20 hz in casa è possibile ?

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Carlo
Messaggi: 299
Iscritto il: 20/04/2019, 22:54
Il mio Impianto: sorgente PC
Dac project
Pre ARCAM FMJ C 49
Finale ARCAM FMJ P 49
Diffusori ProAc D48 response ribbon
cavi autocostruiti schermati

20 hz in casa è possibile ?

#1 Messaggio da Carlo »

Cosa è necessario per ottenerli ?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: 20 hz in casa è possibile ?

#2 Messaggio da MarioBon »

Dipende.
Se metti un sub woofer in angolo puoi guadagnare fino a 18 dB quindi per ottenere i 20 Hz sarà sufficiente un woofer in cassa chiusa con risonanza a 40 Hz.
Poi bisogna valutare il livello SPL richiesto che determina lo spostamento volumetrico (il diametro del woofer)
Scelto il diametro del woofer si sceglie il woofer in modo che abbia 40 Hz (o poco più) di risonanza in cassa.
A questo punto si conosce la sensibilità del woofer.
Per finire, nota la sensibilità o l'SPL con 2.83 Vrms, si ricava la potenza dell'amplificatore necessario per il pilotaggio.

Per ogni raddoppio del numero dei subwoofer attivi si ottengono 6 dB in più di SPL (o di dinamica).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: 20 hz in casa è possibile ?

#3 Messaggio da TomCapraro »

E' possibile ottenere anche i 20hz (in flat) ma non so quanto ne vale la pena.
Il sistema di riproduzione e acustico (ambiente) sarà chiamato ad uno "sforzo" abbastanza notevole...per cosa ? uno o due dischi su 11.000 (almeno nel mio caso) con una nota tenuta a 22hz.
In tutto il resto ho rilevato delle note di assolo (o picchi in frequenza sporadici) a non meno di 27hz.
Arrivare in flat a 27hz è piu semplice, tuttavia come accennato da Mario è possibile con subwoofer o grossi woofer (o tanti woofer) affinchè si raggiunga uno spostamento volumetrico che possa garantire 100/105dB nel punto ascolto.
Non è che poi questi 20hz si sentano nelle orecchie, piuttosto si avvertono come sensazione fisica (vibrazione del corpo) che "accompagnano" il resto delle frequenze basse.
Prendiamoli come un effetto di fisicità nel momento in cui la pedaliera dell'organo raggiunge gli inferi.
Anche la sala d'ascolto poi subirà una bella ventata di vibrazioni, se tutto non è fermamente strutturato...va a finire che che, oltre ai 20hz, si sommeranno una serie di rumori causati dalle forti sollecitazioni.
Dunque il mio parere è che prima di intraprendere questo percorso, si dovrebbe valutare quanto raccomandato.
Non dico che in quei pochissimi dischi non gioverebbe qualcosa ma...appunto, analizziamo se ne vale la pena.
saluti, Tom
Carlo
Messaggi: 299
Iscritto il: 20/04/2019, 22:54
Il mio Impianto: sorgente PC
Dac project
Pre ARCAM FMJ C 49
Finale ARCAM FMJ P 49
Diffusori ProAc D48 response ribbon
cavi autocostruiti schermati

Re: 20 hz in casa è possibile ?

#4 Messaggio da Carlo »

Vi ringrazio per le risposte
Ammetto che i miei diffusori dichiarano una rif che parte da 20hz, ma realmente non noto una sufficiente pressione a queste frequenze
Magari non ho provato un disco che le contiene e chiedo se ce ne fosse qualcuno per potermi rendere conto
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: 20 hz in casa è possibile ?

#5 Messaggio da mario061 »

Prima di cercare il disco assicurati di poterli sentire. Io purtroppo...sotto i 25 non arrivo, quindi non mi sono mai posto il problema, anzi ho limitato la banda passante del subwoofer (38cm) a 25Hz con il DSP, perché usando il gen. Sotto quella frequenza non mi serve andare. I bassi da "terremoto" comunque ci sono. Anzi, sono pure migliori....
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: 20 hz in casa è possibile ?

#6 Messaggio da TomCapraro »

Carlo ha scritto: 22/02/2022, 23:19 Vi ringrazio per le risposte
Ammetto che i miei diffusori dichiarano una rif che parte da 20hz, ma realmente non noto una sufficiente pressione a queste frequenze
Magari non ho provato un disco che le contiene e chiedo se ce ne fosse qualcuno per potermi rendere conto
Leggi qui Carlo, troverai analisi di alcuni CD con le bassissime piu in evidenza viewtopic.php?t=457 (ho l'impressione che sarà difficile trovare qualcosa con note tenute..ad elevata ampiezza...che raggiungano i 20/22 hz)
saluti, Tom
Carlo
Messaggi: 299
Iscritto il: 20/04/2019, 22:54
Il mio Impianto: sorgente PC
Dac project
Pre ARCAM FMJ C 49
Finale ARCAM FMJ P 49
Diffusori ProAc D48 response ribbon
cavi autocostruiti schermati

Re: 20 hz in casa è possibile ?

#7 Messaggio da Carlo »

Ad un certo punto, o meglio ad un certo volume con il primo brano del disco della reference recordings i woofer mi vanno a fondo corsa
Vuol dire che oltre al subwoofer dovrei aggiungere un eventuale passa alto per i woofer ?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: 20 hz in casa è possibile ?

#8 Messaggio da MarioBon »

Quando si aggiunge un sub woofer si deve mettere un filtro passa alto sui satelliti.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1067
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: 20 hz in casa è possibile ?

#9 Messaggio da TeoMarini »

Carlo ha scritto: 25/02/2022, 0:32 Ad un certo punto, o meglio ad un certo volume con il primo brano del disco della reference recordings i woofer mi vanno a fondo corsa
Vuol dire che oltre al subwoofer dovrei aggiungere un eventuale passa alto per i woofer ?
Carlo,
ho letto le caratteristiche dei tuoi diffusori: usano due altoparlanti da 6,5 pollici!!! :(
Secondo me, un a.p. di quelle dimensioni può essere definito AL MASSIMO come mid-woofer...
Perdonami, ma che i tuoi diffusori possano riprodurre (anche attenuati di 10 dB) i 20 Hz, non riesco proprio a crederlo.
Fossi in te, mi toglierei ogni dubbio comprandomi un apparecchietto come questo https://www.amazon.it/DAYTONAUDIO-Dayto ... B07V821D2B e mi andrei a misurare la Fs e "taglierei" con un filtro passa-alto elettronico (come giustamente ti ha consigliato Mario) il tuo diffusore ben sopra la Fs (ricordati i grandi limiti dei bass-reflex al disotto della Fs).
Infine, proverei anche a misurare la Fs con i condotti reflex tappati e poi deciderei il da farsi...
Ciao! ;)
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: 20 hz in casa è possibile ?

#10 Messaggio da TomCapraro »

Carlo ha scritto: 25/02/2022, 0:32 Ad un certo punto, o meglio ad un certo volume con il primo brano del disco della reference recordings i woofer mi vanno a fondo corsa
Vuol dire che oltre al subwoofer dovrei aggiungere un eventuale passa alto per i woofer ?
Capisco.
Teo Marini non ha torto, gli altoparlanti per le basse ad un certo punto soffrono per incapacità meccanica di gestire segnali ad ampia escursione e/o necessità di uno spostamento volumetrico importante.
"Se" (magari per causa di un fortunoso rinforzo acustico) riesci a convivere con la parte "piu bassa possibile" riprodotta dal tuo sistema bene...altrimenti subwoofer (magari un bel Velodyne o simili) e passa alto.
Incrementerai notevolmente la SPL (poichè i diffusori subiranno meno carico) e la discesa in frequenza.
Integrare correttamente un subwoofer non è una passeggiata, tuttavia non bisogna nemmeno scoraggiarsi alla prima difficoltà perchè alla fine poi gli sforzi pagano.
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti