diffusore 2 vie

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Messaggio
Autore
dani79
Messaggi: 7
Iscritto il: 03/09/2020, 19:25

diffusore 2 vie

#1 Messaggio da dani79 »

Buongiorno a tutti, è il primo post che apro :D

Scrivo per chiedere un consiglio per costruire una coppia di diffusori.

Dovrei collegarli alla tv. Attualmente ho un piccolo ampli Wondom A2100 V2 e i diffusori sono Scyte Kro Craft rev B a cui avevo modificato il filtro con le istruzioni trovate online. Ora però vorrei cambiarli......
Mi trovo una coppia di Audax Hm130C0 che vorrei sfruttare. Qualche anno fa avevo visto dei diffusori con questi audax abbinati ai BeG Neo3, però non riesco più a trovare il progetto da nessuna parte.

Conoscete qualche progetto per questi piccoletti? Ovviamente non necessariamente abbinato al neo3, anche perchè non so se si trovano ancora.

Grazie :D

Daniele
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: diffusore 2 vie

#2 Messaggio da MarioBon »

nel foglio di specifiche del mid woofer Audax Hm130C0
https://www.axiomedia.it/download/0f4bc ... 73fac296ad
in basso a destra ci sono le dimensioni e le risposte per realizzare una cassa reflex (compresa la dimensione dei condotti)
Puoi scegliere la risposta che ti piace di più tenendo conto che si tratta di un 5" con 3 mm di spostamento quindi miracoli non ne può fare.

dato che la risposta appare già regolare si potrebbe lasciare il mid-woofer libero (senza filtro) e aggiungere un tweeter per l'estremo alto.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Interference
Messaggi: 594
Iscritto il: 24/04/2019, 17:28

Re: diffusore 2 vie

#3 Messaggio da Interference »

Sui midwoofer di questo tipo credo che Audax sia una garanzia. Non disdegnerei l'abbinamento con un sempreverde cupola morbida come i Seas serie 27 (27TDFC, 27TFFC, 27TDC per quello senza ferrofluido).
dani79
Messaggi: 7
Iscritto il: 03/09/2020, 19:25

Re: diffusore 2 vie

#4 Messaggio da dani79 »

Vi ringrazio per le risposte.
In effetti è piccolo e non mi aspetto miracoli :D
Tra l'altro li usavo praticamente come dei medi prima di cambiarli. Però sicuramente verrebbe fuori qualcosa di migliore delle attuali cassettine che ho affianco alla tv.

Delle ipotesi proposte nel pdf delle specifiche mi andrebbe già bene quella da 6 litri.

Mi piacerebbe abbinarci un tw, il mio problema è che non sono capace di fare un progettino come si deve. È per questo che speravo di trovare qualcosa di esistente da replicare. Diciamo che almeno col fai da te mi arrangio 8-)
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: diffusore 2 vie

#5 Messaggio da rollo »

dani79 ha scritto: 13/02/2022, 13:34 Vi ringrazio per le risposte.
In effetti è piccolo e non mi aspetto miracoli :D
Tra l'altro li usavo praticamente come dei medi prima di cambiarli. Però sicuramente verrebbe fuori qualcosa di migliore delle attuali cassettine che ho affianco alla tv.

Delle ipotesi proposte nel pdf delle specifiche mi andrebbe già bene quella da 6 litri.

Mi piacerebbe abbinarci un tw, il mio problema è che non sono capace di fare un progettino come si deve. È per questo che speravo di trovare qualcosa di esistente da replicare. Diciamo che almeno col fai da te mi arrangio 8-)
se scegli un woofer così, fino a 3 mila o 3500 hertz ci arriva, quindi puoi scegliere un tweeter a cupola con fs non più alta di 1500 hz e sensibilità sui 90 db, o almeno 90 db.
tu scegliene uno che ti vada bene anche per i costi e le dimensioni e poi vediamo.
dani79
Messaggi: 7
Iscritto il: 03/09/2020, 19:25

Re: diffusore 2 vie

#6 Messaggio da dani79 »

e se invece di un tw a cupola ne mettessi uno a nastro? Nei diffusori da cui ho tolto gli hm130, erano abbinati al B&G neo3 che non si trova più. Però andavano bene........

Facendo delle ricerche ho trovato un ragazzo su un forum estero che li ha abbinati al Fountek NeoCD3.5H. Cosa ne pensate di questo abbinamento?

Avrei anche sia il disegno che il crossover che ha fatto. Non li aveva pubblicati sul forum e me li ha mandati via mail dopo la mia richiesta, quindi non so se sarebbe daccordo alla pubblicazione, al massimo chiedo.
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: diffusore 2 vie

#8 Messaggio da rollo »

anche, ma i tw di quel tipo li secondo me sono delicatini, difficili da filtrare e con questioni di dispersione che non ne facilitano l' uso.
se mi dai un budget dopo ti faccio un paio di proposte, tenendo presente che se usi quel midwf la, in 6 litri, il mobile viene piccolo,
quindi ci vuole un tw poco ingombrante per farcelo stare bene.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: diffusore 2 vie

#9 Messaggio da MarioBon »

fare un sistema con un Audax Hm130C0 e un NeoCD3.5H ?
Ci penserei due volte e poi lascerei perdere.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
dani79
Messaggi: 7
Iscritto il: 03/09/2020, 19:25

Re: diffusore 2 vie

#10 Messaggio da dani79 »

ok niente, tutti suggerite un tw a cupola, cerco un tw a cupola con le caratteristiche che mi avete indicato.

ma per curiosità........
MarioBon ha scritto: 18/02/2022, 13:11 fare un sistema con un Audax Hm130C0 e un NeoCD3.5H ?
Ci penserei due volte e poi lascerei perdere.
come mai il NeoCD3.5H è da scartare?
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti