CORRENTE pulita

Dedicato a chi si avvicina all'alta fedetà
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Messaggio
Autore
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: CORRENTE pulita

#21 Messaggio da TomCapraro »

Gli UPS con output sinusoidale andrebbero bene, tuttavia nutro qualche dubbio sulla "velocità di risposta" nel momento in cui vi è collegato un finale di potenza importante.
A questo punto il mio parere è che sulle elettroniche di modesta richiesta di energia (sorgenti, preamplificatori) se la linea elettrica di casa risulta ballerina una forma di protezione la fornirebbero.
Da valutare (caso x caso) il discorso sui finali di potenza.
saluti, Tom
ing.daniele
Messaggi: 530
Iscritto il: 04/02/2022, 13:19
Il mio Impianto: PRIMARIO:
Sorgente: UNISON CD DUE
Ampli: Unison UNICO 90
Diffusori: SF SONETTO VIII
Cavi potenza : VDH 352 (stagnati)
Località: Roma

Re: CORRENTE pulita

#22 Messaggio da ing.daniele »

TomCapraro ha scritto: 08/03/2022, 23:09 Gli UPS con output sinusoidale andrebbero bene, tuttavia nutro qualche dubbio sulla "velocità di risposta" nel momento in cui vi è collegato un finale di potenza importante.
A questo punto il mio parere è che sulle elettroniche di modesta richiesta di energia (sorgenti, preamplificatori) se la linea elettrica di casa risulta ballerina una forma di protezione la fornirebbero.
Da valutare (caso x caso) il discorso sui finali di potenza.
Grazie Tom,
Chiedevo questo perché in un video di Velut Luna, Marco Lincetto afferma che nel suo impianto per la sala registrazione, dopo il contatore c’è un UPS ONLINE A DOPPIA CONVERSIONE da 3000vA che fornisce energia per tutta la sala, poi nella sopradetta sala, ad ogni gruppo di elettroniche associa vari condizionatori di rete.

Se ritrovo il video lo posto .

D.P.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: CORRENTE pulita

#23 Messaggio da MarioBon »

In genere si consiglia di adottare un gruppo con potenza doppia di quella installata. Un gruppo da 3000 VA sarebbe adatto per 1500 Watt installati. Probabilmente Lincetto ha un gruppo 3 volte più potente del necessario.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: CORRENTE pulita

#24 Messaggio da TomCapraro »

...tutto sommato a casa mia la situazione (senza utilizzo di condizionatori/filtri di corrente e stabilizzatori) non è affatto grave:

1) la distorsione si mantiene sull'1% (picco a 250hz)

2) non ci sono residui importanti da intemodulazione ad alta frequenza.

Tali misure assumono anche un importanza relativa visto che nell'output dei vari trasformatori la distorsione cambia, per cui: ogni stadio di alimentazione delle singole elettroniche introdurrà una determinata quantita di distorsione (ne ho misurate anche il doppio e il triplo rispetto un valore "X") e quindi ci sarebbe da misurare l'elettronica e il contesto in cui viene collegata.
Ogni elettronica + luogo produrrà un determinato valore stabilito dalla somma alimentazione + disturbi di rete.

Immagine

Immagine

Immagine
saluti, Tom
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: CORRENTE pulita

#25 Messaggio da carlochiarelli »

30 anni fa io e Malesani abbiamo progettato un simulatore di rete elettrica. Oramai è uno standard industriale ma non credo che possa essere venduto a privati.

Comunque se cercate TPS ( test power supply ) su google lo trovate.
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: CORRENTE pulita

#26 Messaggio da carlochiarelli »

Comunque di "AC power source " oramai ce ne sono a iosa di marche serie e con costi non esoterici e con prestazioni certificate e non fantasiose...
Se volete, io lo ho fatto, potete fare una prova a frequenza di rete di 100hz , il cambiamento del suono é notevole.
Il motivo é ovvio:
- metà ripple sui condensatori
- flusso più basso sul trafo
- distorsione più bassa
- ecc
Carlo
Messaggi: 299
Iscritto il: 20/04/2019, 22:54
Il mio Impianto: sorgente PC
Dac project
Pre ARCAM FMJ C 49
Finale ARCAM FMJ P 49
Diffusori ProAc D48 response ribbon
cavi autocostruiti schermati

Re: CORRENTE pulita

#27 Messaggio da Carlo »

Tom ma stai all'uscita del trasformatore di un componente audio o stai direttamente sulla rete elettrica 220 volt
Nel caso stessi rilevando la 220, come ci si collega senza causare lo scoppio del setup di misura ?
Se un oscilloscopio avesse una tensione di accettazione massima di 250 volt ci si può collegare direttamente ?
Chiedo per curiosità, ma non andrei a farlo per precisare
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: CORRENTE pulita

#28 Messaggio da TomCapraro »

Carlo ha scritto: 20/04/2022, 0:30 Tom ma stai all'uscita del trasformatore di un componente audio o stai direttamente sulla rete elettrica 220 volt
Nel caso stessi rilevando la 220, come ci si collega senza causare lo scoppio del setup di misura ?
Se un oscilloscopio avesse una tensione di accettazione massima di 250 volt ci si può collegare direttamente ?
Chiedo per curiosità, ma non andrei a farlo per precisare
Quello che vedi nei grafici riguarda la tensione di casa, quindi dalla presa (passando da una rete di attenuazione) all'oscilloscopio/analizzatore di spettro.
Ci sono molti modi per potersi collegare ma...non invito nessuno a farlo poichè (senza esperienza) ci si puo' giocare LA VITA...!!!

Innanzitutto "250 volt" di accettazione massima non basterebbero poichè la tensione di picco della rete ENEL raggiunge mediamente (e supera) i 311 volt (picco-picco oltre 622 volt)
I 220 volt/230 volt sono relativi al valore efficace, dunque per poter "entrare direttamente" nell'oscilloscopio la tensione max di picco dovrebbe almeno superare i 350 volt.
Entrare direttamente è parecchio temerario, anche "se" l'accettazione massima fosse di 400 volt poichè basterebbe una banale disattenzione per rovinare l'appparecchio, prendere una bella scossa, oppure far saltare quanto minimo il salvavita.
Il motivo è semplice: il connettore di massa dell'oscilloscopio è collegato alla presa di terra, per cui se dalla presa ci si connettesse sulla FASE, la carcassa dell'apparecchio risulterebbe sotto tensione e/o potrebbe schioccare un corto circuito con danni all'elettronica.
Sempre sconsigliandolo a prescindere, "se" si utilizzasse una sonda x10 e si scollegasse la presa terra nella spina dell'oscilloscopio, facendo entrare la FASE nel polo caldo della sonda (con il neutro a massa) il differenziale non scatterebbe, nell'oscilloscopio entrerebbe una tensione attenuata di circa 10 volte, e quindi si potrebbe visualizzare la sinusoide.
Per questo esistono in commercio le sonde differenziali attenuatrici, che consentono una comoda lettura con rischi molto bassi.
Infine costruirsi una rete di attenuazione con due resistenze in serie da circa 1mohm e uno shunt da 100kohm.
Oppure due sonde x100 collegate solo sui due poli caldi dei due canali d'ingresso dell'oscilloscopio.
Alla fine, se tutto ben fatto, i risultati saranno parecchio congrui...ma a seconda dei componenti e dell'uso che se ne fa, si può passare tranquillamente da una misura di rete alla prenotazione delle dimensioni per la bara da morto.
saluti, Tom
Carlo
Messaggi: 299
Iscritto il: 20/04/2019, 22:54
Il mio Impianto: sorgente PC
Dac project
Pre ARCAM FMJ C 49
Finale ARCAM FMJ P 49
Diffusori ProAc D48 response ribbon
cavi autocostruiti schermati

Re: CORRENTE pulita

#29 Messaggio da Carlo »

Grazie per la risposta
Mi hai talmente terrorizzato che non avrò nemmeno la voglia di leggere eventuali post in cui se ne parla :mrgreen:
ing.daniele
Messaggi: 530
Iscritto il: 04/02/2022, 13:19
Il mio Impianto: PRIMARIO:
Sorgente: UNISON CD DUE
Ampli: Unison UNICO 90
Diffusori: SF SONETTO VIII
Cavi potenza : VDH 352 (stagnati)
Località: Roma

Re: CORRENTE pulita

#30 Messaggio da ing.daniele »

TomCapraro ha scritto: 08/03/2022, 23:09 Gli UPS con output sinusoidale andrebbero bene, tuttavia nutro qualche dubbio sulla "velocità di risposta" nel momento in cui vi è collegato un finale di potenza importante.
Ti riferisci alla dinamica ?
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti