Multiamplificazione e protezioni

Dedicato a chi si avvicina all'alta fedetà
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Messaggio
Autore
Avatar utente
il Carletto
Messaggi: 493
Iscritto il: 05/12/2016, 15:43
Il mio Impianto: Sorgente:iMac 2011 - HQPlayer + Dante Virtual Soundcard
Finale: Powersoft Ottocanali 8K4 DSP+Dante in triamplificazione
Diffusori: PMC IB1S
Trattamento acustico Passivo: Rpg Diffractal, Vicoustic, Oudimmo, Masacoustics
Trattamento acustico attivo: DRC
Località: Firenze

Multiamplificazione e protezioni

#1 Messaggio da il Carletto »

Buongiorno, dopo molti tentennamenti ho deciso di passare dalla triamplificazione passiva delle mie Pmc IB1S a quella attiva, previa "eliminazione" del crossover interno.
Lo stesso è facilmente rimovibile, essendo avvitato sulla piastra sulla quale è presente la vaschetta dei connettori (una coppia per ognuno dei tre driver).
Per l'amplificazione utilizzo già un Powersoft Ottocanali, con dsp interno e collegamento Dante. Ovviamente adesso i canali funzionano a gamma intera.
Il crossover attivo del dsp è già stato impostato con i tagli e le pendenze dichiarate dalla casa, ma è al momento disattivato.
A parte tutto il discorso del successivo lavoro di fine tuning a seguito delle inevitabili misurazioni in ambiente, mi chiedevo se fosse o meno opportuno inserire delle protezioni sul percorso dei tweeter, vedi condensatori e/o fusibili, come ho letto da alcune parti. Dal lato amplificatore posso inserire dei limitatori di potenza.
Qui alcuni forumer hanno già affrontato questo percorso, magari nell'ambito di progetti più diy, per cui le esperienze e le competenze non dovrebbero mancare.
Grazie.
Carlo da Firenze
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Multiamplificazione e protezioni

#2 Messaggio da MarioBon »

Se le amplificazioni consentono di limitare la potenza resta il rischio di presenza di corrente continua all'uscita di un ampli. Questo può avvenire in caso di guasto.

Per un woofer conviene inserire un fusibile
per un medio (se il valore non è troppo alto) si può usare un condensatore in serie oppure il fusibile
per il tweeter va bene un condensatore che inserisca un taglio a frequenza almeno 10 volte inferiore di quella impostata del cross over elettronico.

Dato che la multiamplificazione ha tra i suoi vantaggi la eliminazione di componenti in serie al segnale e bene che i condensatori siano di ottima qualità (la tolleranza in questo caso è meno importante).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
il Carletto
Messaggi: 493
Iscritto il: 05/12/2016, 15:43
Il mio Impianto: Sorgente:iMac 2011 - HQPlayer + Dante Virtual Soundcard
Finale: Powersoft Ottocanali 8K4 DSP+Dante in triamplificazione
Diffusori: PMC IB1S
Trattamento acustico Passivo: Rpg Diffractal, Vicoustic, Oudimmo, Masacoustics
Trattamento acustico attivo: DRC
Località: Firenze

Re: Multiamplificazione e protezioni

#3 Messaggio da il Carletto »

Grazie Mario,
per cui, essendo il taglio del tweeter a 3800 hz, un condensatore da 100 µF (10 x 10 µF) sarebbe adeguato?
Carlo da Firenze
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Multiamplificazione e protezioni

#4 Messaggio da MarioBon »

per andar bene va bene. usa un bipolazzato da 82 uF100 Volt Mundorf con in parallelo 10 uF plastico di qualità.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
il Carletto
Messaggi: 493
Iscritto il: 05/12/2016, 15:43
Il mio Impianto: Sorgente:iMac 2011 - HQPlayer + Dante Virtual Soundcard
Finale: Powersoft Ottocanali 8K4 DSP+Dante in triamplificazione
Diffusori: PMC IB1S
Trattamento acustico Passivo: Rpg Diffractal, Vicoustic, Oudimmo, Masacoustics
Trattamento acustico attivo: DRC
Località: Firenze

Re: Multiamplificazione e protezioni

#5 Messaggio da il Carletto »

Leggendo le specifiche del mio finale vedo che è presente una protezione dai segnali infrasonici fino alla DC sull'output.
Dici che è comunque meglio utilizzare anche i condensatori ?
Carlo da Firenze
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Multiamplificazione e protezioni

#6 Messaggio da MarioBon »

Potrebbe funzionare perfettamente per anni ... ma anche no.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: Multiamplificazione e protezioni

#7 Messaggio da Grisulea »

Personalmente non ci ho mai messo nulla, gli ampli in classe d poi hanno protezioni ovunque. Lasciare i condensatori limita la funzione di non avere nulla tra ampli e altoparlante. L'unico driver fumato in 10 anni l'ho fuso fuori dall'impianto, in test vari. Non mi preoccuperei più di tanto, in caso di improbabile guasto si cambia altoparlante o bobina e membrana. Anche i condensatori, del resto, non li danno gratis.
Alessandro Cioni
Messaggi: 543
Iscritto il: 26/01/2017, 10:28
Il mio Impianto: Sistema DIY per la musica sinfonica con...N trasduttori suddivisi in 11 vie
Località: Valmontone (RM)

Re: Multiamplificazione e protezioni

#8 Messaggio da Alessandro Cioni »

MarioBon ha scritto: 24/01/2022, 16:35 per il tweeter va bene un condensatore che inserisca un taglio a frequenza almeno 10 volte inferiore di quella impostata del cross over elettronico.
Errata corrige:
Frequenza almeno 10 volte inferiore
Il compito non è tanto di vedere ciò che nessun altro ha ancora visto; ma pensare ciò che nessun altro ha ancora pensato riguardo a quello che chiunque vede. (E. Schrodinger)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Multiamplificazione e protezioni

#9 Messaggio da MarioBon »

Alessandro Cioni ha scritto: 26/01/2022, 15:11
MarioBon ha scritto: 24/01/2022, 16:35 per il tweeter va bene un condensatore che inserisca un taglio a frequenza almeno 10 volte inferiore di quella impostata del cross over elettronico.
Errata corrige:
Frequenza almeno 10 volte inferiore
Grazie Alessandro, avevo scritto erroneamente maggiore e ho corretto
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: Multiamplificazione e protezioni

#10 Messaggio da virman71 »

il Carletto ha scritto: 24/01/2022, 13:44 Buongiorno, dopo molti tentennamenti ho deciso di passare dalla triamplificazione passiva delle mie Pmc IB1S a quella attiva, previa "eliminazione" del crossover interno.
Lo stesso è facilmente rimovibile, essendo avvitato sulla piastra sulla quale è presente la vaschetta dei connettori (una coppia per ognuno dei tre driver).
Per l'amplificazione utilizzo già un Powersoft Ottocanali, con dsp interno e collegamento Dante. Ovviamente adesso i canali funzionano a gamma intera.
Il crossover attivo del dsp è già stato impostato con i tagli e le pendenze dichiarate dalla casa, ma è al momento disattivato.
A parte tutto il discorso del successivo lavoro di fine tuning a seguito delle inevitabili misurazioni in ambiente, mi chiedevo se fosse o meno opportuno inserire delle protezioni sul percorso dei tweeter, vedi condensatori e/o fusibili, come ho letto da alcune parti. Dal lato amplificatore posso inserire dei limitatori di potenza.
Qui alcuni forumer hanno già affrontato questo percorso, magari nell'ambito di progetti più diy, per cui le esperienze e le competenze non dovrebbero mancare.
Grazie.
Se un giorno ne avrai voglia puoi anche provare una soluzione differente per il multiamp attivo ovvero il numero di amplificatori che ti servono per le rispettive vie,una interfaccia audio multichannel e un software che ti gestisce il crossovering.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti