Nuovo 3 vie multi amplificato

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1067
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Nuovo 3 vie multi amplificato

#21 Messaggio da TeoMarini »

MarioBon ha scritto: 20/01/2022, 10:32 Matematica.
A parità di SPL lo spostamento volumetrico deve aumentare di 4 volte per ogni dimezzamento della frequenza.
Per fare un esempio se un woofer riproduce 50 Hz a 100 dB per avere i 25 Hz a 100 dB servono 4 woofer.
Se i woofer invece di 4 sono due il raddoppio dello spostamento volumetrico consente di riprodurre lo stesso SPL a
50x0.707 = 35 Hz (0.707 è l'inverso della radice di 2).

fossero 3 woofer la minima frequenza sarebbe
50x0.577=28.85 (0.577 è l'inverso della radice di 3).

l'inverso della radice di 4 vale 0.5
Grazie! ;)
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: Nuovo 3 vie multi amplificato

#22 Messaggio da paolo.pasinetti »

MarioBon ha scritto: 20/01/2022, 9:26 L'orecchio umano valuta un raddoppio della sensazione di intensità quando l'SPL cresce di 10 dB.
Raddoppiando la potenza l'SPL cresce di 3 dB che è percepibile ma non eclatante. Passare da 80 a 100 Watt cambia poco (+0.96 dB). Quando si desidera maggior SPL la potenza va come minimo raddoppiata.
Nei sistemi multiamplificati:
Supponiamo di avere i tagli a 200 e 2000 Hz. Ogni banda riceve una decade. Se metto tre amplificatori da 100 Watt realizzo un sistema da 300 Watt. Questo semplificando molto perché la musica non ha uno spettro come il rumore rosa ma è un po' più ricca di basse e più povera di alti. In più si deve tenere conto della sensibilità degli altoparlanti.

Aggiungendo un sub ottieni dei vantaggi:
- non smetti di utilizzare l'impianto
- non butti via niente
- arrivi ad un risultato in tempi ragionevoli
- aumenti la dinamica sulle bassa (meno distorsione a parità di SPL)
- simmetrizzi la disposizione delle sorgenti
- avvicini sub e satellite e puoi alzare la frequenza di taglio (migliorando la qualità del medio-basso)
- puoi mettere i satelliti sopra ai sub e aumentare la distanza tra i diffusori

Avendo migliorato le basse e medio-basse appariranno più evidenti eventuali difetti dei satelliti.
OK Mario, mi hai tolto ogni dubbio. procedo :D
Passerei da questa disposizone:

Immagine

a questa:

Immagine

otterrei equidistanza dalle pareti, e potrei mettere i satelliti sul sub o sul mobile.
Le proporzioni tra le distanze come ti sembrano? avrei margine di avvicinamento dei satelliti da 70 a 86. Oppure li potrei ulteriormente allontanare mettendoli sul sub.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Nuovo 3 vie multi amplificato

#23 Messaggio da MarioBon »

la disposizione è buona. Poi si vedranno i dettagli.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: Nuovo 3 vie multi amplificato

#24 Messaggio da paolo.pasinetti »

come li fareste i satelliti?
Intanto che realizzo il sub mi vorrei fare un'idea :D
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Nuovo 3 vie multi amplificato

#25 Messaggio da MarioBon »

Molto dipende dal taglio tra sub e satellite.
Se il taglio è nell'ordine di 80 Hz il satellite deve avere un woofer vero (per esempio un 8" con almeno 4 mm di Xmax)
Se il taglio è nell'ordine di 150 Hz basta un 5" con 3 mm di Xmax.

L'8" è più adatto a un 3 vie
con 2 mid-woofer da 5" si può fare un buon due vie in d'Appolito e cassa chiusa (più facile da progettare e mettere a punto).
Due mid-woofer da 5" tagliati 150 Hz consentono di ottenere un SPL max di 6dB superiore al woofer da 8" tagliato a 80".

Il 7" è una via di mezzo (che però richiede un taglio con il tweeter vicino a 2000 Hz).

Farsi una idea significa prima di tutto fissare le specifiche:
- spesa prevista
- SPL massimo
- impedenza
- dimensioni
- tipo di radiazione.

Più specifiche di danno e meglio è. Le dimensioni, per esempio sono importanti.
Qundo avrai il secondo sub potrai provare a vedere cosa succede muovendo la frequenza di taglio tra sub e satellite.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: Nuovo 3 vie multi amplificato

#26 Messaggio da paolo.pasinetti »

MarioBon ha scritto: 22/01/2022, 14:56 Molto dipende dal taglio tra sub e satellite.
Se il taglio è nell'ordine di 80 Hz il satellite deve avere un woofer vero (per esempio un 8" con almeno 4 mm di Xmax)
Se il taglio è nell'ordine di 150 Hz basta un 5" con 3 mm di Xmax.
Per come sono messi i diffusori posso garantire gli 86cm di distanza per un taglio fino a 200Hz. quindi anche 150 Hz sono OK
MarioBon ha scritto: 22/01/2022, 14:56 L'8" è più adatto a un 3 vie
con 2 mid-woofer da 5" si può fare un buon due vie in d'Appolito e cassa chiusa (più facile da progettare e mettere a punto).
Due mid-woofer da 5" tagliati 150 Hz consentono di ottenere un SPL max di 6dB superiore al woofer da 8" tagliato a 80".
oggi ho un 3 vie con woofer 8" da 5.5mm xmax, che sto tagliando a 100Hz (medio a cupola e tweeter a nastro)
MarioBon ha scritto: 22/01/2022, 14:56 Farsi una idea significa prima di tutto fissare le specifiche:
- spesa prevista
- SPL massimo
- impedenza
- dimensioni
- tipo di radiazione.

Più specifiche di danno e meglio è. Le dimensioni, per esempio sono importanti.
Qundo avrai il secondo sub potrai provare a vedere cosa succede muovendo la frequenza di taglio tra sub e satellite.
Spesa...non saprei. Partirei a trovare una soluzione di buona qualità per capire cosa si spende e se vale la pena rispetto al 3 vie che ho

SPL max. Qui è difficile. Prendendo spunto da un tuo vecchio post 113db di picco nel unto di ascolto a 2.5m di distanza. Dovremmo essere su 104 db SPL da riprodurre da 40 Hz. Più o meno ci siamo.
In questa tabella ho riportato le caratteristiche del sub, del woofer 8" e singolo/doppio mid woofer:
Immagine

Impedenza utilizzerei driver da 8 ohm. Poi in multiamplicazione non essendoci il crossover, l'ampli non dovrebbe soffrire cosi tanto.

Dimensioni: se appoggio i satelliti sul mobile ho un problema in altezza (non ho più di 45-50 cm)

Radiazione: help :D
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Nuovo 3 vie multi amplificato

#27 Messaggio da MarioBon »

paolo.pasinetti ha scritto: 24/01/2022, 23:58 .....
oggi ho un 3 vie con woofer 8" da 5.5mm xmax, che sto tagliando a 100Hz (medio a cupola e tweeter a nastro)
forse il taglio con la cupola è a 1000 Hz ....

con il taglio a 1000Hz c'è da aspettarsi un calo nella risposta in potenza tra 500 e 1000 Hz circa. Il taglio andrebbe abbassato a 500 Hz (servirebbe una cupola da 3" che sono molto rare e costose). Dato che non ho mai avuto a disposizione cupole da 3" ho sperimentato soluzioni con più cupole da 2" (fino a 4) per poi optare per medi da 5" .
.Queste sono scelte che riguardano il tipo di radiazione ed anche il modo di riprodurre le banda vocale (da 300 a 3000 Hz) e la banda di massima sensibilità dell'orecchio rispetto all'eccesso di fase (500-2000 o 500-1000 secondo altri).
Comunque ciascuno può avere i suoi criteri di progetto e il taglio dell'8" a 1000 Hz è già stato utilizzato molte volte.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Nuovo 3 vie multi amplificato

#28 Messaggio da mario061 »

Ma invece di complicarsi la vita (si fa per dire...) con un 4 vie (3 vie piu sub), non conviene usare un midbass da 16cm incrociato a 150Hz (magari con pendenza elevata) e incrociare midbass a 2500Hz con un buon tweeter? Serve un finale in meno e si può dirottare la cifra risparmiata per comprare altoparlanti migliori.
Per fare un esempio, il 6ndl38 b&c come midbass e il 9700 scan speak come tweeter.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Nuovo 3 vie multi amplificato

#29 Messaggio da MarioBon »

Visto che è stato citato posto il confronto del 6 pollici B&C a 4, 8 e 16 Ohm. Incidentalmente (a me) appare migliore la versione a 4 Ohm che sempre incidentalmente, è la più pesante e quella con il rendimento più basso.
Tutte le misure sono prese dai dati della B&C quindi si deve intendere che siano state prese nelle stesse condizioni.
Immagine
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: Nuovo 3 vie multi amplificato

#30 Messaggio da paolo.pasinetti »

MarioBon ha scritto: 25/01/2022, 10:50
paolo.pasinetti ha scritto: 24/01/2022, 23:58 .....
oggi ho un 3 vie con woofer 8" da 5.5mm xmax, che sto tagliando a 100Hz (medio a cupola e tweeter a nastro)
forse il taglio con la cupola è a 1000 Hz ....

con il taglio a 1000Hz c'è da aspettarsi un calo nella risposta in potenza tra 500 e 1000 Hz circa. Il taglio andrebbe abbassato a 500 Hz (servirebbe una cupola da 3" che sono molto rare e costose). Dato che non ho mai avuto a disposizione cupole da 3" ho sperimentato soluzioni con più cupole da 2" (fino a 4) per poi optare per medi da 5" .
.Queste sono scelte che riguardano il tipo di radiazione ed anche il modo di riprodurre le banda vocale (da 300 a 3000 Hz) e la banda di massima sensibilità dell'orecchio rispetto all'eccesso di fase (500-2000 o 500-1000 secondo altri).
Comunque ciascuno può avere i suoi criteri di progetto e il taglio dell'8" a 1000 Hz è già stato utilizzato molte volte.
Non mi sono spiegato bene.
Il woofer da 8" è tagliato a 100hz con il sub
Taglio woofer medio a 600Hz
Taglio medio tweeter 3500Hz
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti