Nuovo 3 vie multi amplificato

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Rispondi
Messaggio
Autore
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: Nuovo 3 vie multi amplificato

#71 Messaggio da paolo.pasinetti »

MarioBon ha scritto: 13/01/2024, 15:25
Quel picco a 600 Hz va tolto magari usando l'equalizzatore del miniDSP.
è un picco dovuto all'ambiente, perchè se sposto il taglio il picco rimane nella stessa posizione. Lo tolgo tramite DRC o intervengo con l'eq parametrico del dsp?
MarioBon ha scritto: 13/01/2024, 15:25 Questi i settaggi:
- taglio sub-woofer 120Hz, 48 dB filtro LR => OK
- taglio woofer-medio: porta più indietro il taglio del woofer, lascia a 650 quello del medio a cupola.
- taglio medio-tweeter 4000Hz, metti 24 dB sul passa alto e 48 dB passa basso

Il teoria per la massima dinamica il tagli tra il woofer e la cupola dovrebbe stare a 800 Hz.
Ok fatto la risposta in gamma media è ora più lineare. Perchè le pendenze di taglio medio-tweeter le preferisci cosi?
MarioBon ha scritto: 13/01/2024, 15:25 Prendi le risposte in campo vicino per sub e woofer (sullo stesso grafico)
Immagine
in arancio sub in controfase, in rosso sun in fase. Direi quindi che sub in fase sia OK
MarioBon ha scritto: 13/01/2024, 15:25 prendi la risposta a 30 cm tra medio e tweeter (per medio e tweeter sullo stesso grafico)
Immagine
MarioBon ha scritto: 13/01/2024, 15:25 Metti il microfono a 30 cm in asse medio e prendi la risposta di woofer+medio+tweeter con il medio in fase e controfase.
Quando il medio è in controfase si devono vedere due buchi in corrispondenza dei tagli.
Immagine
in verde la curva del medio in controfase, quindi direi che la curva in fase è OK

Questa la curva risultante delle modifiche:
Immagine
Questo il risultato con DRC:
Immagine
MarioBon ha scritto: 13/01/2024, 15:25 Con la cupola da 2" si può fare un esperimento: usando l'equalizzatore del miniDSP abbatti il picco a 13kHz e alza l'ultima ottava per portare i 20kHz a livello. Stacca il tweeter.
per questo esperimento dovrei usare la funzione PEQ del mini dsp? cioè dovrei fare una misura in campo vicino del medio e fare una eq tramite rew, generare un filtro parametrico da importare sull'uscita DSP dei soli medi?
https://www.minidsp.com/applications/di ... er#drivers
Qui ho una domanda, ma si può equalizzare un driver senza incappare nel discorso fase minima?
Avatar utente
rollo
Messaggi: 846
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Nuovo 3 vie multi amplificato

#72 Messaggio da rollo »

paolo.pasinetti ha scritto: 15/01/2024, 17:22
................
Questa la curva risultante delle modifiche:
Immagine
Questo il risultato con DRC:
Immagine

......
ma la domanda principale per me è: con quale curva ti pare di sentire meglio, naturale ma meno regolare, o con drc ma più regolare ?
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: Nuovo 3 vie multi amplificato

#73 Messaggio da paolo.pasinetti »

La correzione del drc in bassa frequenza è secondo me la parte più apprezzabile della correzione. Poi la target realizzata va a gusti. Quella che vedi è una delle tante che realizzo e che spesso cambio in funzione del genere che ascolto.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9159
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Nuovo 3 vie multi amplificato

#74 Messaggio da MarioBon »

paolo.pasinetti ha scritto: 15/01/2024, 17:22 è un picco dovuto all'ambiente, perchè se sposto il taglio il picco rimane nella stessa posizione. Lo tolgo tramite DRC o intervengo con l'eq parametrico del dsp?
Io userei l'equalizzatore del miniDSP
paolo.pasinetti ha scritto: 15/01/2024, 17:22 Ok fatto la risposta in gamma media è ora più lineare. Perchè le pendenze di taglio medio-tweeter le preferisci cosi?
cosi le funzioni di trasferimento sono più simmetriche.

Con la cupola da 2" si può fare un esperimento: usando l'equalizzatore del miniDSP abbatti il picco a 13kHz e alza l'ultima ottava per portare i 20kHz a livello. Stacca il tweeter.
paolo.pasinetti ha scritto: 15/01/2024, 17:22 per questo esperimento dovrei usare la funzione PEQ del mini dsp? cioè dovrei fare una misura in campo vicino del medio e fare una eq tramite rew, generare un filtro parametrico da importare sull'uscita DSP dei soli medi?
Qui ho una domanda, ma si può equalizzare un driver senza incappare nel discorso fase minima?
Dovrebbe bastare l'equalizzatore del miniDSP (io ho fatto così)
Quella è una risonanza della membrana di alluminio quindi equalizzando (a fase minima) per rendere piatta la risposta si corregge contemporaneamente anche la fase.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: Nuovo 3 vie multi amplificato

#75 Messaggio da paolo.pasinetti »

Dopo 2-3 settimane di ascolti, posso dire senza alcun dubbio che c'è stato un miglioramento significativo dell'impianto.
Molto più dettaglio, pulizia e dinamica.

Utilizzando un brano di riferimento molto dinamico, con sistema passivo e misura oscilloscopio all'uscita dell'ampli, raggiungevo il clipping a -8 dbFs. Ora non ho visto clipping nemmeno a -3db Fs.
Comincio forse a capire in pieno cosa significa assegnare all'amplificatore solo una porzione dello spettro sonoro e i suoi effetti positivi.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9159
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Nuovo 3 vie multi amplificato

#76 Messaggio da MarioBon »

Nel tuo caso una valutazione fatta a spanne, ipotizzando di dover riprodurre un rumore rosa piatto, vede:

via bassa => 31% della potenza totale (9 terzi +arrotondamento)
medio-basso => 23% (7 terzi)
medio-alto => 23%
tweeter => 23%

ne segue che ogni via utilizza circa un quarto della potenza che significa 6 dB di dinamica in più.
Se gli altoparlanti hanno tutti la stessa sensibilità tutti gli amplificatori dovrebbero avere la stessa potenza (la via bassa qualche cosa di più, per non sbagliare il doppio).

In teoria lo stesso risultato di dovrebbe ottenere con un crossover passivo e un amplificatore di potenza quadrupla.
Non è così perché un unico amplificatore produce una quantità di intermodulazione molto superiore rispetto a quattro amplificatori che operano su bande separate. Per di più se un ampli clippa non è detto che clippino anche gli altri (ed è meno evidente). Con un amplificatore solo quando questo clippa si sente.
Ne segue che da distorsione è decisamente inferiore e l'aumento di dinamica percepita è anche superiore a quella teorica.
Per concludere tra un sistema passivo e lo stesso sistema attivo non c'è storia.

Tenendo conto dello spettro medio della musica la potenza risulta così suddivisa:
via bassa => 42% della potenza totale (9 terzi)
medio-basso => 24% (7 terzi)
medio-alto => 24%
tweeter => 10% (7 terzi +arrotondamento)

da cui si vede la necessità di dare alla via bassa il doppio della potenza delle vie medie.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9159
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Nuovo 3 vie multi amplificato

#77 Messaggio da MarioBon »

Spettro medio della musica pop-rock-disco a terzi di ottava (ottenuto prendendo i massimi degli spettri medi calcolati da Noselli, IEC, DIN, BBC, ecc.):
Immagine
la attenuazione di ciascun terzo è scritta in basso.
Con un sistema a tre vie con tagli a 200 e 2000 Hz risulta:

woofer => 50% della potenza
medio => 34%
tweeter => 16%

se fosse piatto risulterebbe => woofer=medio=tweter= 33.33% (1/3 della potenza)
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: Nuovo 3 vie multi amplificato

#78 Messaggio da paolo.pasinetti »

Grazie Mario,
la questione mi è sempre più chiara. Ora sto cercando di capire come hai ricalcolato le % con la distribuzione di potenza "musicale" e non piatta -> vedo di provarci da solo :D

Come si può capire se la potenza dei sub è adeguata ai driver dei satelliti?
I due sub hanno sensibilità di 87db e la piastra ampli è da 250W rms e 350W di picco su 8 ohm ( i sub sono comandati sia con canale destro che sinistro)
I driver dei satelliti sono tutti da 90db e gli ampli (autocostruiti) hanno potenza per canale di circa 80W rms e 160W su 8 ohm (26V rms e 38V di picco)

Metà della potenza della piastra sub serve per coprire i 3db di differenza nella sensibilità rispetto ai driver dei satelliti.
Se però il sub si becca il 42% e il woofer/medio del satellite solo24%... forse la potenza delle piastre sub non è adeguata.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9159
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Nuovo 3 vie multi amplificato

#79 Messaggio da MarioBon »

Si considera la potenza continua.
Sub: 87 dB e 250 Watt
come dire
90 dB e 125 Watt questi sono il 42% della potenza (125/42=2.97 Watt corrispondono a 1%)
al medio basso va il 24% della potenza ovvero 24x2.97= 71.4 Watt (e ce ne sono 80).

Per finire servono 71.4 watt al medio alto e 29.7 al tweeter. In tutto il sistema riceve 125+71.4+71.4+29.7=297.5 Watt.
Questa potenza darà un picco teorico (di campo diretto) a un metro di 90+24.7+3 dB= 117.7 dB (111.7 a due metri).
Dato che abbiamo considerato la potenza continua e non quella di picco il massomo SPL potrà essere anche superiore.

Per quanto riguarda il calcolo della potenza basta sommare il contributo dei singoli terzi di ottava su ciascuna via.
Ogni terzo trasporta la stessa energia (stessa potenza per unità di tempo).
https://www.arpa.vda.it/it/agenti-fisic ... -i-decibel
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: Nuovo 3 vie multi amplificato

#80 Messaggio da paolo.pasinetti »

grazie Mario,
tutti i conti mi tornano.

Se volessi fare una misura in ambiente per capire che SPL riesco a riprodurre durante un brano musicale, che set up di misura suggerisci?
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti