Nuovo 3 vie multi amplificato

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Nuovo 3 vie multi amplificato

#11 Messaggio da MarioBon »

Usare due sub ha due vantaggi:

- +6dB di dinamica oppure 30% di estensione in più verso il basso (freq_minima x 0.7)
- possibilità di alzare il taglio con i satelliti (se i sub sono vicino ai satelliti).

i tagli 200-2000 sono la mia scelta preferita per i sistemi a tre vie da pavimento quando la distanza tra woofer e medio è inferiore a 86 centimetri.

Un sistema a due vie con più altoparlanti può avere due medi in d'Appplito e un tweeter ma anche 4 medi e uno o due tweeter frontali. Ci può essere una sorgente ausiliaria posteriore (da 1 a 4 tweeter).

Nel tuo caso procederei per gradi:
- realizzare il secondo subwoofer
- aggiungere filtro cross-over elettronico tra sub e satelliti
- un amplificatore più potente per i satelliti (almeno doppio dell'attuale)
- eventualmente ripensare i satelliti
- eventualmente sistemare sub e satellite in un unico mobile a colonna da sistemare ai lati del mobile (con woofer laterale)

Se, in questo momento non c'è il filtro passa alto sui satelliti, con il cross-over elettronico ci sarà un netto miglioramento della distorsione in gamma bassa e media.

A parità di altoparlanti, eliminare il cross-over passivo e passare alla multiamplificazione è già un salto di qualità di non poco conto.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1067
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Nuovo 3 vie multi amplificato

#12 Messaggio da TeoMarini »

MarioBon ha scritto: 19/01/2022, 13:01 Usare due sub ha due vantaggi:

- +6dB di dinamica oppure 30% di estensione in più verso il basso (freq_minima x 0.7)
- possibilità di alzare il taglio con i satelliti (se i sub sono vicino ai satelliti).

...
Oddio, questa non la sapevo! :o
Per quale motivo avviene ciò?
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: Nuovo 3 vie multi amplificato

#13 Messaggio da paolo.pasinetti »

MarioBon ha scritto: 19/01/2022, 13:01 Usare due sub ha due vantaggi:

- +6dB di dinamica oppure 30% di estensione in più verso il basso (freq_minima x 0-7)
- possibilità di alzare il taglio con i satelliti (se i sub sono vicino ai satelliti).
OK, oggi ho taglio a 100 Hz che credo non si sposi con la distanza dal satellite di destra. E' ok per il satellite di sinistra
MarioBon ha scritto: 19/01/2022, 13:01 i tagli 200-2000 sono la mia scelta preferita per i sistemi a tre vie da pavimento quando la distanza tra woofer e medio è inferiore a 86 centimetri.
ok, dovremmo esserci, quindi potremmo pensare ad una soluzione con questi tagli.
MarioBon ha scritto: 19/01/2022, 13:01 Un sistema a due vie con più altoparlanti può avere due medi in d'Appplito e un tweeter ma anche 4 medi e uno o due tweeter frontali. Ci può essere una sorgente ausiliaria posteriore (da 1 a 4 tweeter).
direi di scegliere una soluzione che non sia progettualmete troppo complessa e costosa ma che sia ben performante. Rimarrei sui 2 medi frontali e tweeter e poi valutare in un secondo momento il tweer posteriore.
MarioBon ha scritto: 19/01/2022, 13:01 Nel tuo caso procederei per gradi:
- realizzare il secondo subwoofer
- aggiungere filtro cross-over elettronico tra sub e satelliti
- un amplificatore più potente per i satelliti (almeno doppio dell'attuale)
- eventualmente ripensare i satelliti
- eventualmente sistemare sub e satellite in un unico mobile a colonna da sistemare ai lati del mobile (con woofer laterale)

Se, in questo momento non c'è il filtro passa alto sui satelliti, con il cross-over elettronico ci sarà un netto miglioramento della distorsione in gamma bassa e media.

A parità di altoparlanti, eliminare il cross-over passivo e passare alla multiamplificazione è già un salto di qualità di non poco conto.
oggi sto utilizzando mini DSP 2X4HD. Sto quindi facendo crossover tra satelliti e sub con taglio a 100 Hz. Ho anche uscita disponibile per secondo sub.
Ripensare all'ampli ci sta, sto valutando alcune soluzioni. Se si va in multi amplificazione l'ampli dovrebbe anche soffrire di meno.

La questione principale come dici tu è capire cosa è meglio fare tra queste 3 soluzioni:
1) aggiungere secondo sub e passare a triamplificare gli attuali satelliti 3 vie
2) aggiungere secondo sub e fare nuovi satelliti (d'appolito)
3) fare due torri ed integrare tutto
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: Nuovo 3 vie multi amplificato

#14 Messaggio da paolo.pasinetti »

mario061 ha scritto: 19/01/2022, 11:41 Poter ascoltare bene ad alto volume comporta un certo investimento in altoparlanti e amplificazione. Quanto hai pensato di spendere per questo nuovo progetto?
Vorrei partire a pensare ad una soluzione e vederne il costo. Poi agisco o valuto soluzioni alternative di conseguenza. Mi è chiaro che tra costo dei driver e il materiale per realizzare l'ampli ci sono diverse centinaia di euro.
Vediamo cosa salta fuori :D
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Nuovo 3 vie multi amplificato

#15 Messaggio da MarioBon »

paolo.pasinetti ha scritto: 19/01/2022, 19:01 .....
La questione principale come dici tu è capire cosa è meglio fare tra queste 3 soluzioni:
1) aggiungere secondo sub e passare a triamplificare gli attuali satelliti 3 vie
2) aggiungere secondo sub e fare nuovi satelliti (d'appolito)
3) fare due torri ed integrare tutto
comincerei con il secondo sub. Per i satelliti decidi poi.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Nuovo 3 vie multi amplificato

#16 Messaggio da mario061 »

Se vai per gradi allora segui i consigli di Mario e, prima cosa, aggiungi il secondo sub.
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: Nuovo 3 vie multi amplificato

#17 Messaggio da paolo.pasinetti »

mario061 ha scritto: 19/01/2022, 20:56 Se vai per gradi allora segui i consigli di Mario e, prima cosa, aggiungi il secondo sub.
Si, direi che andare per gradi è la cosa migliore.
Se Mario ha detto che la prima cosa da fare è aggiungere il sub, significa che probabilmente è la cosa migliore da fare.
@Mario: c'è una particolare ragione per cui preferisci partire dal sub?

Nel frattempo potrei cominciare a pensare alla costruzione dell'ampli a 6 vie che mi consentirà di multiaplificare i satelliti 3 vie che già ho, oppure multiamplificare nuovi satelliti in configurazione d'appolito più eventuale tweeter posteriore.
@Mario: perchè hai detto che serve il doppio della potenza di oggi?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Nuovo 3 vie multi amplificato

#18 Messaggio da MarioBon »

L'orecchio umano valuta un raddoppio della sensazione di intensità quando l'SPL cresce di 10 dB.
Raddoppiando la potenza l'SPL cresce di 3 dB che è percepibile ma non eclatante. Passare da 80 a 100 Watt cambia poco (+0.96 dB). Quando si desidera maggior SPL la potenza va come minimo raddoppiata.
Nei sistemi multiamplificati:
Supponiamo di avere i tagli a 200 e 2000 Hz. Ogni banda riceve una decade. Se metto tre amplificatori da 100 Watt realizzo un sistema da 300 Watt. Questo semplificando molto perché la musica non ha uno spettro come il rumore rosa ma è un po' più ricca di basse e più povera di alti. In più si deve tenere conto della sensibilità degli altoparlanti.

Aggiungendo un sub ottieni dei vantaggi:
- non smetti di utilizzare l'impianto
- non butti via niente
- arrivi ad un risultato in tempi ragionevoli
- aumenti la dinamica sulle bassa (meno distorsione a parità di SPL)
- simmetrizzi la disposizione delle sorgenti
- avvicini sub e satellite e puoi alzare la frequenza di taglio (migliorando la qualità del medio-basso)
- puoi mettere i satelliti sopra ai sub e aumentare la distanza tra i diffusori

Avendo migliorato le basse e medio-basse appariranno più evidenti eventuali difetti dei satelliti.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1067
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Nuovo 3 vie multi amplificato

#19 Messaggio da TeoMarini »

TeoMarini ha scritto: 19/01/2022, 18:54
MarioBon ha scritto: 19/01/2022, 13:01 Usare due sub ha due vantaggi:

- +6dB di dinamica oppure 30% di estensione in più verso il basso (freq_minima x 0.7)
- possibilità di alzare il taglio con i satelliti (se i sub sono vicino ai satelliti).

...
Oddio, questa non la sapevo! :o
Per quale motivo avviene ciò?
UP
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Nuovo 3 vie multi amplificato

#20 Messaggio da MarioBon »

TeoMarini ha scritto: 19/01/2022, 18:54
MarioBon ha scritto: 19/01/2022, 13:01 Usare due sub ha due vantaggi:

- +6dB di dinamica oppure 30% di estensione in più verso il basso (freq_minima x 0.7)
- possibilità di alzare il taglio con i satelliti (se i sub sono vicino ai satelliti).

...
Oddio, questa non la sapevo! :o
Per quale motivo avviene ciò?
Matematica.
A parità di SPL lo spostamento volumetrico deve aumentare di 4 volte per ogni dimezzamento della frequenza.
Per fare un esempio se un woofer riproduce 50 Hz a 100 dB per avere i 25 Hz a 100 dB servono 4 woofer.
Se i woofer invece di 4 sono due il raddoppio dello spostamento volumetrico consente di riprodurre lo stesso SPL a
50x0.707 = 35 Hz (0.707 è l'inverso della radice di 2).

fossero 3 woofer la minima frequenza sarebbe
50x0.577=28.85 (0.577 è l'inverso della radice di 3).

l'inverso della radice di 4 vale 0.5
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti