima sensibilità dell'udito, già dai 1500 hz ma in particolare tra 3000 e 5000. Impensabile per me andare oltre i 2000. Il bullet è un tweeteraccio, lascia perdere, come vedi va usato dai 5000 hz e arriva a mala pena a 15000. Di norma hanno pure una scarsissima dispersione. Se gli altoparlanti li hai puoi ovviamente provare, se li devi acquistare, secondo me, parti male. Per la scelta la prima regola dovrebbe essere un ampio margine sul taglio non un obbligo per limite degli altoparlanti. Senza le risposte fuori asse difficile comunque fare considerazioni anche se un 20 cm a 2000 hz è gia al limite.
lo sapevo che andava a finire così...con il sistema che dici tu io ci ascolto radio vaticana sul pc :ugeek: è di una noia mortale, io già li uso i bullet fanno paura altro che tweeteraccio....continuerò da solo :mrgreen: stairway to heaven
Si anche io ho usato i bullet fostex, ottimi. Allora me ne sono ricordato e circa un anno fa ho preso degli altri bullet relativamente economici. Sono su qualche scaffale, non scendono e non salgono, a 10.000 hz circa crollano. Pensa che speravo di raggiungere i 30.000 come nei fostex ed usarli come supertweeter. Alla fine ho preso i B&C De360, piccolo driver da 1" Costa qualche decina di euro in più ma come tw è un oggetto definitivo e puoi usarlo sicuramente da 2000 hz. In particolare io non dicevo di nessun sistema, a cosa ti riferisci? Se comunque procedi tienici informati, perché mai dovresti continuare da solo?
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 37 ospiti