Le Riviste del settore Italiane e quelle Straniere.

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
Haydn
Messaggi: 110
Iscritto il: 27/11/2016, 0:42

Re: Le Riviste del settore Italiane e quelle Straniere.

#11 Messaggio da Haydn »

Perchè in Italia è sempre tutto un magna magna ...
Io dopo aver letto certe cazzate mostruose nel corso degli anni, sia su fds, che su suono, che su audio review, non ho più comprato riviste (da ormai 4-5 anni) e mi fido solo delle mi orecchie.
Gli altri decidano come gli pare, ma avrei almeno 100 articoli da girarvi che definire "prezzolati" è un eufemismo ...
Poi, ovvio, qualcuno è anche onesto e scrive davvero ciò che pensa, ma i casi sono così rari che preferisco spendere quei 5 euro per una bella colazione con doppia brioche in pasticceria!
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9168
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Le Riviste del settore Italiane e quelle Straniere.

#12 Messaggio da MarioBon »

Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Haydn
Messaggi: 110
Iscritto il: 27/11/2016, 0:42

Re: Le Riviste del settore Italiane e quelle Straniere.

#13 Messaggio da Haydn »

Epperò.... son cose che si sanno da tempo..
Ma non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire :lol:
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9168
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Le Riviste del settore Italiane e quelle Straniere.

#14 Messaggio da MarioBon »

Haydn ha scritto:Epperò.... son cose che si sanno da tempo..
Ma non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire :lol:
Va anche detto che il Sig. Checchi, in questo momento, è un tantinello risentito per quello che gli è successo. Nell'ambiente HiFi "non c'è peggior sordo di chi è sordo veramente" (Aldo, Giovanni e Giacomo).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Auditor
Messaggi: 269
Iscritto il: 26/11/2016, 4:00
Il mio Impianto: Al momento in configurazione provvisoria causa presenza bambina piccola piuttosto vivace...

Diffusori Audio Physic Spark
Finale Lyngdorf SDA2175
Preamplificatore Pioneer C-21
Lettore CD CEC TL-51x + DAC DX71mk2
Lettore SACD Marantz SA7001 (modificato)
Lettore di rete Logitech Squeezebox Touch -> Gustard U12 -> DAC Beresford Caiman SEG con alimentazioni lineari autocostruite

Cuffie: Stax SR-507, Stax SR-X/mk3, Sony MDR-1A, Sony MDR-F1, Koss PortaPro, AKG Y50
Amplificatori Cuffie: Stax SRM-1/mk2 pro, Stax SRM-353X

Cavi di segnale e potenza Blue Jeans Cable

In panchina: Naim Nait 5, Micromega A80, M2Tech HiFace 1 e HiFace 2, Wharfedale Diamond 9.0, preampli e finale valvolari autocostruiti, vari componenti Behringer
Località: Padova
Contatta:

Re: Le Riviste del settore Italiane e quelle Straniere.

#15 Messaggio da Auditor »

Sito interessante, ammetto che non lo conoscevo.

Comunque in altri settori, penso al settore auto, una po' di imparzialità le riviste mi pare la abbiano, per cui non è impossibile, dipende sempre dalle persone.
Nicola
EDO RC24
Messaggi: 379
Iscritto il: 01/12/2016, 16:09
Località: albano laziale

Re: Le Riviste del settore Italiane e quelle Straniere.

#16 Messaggio da EDO RC24 »

gli articoli tecnici su A.R. che io ho letto sin dalla fondazione non mi sono mai sembrati cazzate parlo di tutti i vecchi collaboratori anche le rare prove nella sezione pro...di Marcello Croce e compagnia...e le misure...le recensioni sugli ascolti è un altro paio di maniche.
a tal proposito qualche giorno fà ho letto una recensione inglese su un diffusore ad alta eff.
la forma del diffusore e il colore era di quanto più brutto e antiestetico ci possa essere...insomma fatto con l accetta.
il recensore esordisce con il definire la forma del diffusore una scultura d' arte..il che la dice lunga...
Avatar utente
decdec
Messaggi: 12
Iscritto il: 04/12/2016, 19:17

Re: Le Riviste del settore Italiane e quelle Straniere.

#17 Messaggio da decdec »

Auditor ha scritto:
MarioBon ha scritto:
Questo dimostra due cosa:
- le riviste inglesi non si esimono dal fare critiche
- in accidentalmente si tratta di un prodotto "non inglese"
- quando serve non si fa riferimento alla categoria di prezzo
- i difetti rilevati sono quelli tipici di una amplificazione insufficiente.

A questo si aggiunga che le misure sono state fatte a un metro in asse del tweeter. Evidentemente gli inglesi hanno inventato l'HiFi ma, in quanto a misure, hanno ancora molto da imparare (per esempio dal nostro GPM).
Comprereste un diffusore con tutti quei difetti? io no.
Ma certo, ma trovami una recensione inglese di tale tenore che coinvolga un prodotto Naim o Linn, tanto per fare due nomi che in Inghliterra hanno fans molto agguerriti e suscettibili.

Anzi, certe riviste che sono chiaramente partigiane (tipo le inglesi) si possono tranquillamente leggere al contrario, se parlano male di qualcosa è perchè è particolarmente buono e fa paura agli inserzionisti di riferimento. L'esempio da te proposto è lampante.
Ma non è mica vero, ricordo di recensioni non certo positive anche per i marchi che citi, se guardi sui siti di What Hifi o HFNRR dovrebbero essere disponibili almeno i giudizi di sintesi.
A titolo d'esempio, ricordo le lodi sperticate per il primo convertitore Audiolab M-DAC e la stroncatura senza appelli per il fratellino minore.
Insomma, è vero che gli inglesi un occhio di riguardo per le produzioni autoctone ce l'hanno, ma non sono proprio spudorati come altri (oltre che alle inaffidabili riviste italiane, che non compro piu' da un pezzo, penso soprattutto ai francesi).
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9168
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Le Riviste del settore Italiane e quelle Straniere.

#18 Messaggio da MarioBon »

decdec ha scritto:
Auditor ha scritto:
MarioBon ha scritto:
Questo dimostra due cosa:
- le riviste inglesi non si esimono dal fare critiche
- accidentalmente si tratta di un prodotto "non inglese"
- quando serve non si fa riferimento alla categoria di prezzo
- i difetti rilevati sono quelli tipici di una amplificazione insufficiente.

A questo si aggiunga che le misure sono state fatte a un metro in asse del tweeter. Evidentemente gli inglesi hanno inventato l'HiFi ma, in quanto a misure, hanno ancora molto da imparare (per esempio dal nostro GPM).
Comprereste un diffusore con tutti quei difetti? io no.
Ma certo, ma trovami una recensione inglese di tale tenore che coinvolga un prodotto Naim o Linn, tanto per fare due nomi che in Inghliterra hanno fans molto agguerriti e suscettibili.

Anzi, certe riviste che sono chiaramente partigiane (tipo le inglesi) si possono tranquillamente leggere al contrario, se parlano male di qualcosa è perchè è particolarmente buono e fa paura agli inserzionisti di riferimento. L'esempio da te proposto è lampante.
Ma non è mica vero, ricordo di recensioni non certo positive anche per i marchi che citi, se guardi sui siti di What Hifi o HFNRR dovrebbero essere disponibili almeno i giudizi di sintesi.
A titolo d'esempio, ricordo le lodi sperticate per il primo convertitore Audiolab M-DAC e la stroncatura senza appelli per il fratellino minore.
Insomma, è vero che gli inglesi un occhio di riguardo per le produzioni autoctone ce l'hanno, ma non sono proprio spudorati come altri (oltre che alle inaffidabili riviste italiane, che non compro piu' da un pezzo, penso soprattutto ai francesi).
cosa vogliamo dire..."mal comune mezzo gaudio"?
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
decdec
Messaggi: 12
Iscritto il: 04/12/2016, 19:17

Re: Le Riviste del settore Italiane e quelle Straniere.

#19 Messaggio da decdec »

No, non era "mal comune mezzo gaudio" il senso del mio intervento.
Mettiamola cosi: premesso che ognuno di noi sa (o dovrebbe sapere) quali sono i meccanismi economici che governano una rivista di settore che non sia Altroconsumo (anche qui poi, ma vabbè...), gli inevitabili compromessi che ne scaturiscono non sono uguali per tutti; si va dall'occhio di riguardo ai prodotti del proprio Paese al calarsi completamente le braghe di fronte agli inserzionisti indipendentemente dalla validità del prodotto in esame, con tutte le sfumature immaginabili in mezzo.
L'importante è leggere le recensioni "cum grano salis" e preferire quelle riviste che ancora sottopongono a rigorosi esami di laboratorio gli apparecchi in prova.
EDO RC24
Messaggi: 379
Iscritto il: 01/12/2016, 16:09
Località: albano laziale

Re: Le Riviste del settore Italiane e quelle Straniere.

#20 Messaggio da EDO RC24 »

ma sono così importanti le riviste e le recensioni?
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti