Salute a tutti.
Chi mi sa indicare dove o da chi si possono reperire degli rca da usare senza la classica saldatura quindi o a crimpare o meglio ancora se esiste qualcosa con la vite a stringere.
Grazie.
Rca a vite o crimpare
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Re: Rca a vite o crimpare
A crimpare li ho visti solo su e-commerce orientali (eBay, Aliexpress), altrimenti ci sono i Canare che però hanno bisogno di una pinza proprietaria (dice il costruttore).
Con la vite non ne ricordo.
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- virman71
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- frank
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Re: Rca a vite o crimpare
Grazie. Interessanti quelli dei link, ma voi onestamente li usereste senza saldare o la saldatura è sempre più sicura?
- mario061
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Re: Rca a vite o crimpare
Se sai saldare, per me, è meglio fare una buona saldatura piuttosto della connessione vite, se non sai saldare non ci sono alternative
Se il filo è fatto di una lega difficile da saldare, meglio la vite.
Se il filo è fatto di una lega difficile da saldare, meglio la vite.
- frank
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Re: Rca a vite o crimpare
Non saldo, o meglio...ho un vecchio saldatore ma non l'ho praticamente mai usato inoltre non è di quelli recenti con la punta fine quindi meglio lasciare perdere se proprio dev'essere...avvito.
- superdeath1978
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Re: Rca a vite o crimpare
Anche gli RCA con la vite si saldano lo stesso sempre, non saldare significa perdere con il tempo il contatto per ossidazione...chi ha fatto qualche impianto nel car audio lo sa bene...in auto il processo è accelerato dopo un po di tempo si perdono i contatti delle parti non saldate per via degli sbalzi termici e umidità...ricordo ancora un tweeter sul montante messo con i faston all'aumentare della potenza e quindi del passaggio di corrente funzionava...in quel caso avevo paura di rovinare il cruscotto con il saldatore ma poi l'ho saldato lo stesso sul cavo di segnale passano 1 - 2 volt...vai dai cinesi e ricompra stagno e saldatore
Ps: un mio amico audiofilo d'altri tempi in cui si guardava la sostanza e non l'estetica saldava tutto anche sui morsetti a vite degli altoparlanti diceva che si perdevano dB
Ps: un mio amico audiofilo d'altri tempi in cui si guardava la sostanza e non l'estetica saldava tutto anche sui morsetti a vite degli altoparlanti diceva che si perdevano dB
Marco Chiarini
- mario061
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Re: Rca a vite o crimpare
Allora se te la senti (ma piuttosto di fare pastrocchi lascia perdere e avvita solamente) usa il saldatore per stagnare il pezzettino di terminale spellato di filo che dovrà essere poi avvitato, in questo modo eviti (in caso di cavetto multifilare) che qualche trefolo se ne vada in giro per il connettore a far danni. Quando avviti comunque la stagnatura viene perforata dalla pressione della vite, e il contatto è ottimale. Quando avevo l'impianto in auto oltre a crimpare i connettori a forcella o faston o puntali, una volta crimpati li stagnavo anche per evitare sia l'ossidazione, sia eventuali falsi contatti dati dalle vibrazioni (che sono terribili perchè a lungo andare fanno dannare poi per le ricerche guasto).
- superdeath1978
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Re: Rca a vite o crimpare
esattame ntemario061 ha scritto: ↑10/01/2022, 11:07Allora se te la senti (ma piuttosto di fare pastrocchi lascia perdere e avvita solamente) usa il saldatore per stagnare il pezzettino di terminale spellato di filo che dovrà essere poi avvitato, in questo modo eviti (in caso di cavetto multifilare) che qualche trefolo se ne vada in giro per il connettore a far danni. Quando avviti comunque la stagnatura viene perforata dalla pressione della vite, e il contatto è ottimale. Quando avevo l'impianto in auto oltre a crimpare i connettori a forcella o faston o puntali, una volta crimpati li stagnavo anche per evitare sia l'ossidazione, sia eventuali falsi contatti dati dalle vibrazioni (che sono terribili perchè a lungo andare fanno dannare poi per le ricerche guasto).
Marco Chiarini
- frank
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Re: Rca a vite o crimpare
Vi ringrazio sentitamente per i consigli davvero, anch'io cincischiavo in auto ai tempi che furono...poi le auto sono cambiate ecc ecc. Sinceramente sono sempre stato mal disposto nella saldatura fin dalla scuola professionale, per cui ciò che avevo in mente l'ho abbandonato a priori onde evitare di perforare tutto col saldatore e creare poi danni...so bene che basta un filino di rame che rimane solo soletto fuori dalla guaina o che fa un contatto nell'rca per fare danni. Amen!
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