CORRENTE pulita

Dedicato a chi si avvicina all'alta fedetà
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Messaggio
Autore
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: CORRENTE pulita

#11 Messaggio da carlochiarelli »

Se volete vedere la rete con tutte le sue porcherie potete usare un analizzatore di rete . Mi raccomando che abbia l'analisi armonica... io uso Siemens ma Gavazzi o altri vanno bene
ing.daniele
Messaggi: 531
Iscritto il: 04/02/2022, 13:19
Il mio Impianto: PRIMARIO:
Sorgente: UNISON CD DUE
Ampli: Unison UNICO 90
Diffusori: SF SONETTO VIII
Cavi potenza : VDH 352 (stagnati)
Località: Roma

Re: CORRENTE pulita

#12 Messaggio da ing.daniele »

carlochiarelli ha scritto: 23/02/2022, 20:51 Se volete vedere la rete con tutte le sue porcherie potete usare un analizzatore di rete . Mi raccomando che abbia l'analisi armonica... io uso Siemens ma Gavazzi o altri vanno bene
Buonasera Carlo,
Potresti inoltrare qualche prodotto da valutare ?

Grazie

D.P
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9158
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: CORRENTE pulita

#13 Messaggio da MarioBon »

Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
ing.daniele
Messaggi: 531
Iscritto il: 04/02/2022, 13:19
Il mio Impianto: PRIMARIO:
Sorgente: UNISON CD DUE
Ampli: Unison UNICO 90
Diffusori: SF SONETTO VIII
Cavi potenza : VDH 352 (stagnati)
Località: Roma

Re: CORRENTE pulita

#14 Messaggio da ing.daniele »

MarioBon ha scritto: 24/02/2022, 8:48 https://new.siemens.com/it/it/prodotti/ ... etico.html

https://docs.rs-online.com/3df1/0900766b813e19e9.pdf

cerca: Siemens o Gavazzi "analizzatore di rete analisi armonica"
Grazie dott. Bon
sarà mia premura attrezzarmi e poi comunicare i risultati.

D.P.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9158
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: CORRENTE pulita

#15 Messaggio da MarioBon »

Qualche informazione si ottiene anche con un semplice multimetro (da 5€)
se il valore della tensione cambia molto tra il giorno e la sera (quando le fabbriche chiudono) è probabile che sia anche "sporca".
Se per esempio si misurano 200 Volt di giorno e 240 di notte è opportuno pensare a qualche cosa.

Le misure sugli amplificatori sono fatte con 230 Volt. Se la tensione scende a 200 Volt (-15%) la potenza erogata si riduce del 27%.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: CORRENTE pulita

#16 Messaggio da TomCapraro »

Ecco, se la tensione subisce troppi scostamenti la cosa si ripercuote sulla potenza e su potenziali disturbi.
Poi ci sono i casi in cui "a parità di tensione" ad ore diverse della giornata, i disturbi aumentano e calano viewtopic.php?t=167
Immagine
Infine, in base allo stadio di alimentazione dell'elettronica audio, non è detto che una determinata variazione dei disturbi di rete possa provocare a priori un effettivo degrado.
saluti, Tom
Interference
Messaggi: 594
Iscritto il: 24/04/2019, 17:28

Re: CORRENTE pulita

#17 Messaggio da Interference »

TomCapraro ha scritto: 23/02/2022, 19:54 Ricordo bene i +/- 12dB letti sull'analizzatore di spettro...e sto cercando il 3D dedicato qui nel forum.
Quello di cui non sono sicuro è se i 12dB di differenza erano relativi alle spurie contenute nella tensione di rete o se erano riferiti al noise floor del DAC nell'output dello stadio di uscita analogico.
I due bit di differenza verrebbero calcolati soltanto nel secondo caso.
Verso l'una di notte e passa si raggiungeva il massimo SNR, mentre di giorno la situazione peggiorava.
Grazie Tom, ma in diverse misure fatte sui DAC (parlo di segnali stazionari semplici) non ho mai visto drammatiche alterazioni sul rumore di fondo... e sì che ho provato nelle condizioni più disparate e "precarie" (ciabatte, alimentatori switching, PC nelle vicinanze etc.)

Se non ti offendi mi vien da dire che forse ricordi male ;)
ing.daniele
Messaggi: 531
Iscritto il: 04/02/2022, 13:19
Il mio Impianto: PRIMARIO:
Sorgente: UNISON CD DUE
Ampli: Unison UNICO 90
Diffusori: SF SONETTO VIII
Cavi potenza : VDH 352 (stagnati)
Località: Roma

Re: CORRENTE pulita

#18 Messaggio da ing.daniele »

MarioBon ha scritto: 24/02/2022, 13:22 Qualche informazione si ottiene anche con un semplice multimetro (da 5€)
se il valore della tensione cambia molto tra il giorno e la sera (quando le fabbriche chiudono) è probabile che sia anche "sporca".
Se per esempio si misurano 200 Volt di giorno e 240 di notte è opportuno pensare a qualche cosa.

Le misure sugli amplificatori sono fatte con 230 Volt. Se la tensione scende a 200 Volt (-15%) la potenza erogata si riduce del 27%.
molto bene dott. Bon
provvederò oggi stesso all'acquisto di un multimetro. ho cercato per quanto possibile di realizzare una linea (da magnetotermico ad impianto) con neutro e fase da 6mmq e terra da 4mmq, non so se ho fatto bene o sbagliato. comunque la misurazione la devo effettuare dalla schuko dove attacco l'impianto oppure posso divertirmi anche con le altre prese domestiche?
TomCapraro ha scritto: 24/02/2022, 13:36 Ecco, se la tensione subisce troppi scostamenti la cosa si ripercuote sulla potenza e su potenziali disturbi.
Poi ci sono i casi in cui "a parità di tensione" ad ore diverse della giornata, i disturbi aumentano e calano viewtopic.php?t=167
Immagine
Infine, in base allo stadio di alimentazione dell'elettronica audio, non è detto che una determinata variazione dei disturbi di rete possa provocare a priori un effettivo degrado.
Grazie Tom, avevo visto il post ieri sera, ma poi non sono riuscito a rispondere.
queste sono le misurazioni che mi piacciono.
ho fatto poco tempo fa un esperienza d'ascolto dove entrava una corrente che oscillava tra 242 e 245 V.
bhè quando l'ha riportata a 230 la differenza l'ho sentita (e non solo io)

ma queste sono impressioni d'ascolto che dovrò pubblicare in un thread dedicato.

D.P.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: CORRENTE pulita

#19 Messaggio da TomCapraro »

Interference ha scritto: 24/02/2022, 17:00
Grazie Tom, ma in diverse misure fatte sui DAC (parlo di segnali stazionari semplici) non ho mai visto drammatiche alterazioni sul rumore di fondo... e sì che ho provato nelle condizioni più disparate e "precarie" (ciabatte, alimentatori switching, PC nelle vicinanze etc.)

Se non ti offendi mi vien da dire che forse ricordi male ;)
A livello "puro" di noise floor il tappeto non subirà drammatiche variazioni, ma gli armonici spuri che lo compongono si.
Molto dipende dallo stadio di alimentazione del dac e dal livello in ingresso dei disturbi, in special modo se di giorno sono presenti gli scambi degli inverter degli impianti fotovoltaici.
Vedrò di cercare in archivio poichè la memoria raramente mi ha tradito :D
saluti, Tom
ing.daniele
Messaggi: 531
Iscritto il: 04/02/2022, 13:19
Il mio Impianto: PRIMARIO:
Sorgente: UNISON CD DUE
Ampli: Unison UNICO 90
Diffusori: SF SONETTO VIII
Cavi potenza : VDH 352 (stagnati)
Località: Roma

Re: CORRENTE pulita

#20 Messaggio da ing.daniele »

TomCapraro ha scritto: 24/02/2022, 13:36 Ecco, se la tensione subisce troppi scostamenti la cosa si ripercuote sulla potenza e su potenziali disturbi.
Poi ci sono i casi in cui "a parità di tensione" ad ore diverse della giornata, i disturbi aumentano e calano viewtopic.php?t=167
Immagine
Infine, in base allo stadio di alimentazione dell'elettronica audio, non è detto che una determinata variazione dei disturbi di rete possa provocare a priori un effettivo degrado.
Gent.mo Tom,

per proteggere gli apparati elettronici hi-fi, da eventuali interruzioni di alimentazione (il magnetotermico salta), potrebbe essere utile mettere a monte della catena hi-fi un UPS ONLINE a DOPPIA CONVERSIONE ?? precisamente secondo lo schema:

contatore---->UPS-----> cavi da 6mmq dentro canalina---->elettroniche hi fi

se SI di quale potenza?


Grazie

D.P.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 23 ospiti