Woofer Gran Callas e Callas Diva

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
grunter
Messaggi: 61
Iscritto il: 13/12/2016, 22:42
Il mio Impianto: Server VDM System 24 - Dac Merging Hapi - Pre Soulution 721 - Finale Krell FPB400CX - Casse Opera Grand Callas 2014

Woofer Gran Callas e Callas Diva

#1 Messaggio da grunter »

Buonasera,
volevo chiedere al gentile Mario Bon se i diffusori Opera Gran Callas e Callas Diva condividono, come a me sembra, lo stesso woofer.
Io sono un contentissimo possessore di Gran callas e viste più volte dal vivo le Diva credo che siano identici, ma un amico è convinto del contrario, in particolare che le Diva costituiscano una evoluzione delle Gran Callas anche a livello di altoparlanti.
Grazie.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Woofer Gran Callas e Callas Diva

#2 Messaggio da MarioBon »

i woofer della Grand Callas sono 2 da 8" in parallelo
il woofer della Diva è la versione a 4 Ohm del woofer della Grand Callas.
Esternamente sono uguali. Questo almeno quello previsto nel progetto originale (2014-2016).
Tweeter w midrange sono gli stessi. Il cross-over è uguale tranne il passa basso del woofer.
L'ultimo test di AR della GC dovrebbe ricalcare quello della Diva fatto dalla stessa rivista due anni fa.
L'unica differenza di un certo interesse (la regolazione della gamma bassa) non è stata testata. Peccato.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
grunter
Messaggi: 61
Iscritto il: 13/12/2016, 22:42
Il mio Impianto: Server VDM System 24 - Dac Merging Hapi - Pre Soulution 721 - Finale Krell FPB400CX - Casse Opera Grand Callas 2014

Re: Woofer Gran Callas e Callas Diva

#3 Messaggio da grunter »

Grazie mille, gentile come al solito.
Si purtroppo non hanno fatto rilevazioni al variare del settaggio della gamma bassa, tra l'altro non si capisce bene se la misura fatta sia con la levetta sul meno e con i condotti reflex tappati, perché così, dalla descrizione, sembrerebbe l'utilizzo che è stato scelto in fase di ascolto.
Interference
Messaggi: 594
Iscritto il: 24/04/2019, 17:28

Re: Woofer Gran Callas e Callas Diva

#4 Messaggio da Interference »

Nota a margine: se non sbaglio da un paio di mesi Gian Piero Matarazzo non esegue più la sessione di misure per AudioReview (in compenso si trovano suoi articoli recenti sul sito AVMagazine).
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Woofer Gran Callas e Callas Diva

#5 Messaggio da MarioBon »

grunter ha scritto: 15/02/2022, 11:02 Grazie mille, gentile come al solito.
Si purtroppo non hanno fatto rilevazioni al variare del settaggio della gamma bassa, tra l'altro non si capisce bene se la misura fatta sia con la levetta sul meno e con i condotti reflex tappati, perché così, dalla descrizione, sembrerebbe l'utilizzo che è stato scelto in fase di ascolto.
Per quello che si vede i tre condotti reflex erano tutti aperti e l'equalizzazione non inserita.
In pratica hanno utilizzato la risposta in frequenza meno estesa verso il basso.
Si sarebbe potuto sistemare meglio le casse (come fece GPM con la Diva) ed eliminare quel rigonfiamento in gamma media che sembra tipico del loro ambiente d'ascolto (già visto su altri test). Conviene riguardare il test delle Diva.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti