CORRENTE pulita

Dedicato a chi si avvicina all'alta fedetà
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Messaggio
Autore
ing.daniele
Messaggi: 531
Iscritto il: 04/02/2022, 13:19
Il mio Impianto: PRIMARIO:
Sorgente: UNISON CD DUE
Ampli: Unison UNICO 90
Diffusori: SF SONETTO VIII
Cavi potenza : VDH 352 (stagnati)
Località: Roma

CORRENTE pulita

#1 Messaggio da ing.daniele »

Salve a tutti,

Spesso si sente parlare di corrente sporca, che arriva nelle nostre case......gia così, poco pulita.

È possibile che il casa arrivi veramente un cattiva corrente ?

Abitando a Roma mi viene costantemente detto che nelle abitazioni arriva la peggior corrente d'Italia.

Mi chiedo, la "sporcizia" su quali parametri dell' elettricità va ad incidere ?

Quali sono i valori di corrente che si dovrebbero avere, per far si che le elettroniche e la conseguente riproduzione audio, sia corretta ?

Credo che le elettroniche sia progettate per funzionare correttamente ad una determinata corrente, non so se ad un preciso valore, oppure ad un range di valori (ed. 220 volt oppure 220-230 volt)

Esiste uno strumento per misurare la qualità della corrente ?

https://youtube.com/shorts/ot6x0I3QKX0?feature=share
Sono incappato in questo video, in cui viene misurato il rumore della rete elettrica, ma non riesco ad interpretare il video, sapreste aiutarmi??

Grazie

D.P.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: CORRENTE pulita

#2 Messaggio da TomCapraro »

Nella tensione di rete vi sono spurie, degli armonici che possono spaziare dalle poche centinaia di HZ (in prossimità della frequenza di rete, che è pari a 50hz) fino alle centinaia di Mhz.
Generalmente influisce sul rumore di fondo delle elettroniche e sulla distorsione integrale.
"Se" l'elettronica audio non ha uno stadio di alimentazione ben filtrato, che generalmente fa svanire le interferenze delle spurie di rete, allora il rumore di fondo salirà, come si incrementerà la distorsione integrale.
Di quanto ? nella mia zona sui DAC fa perdere/guadagnare 2bit
Dunque ci sarebbe da misurare...e non come nel video che hai postato.
saluti, Tom
ing.daniele
Messaggi: 531
Iscritto il: 04/02/2022, 13:19
Il mio Impianto: PRIMARIO:
Sorgente: UNISON CD DUE
Ampli: Unison UNICO 90
Diffusori: SF SONETTO VIII
Cavi potenza : VDH 352 (stagnati)
Località: Roma

Re: CORRENTE pulita

#3 Messaggio da ing.daniele »

TomCapraro ha scritto: 21/02/2022, 17:49 Nella tensione di rete vi sono spurie, degli armonici che possono spaziare dalle poche centinaia di HZ (in prossimità della frequenza di rete, che è pari a 50hz) fino alle centinaia di Mhz.
Generalmente influisce sul rumore di fondo delle elettroniche e sulla distorsione integrale.
"Se" l'elettronica audio non ha uno stadio di alimentazione ben filtrato, che generalmente fa svanire le interferenze delle spurie di rete, allora il rumore di fondo salirà, come si incrementerà la distorsione integrale.
Di quanto ? nella mia zona sui DAC fa perdere/guadagnare 2bit
Dunque ci sarebbe da misurare...e non come nel video che hai postato.
Gentilissimo Tom,

grazie per la risposta. per chi si avvicina al mondo della riproduzione audio è di fondamentale importanza avere un opinione cosi chiara e precisa come può solo chi da anni ha le mani in pasta in queste questioni (scusate il gioco di parole).

Credo che un abitazione in una campagna pseudo-isolata, in un paesino di 1000 anime (come il mio di origine nelle Marche) magari riceva una corrente meno infetta da spurie di quanto possa, un appartamento, situato in una grande città ( Roma) posto in un condominio con altre 23 unità abitative tutte vissute; il ronzio nella sala contatori è avvertibile anche per chi ha perso la sensibilità a percepire le alte frequenze.

Tempo fa lessi un articolo su AUDIOreview 420 di Massimo Cives, in quale riporta il seguente testo tratto dalla normativa CEI 8-6 (a cui i fornitori di energia elettrica devono attenersi) :
si raccomanda che, in condizioni ordinarie di esercizio della rete, la tensione al punto di consegna, non differisca di oltre +-10% rispetto al valore nominale

due calcoli ci portano a scoprire il range che va da 207-253 V; per cui i fornitori stanno al riparo da eventuali contestazioni; ma le apparecchiature elettroniche vengono progettate per lavorare a tensione constante oppure già in fase di progetto si tiene conto di tali anomalie? sarei interessato anche al parere del dott. Bon padre di molte amplificazioni.

Esiste un metodo per chi è poco pratico per valutare cosa arriva in casa? Non le nego che mi ha molto incuriosito il fatto di perdere/guadagnare 2 bit e se potessi mi metterei subito all'opera per capire come fare.

D.P.
Interference
Messaggi: 594
Iscritto il: 24/04/2019, 17:28

Re: CORRENTE pulita

#4 Messaggio da Interference »

TomCapraro ha scritto: 21/02/2022, 17:49 Di quanto ? nella mia zona sui DAC fa perdere/guadagnare 2bit
Due bit di SNR? 12 dB? Mi pare molto... puoi essere più specifico su come hai misurato Tom?
Interference
Messaggi: 594
Iscritto il: 24/04/2019, 17:28

Re: CORRENTE pulita

#5 Messaggio da Interference »

ing.daniele ha scritto: 23/02/2022, 12:10 due calcoli ci portano a scoprire il range che va da 207-253 V; per cui i fornitori stanno al riparo da eventuali contestazioni; ma le apparecchiature elettroniche vengono progettate per lavorare a tensione constante oppure già in fase di progetto si tiene conto di tali anomalie? [...]

Esiste un metodo per chi è poco pratico per valutare cosa arriva in casa? Non le nego che mi ha molto incuriosito il fatto di perdere/guadagnare 2 bit e se potessi mi metterei subito all'opera per capire come fare.

D.P.
Il problema si pone soprattutto per gli amplificatori. Sono molto pochi quelli con l'alimentazione stabilizzata, che è per lo più prerogativa delle alimentazioni a commutazione. Queste sono lo standard sui classe D ma anche su alcuni classe AB (vedi Benchmark).

Se l'alimentazione non è stabilizzata le variazioni di tensione si ripercuotono sull'alimentazione degli stadi finali. Non sono sicuro se cambi solo la max. potenza erogabile o anche il guadagno (chi è più esperto potrà commentare).

La tensione si misura facilmente ma se non si è esperti sconsiglio categoricamente di armeggiare con un tester sui fili. Ci sono delle multiprese con un piccolo strumento di misura per tensione e corrente (o se ne può far montare uno sul quadro elettrico).

Quanto al valutare distorsione ed eventuali spurie servirebbero strumenti adatti e non adatti a qualcuno di poco pratico.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9157
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: CORRENTE pulita

#6 Messaggio da MarioBon »

Interference ha scritto: 23/02/2022, 14:34 ...
Se l'alimentazione non è stabilizzata le variazioni di tensione si ripercuotono sull'alimentazione degli stadi finali. Non sono sicuro se cambi solo la max. potenza erogabile o anche il guadagno (chi è più esperto potrà commentare).
...
la tensione di alimentazione determina la potenza. Il guadagno degli stadi di amplificazione in tensione (a transistor) dipende dalla corrente di polarizzazione che di solito è gestita con pozzi di corrente costante.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
dgs
Messaggi: 52
Iscritto il: 16/07/2019, 14:36

Re: CORRENTE pulita

#7 Messaggio da dgs »

Io ho trovato un beneficio utilizzando per alimentare tutti gli apparecchi del mio impianto un trasformatore di isolamento con i soliti condensatori di filtro e sulle sorgenti anche un vecchio stabilizzatore a nucleo magnetico...
Credo che il groseo del miglioramento dipenda dal trasformatore di isolamento, e quello che ho notato è la sensazione di maggiore definizione, e di migliore definizione della posizione degli strumenti dell'orchestra...
Ma soprattutto sono praticamente scomparsi dei rumori che talvolta si sentivano quando ad esempio si accende l'autoclave...rumori avvertibili ad altissimo volume quando la riproduzione era a livello molto basso...
Spiego meglio durante un pianissimo ma con il volume alto per poi emozionarsi nel pieno orchestrale...
Penso che il trasformatore di isolamento sia un accessorio molto utile.
Ovviamente accompagnato da una rete di filtraggio
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: CORRENTE pulita

#8 Messaggio da TomCapraro »

ing.daniele ha scritto: 23/02/2022, 12:10

Esiste un metodo per chi è poco pratico per valutare cosa arriva in casa? Non le nego che mi ha molto incuriosito il fatto di perdere/guadagnare 2 bit e se potessi mi metterei subito all'opera per capire come fare.

D.P.

Se vuoi analizzare direttamente le spurie che arrivano a casa servono apparecchiature dedicate che analizzano la forma d'onda e i disturbi nel dominio della frequenza.
Un modo molto piu semplice è quello di collegare un analizzatore di spettro negli stadi di uscita delle singole elettroniche e stabilire il rapporto SNR in base ai dati dichiarati delle elettroniche e gli orari della giornata.
Il test che ho svolto a diverse ore della giornata ha prodotto una sensibile differenza.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: CORRENTE pulita

#9 Messaggio da TomCapraro »

Interference ha scritto: 23/02/2022, 14:25
Due bit di SNR? 12 dB? Mi pare molto... puoi essere più specifico su come hai misurato Tom?
Ricordo bene i +/- 12dB letti sull'analizzatore di spettro...e sto cercando il 3D dedicato qui nel forum.
Quello di cui non sono sicuro è se i 12dB di differenza erano relativi alle spurie contenute nella tensione di rete o se erano riferiti al noise floor del DAC nell'output dello stadio di uscita analogico.
I due bit di differenza verrebbero calcolati soltanto nel secondo caso.
Verso l'una di notte e passa si raggiungeva il massimo SNR, mentre di giorno la situazione peggiorava.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: CORRENTE pulita

#10 Messaggio da TomCapraro »

Trovato il 3D che cercavo viewtopic.php?t=167
Visto che alla fine è specificato che il DAC ha guadagnato 2bit, vuol dire che avrò sicuramente analizzato sia la SINAD (Signal-to-Noise-And –Distorsion ratio) che la ENOB (Effective Number Of Bits)
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti