Unico CD DUE …”distorsione importante”

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Interference
Messaggi: 590
Iscritto il: 24/04/2019, 17:28

Re: Unico CD DUE …”distorsione importante”

#11 Messaggio da Interference »

ing.daniele ha scritto: 17/02/2022, 22:23 Mi spiego : il CD DUE viene definito come DAC di altissimo livello; se si dovesse prendere in esame il singolo chip ESS 9018 K2M vediamo che dal sito del produttore, si posiziona non di certo ai vertici della classificazione dei chip performanti o di alto livello.

Ora io non so come si costruisce un DAC e quali sono i criteri progettuali per farne uno, ma ascoltandolo per diverse ore in modalità CD .......che dire....... confermo ciò che lei descrive;
poi però, girandosi intorno nel mondo della riprodurre musicale, si trovano dispositivi che usano 2 chip per canale, sino anche a 16 chip x canale di conversione.
Ciao Daniele,
a mio modesto parere la tecnologia dei DAC è matura da oramai 10-15 anni. Non è necessario un chip "top di gamma" odierno per garantire prestazioni allo stato dell'arte (a parte che il 9018K2M scarso non è)...
ing.daniele
Messaggi: 530
Iscritto il: 04/02/2022, 13:19
Il mio Impianto: PRIMARIO:
Sorgente: UNISON CD DUE
Ampli: Unison UNICO 90
Diffusori: SF SONETTO VIII
Cavi potenza : VDH 352 (stagnati)
Località: Roma

Re: Unico CD DUE …”distorsione importante”

#12 Messaggio da ing.daniele »

MarcelloDalmazia ha scritto: 21/02/2022, 8:27
ing.daniele ha scritto: 17/02/2022, 22:23
MarcelloDalmazia ha scritto: 14/02/2022, 10:47 L'ho avuto e quindi parlo per esperienza diretta...il CD2 resta tra i migliori da me posseduti, tornassi indietro me lo terrei stretto...macchina stupenda e molto versatile, infatti funziona a meraviglia anche come DAC.
Buonasera Marcello,
La ringrazio per il suo intervento.
Mi serve su un piatto d'argento una domanda che volevo porre.

Premesso che essendo neofita non ho un preparazione assodata e competente, spesso mi capita di incappare nel " di più è meglio".

Mi spiego : il CD DUE viene definito come DAC di altissimo livello; se si dovesse prendere in esame il singolo chip ESS 9018 K2M vediamo che dal sito del produttore, si posiziona non di certo ai vertici della classificazione dei chip performanti o di alto livello.

Ora io non so come si costruisce un DAC e quali sono i criteri progettuali per farne uno, ma ascoltandolo per diverse ore in modalità CD .......che dire....... confermo ciò che lei descrive;
poi però, girandosi intorno nel mondo della riprodurre musicale, si trovano dispositivi che usano 2 chip per canale, sino anche a 16 chip x canale di conversione.

Ora ciò che mi chiedo è, dove si posiziona la linea che separa il prodotto di qualità dal prodotto di marketing???

Perché ho potuto constatare che un DAC di altissimo livello con meccanica CD da 3500€ , le suona di santa ragione a meccaniche di lettura di 5 volte il suo prezzo.

D.P.
Buongiorno, di questa stupenda elettronica ne parlai abbondantemente con il povero Giovanni Nasta, mi disse che per mettere a punto quel Lett.CD non si è risparmiato praticamente su nulla. La Meccanica è di derivazione LINN e tutti i componenti sono quanto di meglio poteva offrire il mercato. Per il povero Giovanni ( che * la abbia in gloria) le elettroniche non dovevano avere prezzi da non considerarsi alla portata di tutti mantenendo uno standard qualitativo altissimo. Purtroppo questo "strano" meraviglioso mondo, vive di tanta fuffa e poca sostanza, Giovanni era l'esatto opposto, TANTA SOSTANZA a prezzi RAGIONEVOLI.

PS. Un mio Amico Avvocato possessore di un Accuphase DP 700 dopo averlo paragonato per diversi giorni con il CD2 ,vendette l'Accuphase senza esitare un momento. A provare il tutto non fummo meno di 4/5 appassionati con diversi tipi di Musica, non c'era storia, il CD2 vinceva su tutti i parametri.
Egregio Marcello,

la ringrazio per a sua risposta.
credo di essere sulla linea di pensiero del suo amico avvocato, in quanto , quel giorno in sala prova, il CD DUE fù affiancato da un ACCUPHASE DP-570.
non mi dilungherò con le mie impressioni di ascolto (che avevo intenzione di proporre in un thread dedicato, se a qualcuno può far piacere) .
a conclusione di quelle ore di ascolto fui posto dinanzi ad un bivio : A) attendere 60-90gg per il CD DUE B) portarsi a casa subito Accuphase 570;
Bhè come può immaginare sono al 25° gg di attesa.

Dalla passione per le penne stilografiche giapponesi, ho ereditato anche qualche contatto, al quale ho chiesto info riguardo gli Accuphase: lì da loro, il costo di ogni singola elettronica è all'ordine di 2,5-3 volte minore di quello che c'è il Italia. Non intendo assolutamente sminuire la qualità dei prodotti giapponesi, anzi ne sono estimatore, ma i soldi non li ho mai trovati per strada ed è bene favorire quell'industria italiana, che tanto fa invidia al mondo intero, sia per menti (geniali) sia per qualità costruttiva.


Ovviamente, ONORE a chi interpreta il proprio mestiere con rettitudine ed onestà.

D.P.
ing.daniele
Messaggi: 530
Iscritto il: 04/02/2022, 13:19
Il mio Impianto: PRIMARIO:
Sorgente: UNISON CD DUE
Ampli: Unison UNICO 90
Diffusori: SF SONETTO VIII
Cavi potenza : VDH 352 (stagnati)
Località: Roma

Re: Unico CD DUE …”distorsione importante”

#13 Messaggio da ing.daniele »

Interference ha scritto: 21/02/2022, 17:28
ing.daniele ha scritto: 17/02/2022, 22:23 Mi spiego : il CD DUE viene definito come DAC di altissimo livello; se si dovesse prendere in esame il singolo chip ESS 9018 K2M vediamo che dal sito del produttore, si posiziona non di certo ai vertici della classificazione dei chip performanti o di alto livello.

Ora io non so come si costruisce un DAC e quali sono i criteri progettuali per farne uno, ma ascoltandolo per diverse ore in modalità CD .......che dire....... confermo ciò che lei descrive;
poi però, girandosi intorno nel mondo della riprodurre musicale, si trovano dispositivi che usano 2 chip per canale, sino anche a 16 chip x canale di conversione.
Ciao Daniele,
a mio modesto parere la tecnologia dei DAC è matura da oramai 10-15 anni. Non è necessario un chip "top di gamma" odierno per garantire prestazioni allo stato dell'arte (a parte che il 9018K2M scarso non è)...
Buongiorno Interference,

grazie per la sua risposta.
è sempre piacevole scambiare pareri con chi ha provato, ascoltato o ha più esperienza in determinati settori.

D.P.
Avatar utente
elemiah
Messaggi: 61
Iscritto il: 25/05/2017, 13:04
Il mio Impianto: Amplificatore Unico secondo, diffusori Opera Grand mezza, DAC Eam Lab Musica D101, CD North Star Sapphire, giradischi Linn basik.

Re: Unico CD DUE …”distorsione importante”

#14 Messaggio da elemiah »

(che avevo intenzione di proporre in un thread dedicato, se a qualcuno può far piacere)
Direi che farebbe molto piacere.. a me sicuramente!
Luca
Remoben
Messaggi: 56
Iscritto il: 25/08/2020, 16:13
Il mio Impianto: Unico Cd due, pre accuphase c290, finale unico Dm, diffusori Opera V SE 2014

Re: Unico CD DUE …”distorsione importante”

#15 Messaggio da Remoben »

MarcelloDalmazia ha scritto: 14/02/2022, 10:47 L'ho avuto e quindi parlo per esperienza diretta...il CD2 resta tra i migliori da me posseduti, tornassi indietro me lo terrei stretto...macchina stupenda e molto versatile, infatti funziona a meraviglia anche come DAC.
Io ce l’ho dal 2017. Provato e confrontato accuratamente su mio impianto con molti altri tra cui Accuphase DP 570 alla fine non ho avuto dubbi sulla riconsegna della notevolmente più costosa macchina. Probabilmente non capisco nulla di hi fi ma le mie orecchie hanno scelto così e nn sono pentito. Ne mi pongo più la questione di sostituire il cd.
P.s. preferisco l’uscita valvolare a quella a stato solido anche con amplificazione totalmente a stato solido
ing.daniele
Messaggi: 530
Iscritto il: 04/02/2022, 13:19
Il mio Impianto: PRIMARIO:
Sorgente: UNISON CD DUE
Ampli: Unison UNICO 90
Diffusori: SF SONETTO VIII
Cavi potenza : VDH 352 (stagnati)
Località: Roma

Re: Unico CD DUE …”distorsione importante”

#16 Messaggio da ing.daniele »

Buonasera,
Riapro il thread per una comunicazione che credo possa far piacere ai possessori del CD DUE e magari a chi ha intenzione di acquistarne uno usato (a trovarlo!!!!!)

VERSIONE FIRMWARE
riporto testuali parole del tecnico Unison:

Attualmente (2022) la versione che installiamo negli apparecchi è la 1.21. Questa va a correggere alcuni problemi che si verificavano quando si utilizza l'apparecchio come DAC tramite USB.

L'installazione della versione più recente viene fatta qui da noi (120€ e spese di spedizione a carico del proprietario, ndr) ; tuttavia l'aggiornamento può essere utile solamente se lei utilizza l'apparecchio tramite l'ingresso USB.

Se lei utilizza solamente il lettore CD, non è necessario.


D.P.
ing.daniele
Messaggi: 530
Iscritto il: 04/02/2022, 13:19
Il mio Impianto: PRIMARIO:
Sorgente: UNISON CD DUE
Ampli: Unison UNICO 90
Diffusori: SF SONETTO VIII
Cavi potenza : VDH 352 (stagnati)
Località: Roma

Re: Unico CD DUE …”distorsione importante”

#17 Messaggio da ing.daniele »

Buongiorno,

Comunico inoltre che il CD DUE della Unison ad OGGI non può riprodurre i DSD256, come invece sta scritto nelle specifiche anche da sito internet.
Immagine

Allego quanto riscontrato:
Buongiorno,

I lettori CDUno e CDDue NON possono eseguire file DSD ma solo DoP (DSD over PCM) fino a x128.

Saluti/Best Regards,

Andrea Gobbo





La discitura DSD Ready sta ad indicare che l' apparecchio è predisposto per questo tipo di decodifica, non che la può eseguire.

Con un futuro aggiornamento software sul quale stiamo lavorando la attiveremo.

Saluti/Best Regards,

Andrea Gobbo
ing.daniele
Messaggi: 530
Iscritto il: 04/02/2022, 13:19
Il mio Impianto: PRIMARIO:
Sorgente: UNISON CD DUE
Ampli: Unison UNICO 90
Diffusori: SF SONETTO VIII
Cavi potenza : VDH 352 (stagnati)
Località: Roma

Re: Unico CD DUE …”distorsione importante”

#18 Messaggio da ing.daniele »

infatti con in input u DSD 128 otteniamo
Immagine

invece con u DSD 256 otteniamo un PCM a 352,8 ....


D.P.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti