Misurazioni "in corso"...una domanda

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Misurazioni "in corso"...una domanda

#11 Messaggio da MarioBon »

Non voglio scombinare il tuo modo di ascoltare ma, personalmente, preferisco che le casse siano distanziate (quanto consentito) e che i due canali si incrocino davanti al punto di ascolto. In questo modo il canale centrale è bello pieno, le riflessioni laterali dalle pareti vicine ai diffusori sono attenuate e il senso di profondità è maggiore. In più i tweeter sparano meno direttamente nelle orecchie e questo dovrebbe ridurre l'aggressività delle registrazioni più compresse.
Questo tipo di disposizione è adatto ai diffusori con pannello frontale stretto.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
virman71
Messaggi: 649
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: Misurazioni "in corso"...una domanda

#12 Messaggio da virman71 »

Quindi mi consiglieresti di ruotare le casse fino a fare combaciare l incrocio davanti a me?.....Un ipotesi che non ho mai provato,al massimo ho angolato le casse in modo che puntassero dirette alle mie orecchie ma di più.... mai.La cosa che ho notato però angolando le casse verso di me e che al momento che applico la correzione DRC ne viene fuori un risultato molto più"bucato" in gamma bassa,nella risposta in frequenza intendo
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Misurazioni "in corso"...una domanda

#13 Messaggio da MarioBon »

virman71 ha scritto: 03/02/2022, 16:24 Quindi mi consiglieresti di ruotare le casse fino a fare combaciare l incrocio davanti a me?.....Un ipotesi che non ho mai provato,al massimo ho angolato le casse in modo che puntassero dirette alle mie orecchie ma di più.... mai.La cosa che ho notato però angolando le casse verso di me e che al momento che applico la correzione DRC ne viene fuori un risultato molto più"bucato" in gamma bassa,nella risposta in frequenza intendo
Non uso DRC quindi non ho esperienza di questo effetto.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Coltr@ne
Messaggi: 363
Iscritto il: 25/12/2016, 11:36

Re: Misurazioni "in corso"...una domanda

#14 Messaggio da Coltr@ne »

MarioBon ha scritto: 03/02/2022, 17:12
virman71 ha scritto: 03/02/2022, 16:24 Quindi mi consiglieresti di ruotare le casse fino a fare combaciare l incrocio davanti a me?.....Un ipotesi che non ho mai provato,al massimo ho angolato le casse in modo che puntassero dirette alle mie orecchie ma di più.... mai.La cosa che ho notato però angolando le casse verso di me e che al momento che applico la correzione DRC ne viene fuori un risultato molto più"bucato" in gamma bassa,nella risposta in frequenza intendo
Non uso DRC quindi non ho esperienza di questo effetto.
Il sig Mario è pregato di non "predicare bene, e razzolare male".
Tom, sgridalo.
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Misurazioni "in corso"...una domanda

#15 Messaggio da TomCapraro »

Coltr@ne ha scritto: 03/02/2022, 20:17 Il sig Mario è pregato di non "predicare bene, e razzolare male".
Tom, sgridalo.
:D :D ...credo che a Mario (come a me) questa cosa risulti strana.
L'effetto di acuire i buchi in frequenza nel momento in cui si attiva il DRC andrebbe chiarito meglio dall'amico Virman, cosi da poterci ragionare sopra.
saluti, Tom
Avatar utente
virman71
Messaggi: 649
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: Misurazioni "in corso"...una domanda

#16 Messaggio da virman71 »

Si,nella mia stanza ci ho fatto caso diverse volte che quando creavo u n filtro DRC con il posizionamento dei diffusori più ruotato verso l ascoltatore,al momento di misurare il responso sui 2 canali accesi ,la gamma bassa veniva corretta con due buchi (45 e 90 hz),cosa che con i diffusori leggermente più aperti viene in gran parte colmata.Non so perché......anche con impostazioni più o meno aggressive la sostanza non cambiava molto
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Misurazioni "in corso"...una domanda

#17 Messaggio da TomCapraro »

virman71 ha scritto: 03/02/2022, 22:52 Si,nella mia stanza ci ho fatto caso diverse volte che quando creavo u n filtro DRC con il posizionamento dei diffusori più ruotato verso l ascoltatore,al momento di misurare il responso sui 2 canali accesi ,la gamma bassa veniva corretta con due buchi (45 e 90 hz),cosa che con i diffusori leggermente più aperti viene in gran parte colmata.Non so perché......anche con impostazioni più o meno aggressive la sostanza non cambiava molto
Hai per caso conservato le rilevazioni singole del due canali DX e SX ?
saluti, Tom
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Misurazioni "in corso"...una domanda

#18 Messaggio da MarioBon »

Coltr@ne ha scritto: 03/02/2022, 20:17
MarioBon ha scritto: 03/02/2022, 17:12 ....
Non uso DRC quindi non ho esperienza di questo effetto.
Il sig Mario è pregato di non "predicare bene, e razzolare male".
Tom, sgridalo.
Non ho bisogno di usare il DRC (o Dirac Live o simili) per sapere che funziona e per raccomandarne l'uso.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
virman71
Messaggi: 649
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: Misurazioni "in corso"...una domanda

#19 Messaggio da virman71 »

TomCapraro ha scritto: 03/02/2022, 23:27
virman71 ha scritto: 03/02/2022, 22:52 Si,nella mia stanza ci ho fatto caso diverse volte che quando creavo u n filtro DRC con il posizionamento dei diffusori più ruotato verso l ascoltatore,al momento di misurare il responso sui 2 canali accesi ,la gamma bassa veniva corretta con due buchi (45 e 90 hz),cosa che con i diffusori leggermente più aperti viene in gran parte colmata.Non so perché......anche con impostazioni più o meno aggressive la sostanza non cambiava molto
Hai per caso conservato le rilevazioni singole del due canali DX e SX ?
Te le inserisco qua....queste sono le ultime,le precedenti non le ho
https://drive.google.com/file/d/1W5Rizu ... sp=sharing

https://drive.google.com/file/d/1Z2uQVK ... sp=sharing
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Misurazioni "in corso"...una domanda

#20 Messaggio da TomCapraro »

virman71 ha scritto: 04/02/2022, 12:48

Te le inserisco qua....queste sono le ultime,le precedenti non le ho
https://drive.google.com/file/d/1W5Rizu ... sp=sharing

https://drive.google.com/file/d/1Z2uQVK ... sp=sharing
Il primo (file destro) me lo fa scaricare liberamente.
Il secondo (immagino sia il canale sinistro) mi chiede l'accesso, ma non perviene la mail.
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti