Nuovo 3 vie multi amplificato

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
virman71
Messaggi: 649
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: Nuovo 3 vie multi amplificato

#61 Messaggio da virman71 »

mario061 ha scritto: 14/01/2024, 14:06 Il DRC non lo uso.

Ho fatto il confronto fra un sistema passivo e attivo senza DRC, e fra i due secondo me non c'è confronto.
Ho messo avanti il discordo DRC perchè so che lui lo usa e volevo che tenesse conto anche di questo fattore prime di intraprendere una determinata strada :D
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1810
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Nuovo 3 vie multi amplificato

#62 Messaggio da mario061 »

A parità di condizioni io credo che comunque un sistema attivo sia superiore, anche solo per la versatilità. Poi ci possono essere eccezioni, come sempre, ma in generale, secondo me, se si ha la possibilità, DRC o no, è sempre meglio attivo.

Certo se il diffusore è un piccolo due vie con woofer da 16cm allora forse è bene fare due conti e vedere se ne vale la pena, e magari limitarsi al DRC.

Ma se c'è di mezzo anche solo un subwoofer ecco che rendere attivo quel taglio di frequenza porta già dei bei vantaggi.

Ed è possibile anche pilotare la via bassa/mediobassa con amplificazioni molto potenti ma dal costo ridicolo rispetto ad un unico amplificatore di grande potenza e qualità (visti i prezzi che girano oggi nei negozi) e investire un pò di più (ma sempre molto meno di un bestione hi end) solo sulla via (o le vie, a seconda di quante sono) media/alta, ottenendo gli stessi risultati qualitativi, ma con una spesa nettamente inferiore.

Come del resto ha confermato anche Mario Bon, per fare un sistema autocostruito quantomeno decente, serve poter fare delle misure, progettare un diffusore senza poter misurare, non conta se attivo o passivo, è come tirare su una casa con gli occhi bendati...ma questo è un altro discorso...
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: Nuovo 3 vie multi amplificato

#63 Messaggio da paolo.pasinetti »

Ho appena terminato di implementare un giro di DRC.
Nel complesso direi che l'ascolto è migliorato rispetto al sistema passivo. Avendo misure con e senza drc e sistema attivo/passivo nel punto di ascolto, è possibile in qualche modo oggettivare il miglioramento?
Avatar utente
rollo
Messaggi: 846
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Nuovo 3 vie multi amplificato

#64 Messaggio da rollo »

paolo.pasinetti ha scritto: 14/01/2024, 22:20 Ho appena terminato di implementare un giro di DRC.
Nel complesso direi che l'ascolto è migliorato rispetto al sistema passivo. Avendo misure con e senza drc e sistema attivo/passivo nel punto di ascolto, è possibile in qualche modo oggettivare il miglioramento?
non so se ho capito bene, ma ci sono diversi tipi di curve di risposta. devi trovare quella che preferisci in funzione del tipo di musica, volume e ambiente. ( forse non ho capito bene )
Avatar utente
rollo
Messaggi: 846
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Nuovo 3 vie multi amplificato

#65 Messaggio da rollo »

nel senso, se sovrapponi due curve ed una è piena di buchi e gobbe e l' altra no e questa ti pare che si senta meglio, la risposta è ovvia.
con i filtri passivi puoi anche equalizzare, ma solo entro certi limiti.
con gli attivi uniti al drc fai quasi quello che vuoi, sempre entro certi limiti anche qua, ma meno limiti di prima.
io nel mio mini piccolo sono rimasto ai sistemi passivi, ma sono idee ed esperienze mie.
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: Nuovo 3 vie multi amplificato

#66 Messaggio da paolo.pasinetti »

Intendevo dire oggettivare il miglioramento al netto della curva target e risposta in frequenza che ovviamente con DRC è perfetta e customizzabile.

Intendo dire come si può oggettivare la minore distorsione, la scena sonora piu dettagliata e altri aspetti che il sistema (a meno del drc) ha migliorato
Avatar utente
rollo
Messaggi: 846
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Nuovo 3 vie multi amplificato

#67 Messaggio da rollo »

io magari continuo a non capire
se distorce di meno cosa c'è da oggettivare, a parità degli altri parametri suonerà meglio
anche per gli ampli se prima ne avevi uno e adesso 3 a parità di wattaggio e presupposta qualità degli stessi
se vengono sgravati di parte delle frequenze andranno meglio anche questi ( spero di non dire cavolate )
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9159
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Nuovo 3 vie multi amplificato

#68 Messaggio da MarioBon »

paolo.pasinetti ha scritto: 14/01/2024, 22:20 Ho appena terminato di implementare un giro di DRC.
Nel complesso direi che l'ascolto è migliorato rispetto al sistema passivo. Avendo misure con e senza drc e sistema attivo/passivo nel punto di ascolto, è possibile in qualche modo oggettivare il miglioramento?
Se le misure sono confrontabili:
- casse nella stessa posizione
- microfono nella stesa posizione
- stesso segnale di prova
il confronto dei grafici della risposta in frequenza mostra le differenze. Per maggiore chiarezza consiglio una analisi a noni di ottava (come indicato dalla normativa per la misura della risposta in frequenza).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9159
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Nuovo 3 vie multi amplificato

#69 Messaggio da MarioBon »

rollo ha scritto: 14/01/2024, 22:34
paolo.pasinetti ha scritto: 14/01/2024, 22:20 Ho appena terminato di implementare un giro di DRC.
Nel complesso direi che l'ascolto è migliorato rispetto al sistema passivo. Avendo misure con e senza drc e sistema attivo/passivo nel punto di ascolto, è possibile in qualche modo oggettivare il miglioramento?
non so se ho capito bene, ma ci sono diversi tipi di curve di risposta. devi trovare quella che preferisci in funzione del tipo di musica, volume e ambiente. ( forse non ho capito bene )
In effetti diversi autori hanno proposto risposte "ottimali" in ambiente con caratteristiche diverse. Moller ha proposto una curva piatta fino a 200 Hz e che poi cala blandamente verso le alte frequenza. La curva di Moller è forse la più citata.
Va detto che ciascuna di queste curve "ottimali" che si trovano in letteratura sono fortemente condizionate dall'ambiente, dalla distanza di ascolto, dalla risposta in potenza del sistema e, in ultima analisi, dal gusto personale.
Vanno prese come indicazione generale.
Il livello di ascolto è importante: se si ascolta a livelli "condominiali" un certo effetto loudness con bassi e alti accentuati risulta gradevole.
Se si ascolta a livelli "alti" queste esaltazioni possono dare fastidio (per esempio accentuando i modi dell'ambiente).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9159
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Nuovo 3 vie multi amplificato

#70 Messaggio da MarioBon »

paolo.pasinetti ha scritto: 14/01/2024, 22:56 Intendevo dire oggettivare il miglioramento al netto della curva target e risposta in frequenza che ovviamente con DRC è perfetta e customizzabile.

Intendo dire come si può oggettivare la minore distorsione, la scena sonora più dettagliata e altri aspetti che il sistema (a meno del drc) ha migliorato
Per quanto riguarda la scena o l'immagine conta l'uguaglianza della risposta dei canali dx e sx nel punto di ascolto.
Il pre requisito è la simmetria di radiazione dei canali dx e sx. Se la radiazione coinvolge le pareti laterali serve una certa simmetria anche rispetto alle pareti laterali.
Per la distorsione si deve fare una misura di distorsione. Tuttavia se la correzione della risposta (alle basse frequenze) è stata ottenuta attenuando i picchi si può essere certi che la distorsione è diminuita (almeno nelle bande dove c'è stata attenuazione). I picchi vengono corretti di 10 dB o più. Tentare di riempire stretti buchi con esaltazioni molto localizzate è quasi sempre una cattiva idea.
Le correzioni che coinvolgono bande di frequenza di una certa larghezza (tipo una ottava o più) limitate a qualche dB sicuramente provocano un aumento della distorsione che potrebbe non essere importante e risultare meno udibile di una timbrica più corretta.

Si può valutare la distorsione alimentando un altoparlante con un singolo terzo di ottava di rumore rosa ed analizzando la risposta su tutti i 30 terzi.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti