a tutto VOLUME ..o meglio.. a tutto GUADAGNO

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Rispondi
Messaggio
Autore
ing.daniele
Messaggi: 531
Iscritto il: 04/02/2022, 13:19
Il mio Impianto: PRIMARIO:
Sorgente: UNISON CD DUE
Ampli: Unison UNICO 90
Diffusori: SF SONETTO VIII
Cavi potenza : VDH 352 (stagnati)
Località: Roma

a tutto VOLUME ..o meglio.. a tutto GUADAGNO

#1 Messaggio da ing.daniele »

Buonasera,

da quello che ho capito fin ora, quando si parla di amplificatori, il famoso rotore sul frontale (per chi ce l'ha), regola il Guadagno che tutti conoscono come Volume; ma (se ho sempre ben capito) è un pò un abuso di notazione. CORREGGETEMI SE DICO CASTRONERIE

Premesso questo, spesos mi capita di leggere che la qualità della componentistica, scelta in fase progettuale, relativa al "controllo del guadagno" è di fondamentale importanza per una resa sonora corretta, anche se tante volte, chi scrive, usa la parola migliore.
Pe definizione X è migliore di Y se e sole se c'è un termine di paragone, altrimenti la vedo dura dichiarare un vincitore.

Detto questo le due categorie con cui mi sono scontrato fin ora sono:

1) rotore del guadagno senza nessuna resistenza, per intenderci non ha nessun fine corsa, nessun inizio corsa e nessuno scatto, gira all'infinito e quando è accesa l'elettronica un display o dei led indica-no la quantità del guadagno stesso.
2) rotore del guadagno con inizio e fine corsa, display che indica in negativo il guadagno, ovviamente non gira all'infinito, e soprattutto motorizzato, che anche da telecomando si può modificare la rotazione;
( ACUPHASE E-380 - UNICO DUE - AUDIO ANALOGUE MAESTRO - CYRUS ONE HD - SPL tedesca)

a) cambia qualcosa tra le due tecnologie a livello sonoro?

in seconda battuta gli amplificatori di tipo 2) ho notato che quando vengono spenti, la manopola resta in posizione dove la si è lasciata ed alla riaccensione la si ritrova con lo stesso guadagno dell'ultima sessione di ascolto; mentre quelli di tipo 1) quando vengono spenti e poi si riaccendono il guadagno torna alla posizione di default iniziale e ciò comporta che bisogna ogni volta ruotare per tornare al volume desiderato.

b) qual' è tra le due la scelta più saggia? sia a livello progettuale sia a livello acustico? ovviamente a livello di costi, credo da profano che il motorizzato come componentistica costi di più
( SPL utilizza Potenziometro del volume motorizzato Alps RK27 Big Blue - Accuphase utilizza tecnologia proprietaria , controllo volume AAVA (accuphase analog vari-gain amplifier))

ovviamente ora ho un amplificatore senza telecomando e la cosa di dovermi alzare ogni volta che spengo riaccendo e via dicendo mi scoccia un pò, ma credo sia solo un pò di pigrizia.


in terza battuta ho notato che negli amplificatori UNISON (ma a dire il vero anche nel mio attuale Cyrus) anche se si spengono dopo una lunga sessione di funzionamento, rieseguono la fase iniziale del warm-up, che nello specifico dell' Unison è di 30 secondi (nel Cyrus dura circa 5 secondi ed è dovuto al funzionamento della tecnologia proprietaria SID - Speaker Impedance Detection) allora mi chiedo:

c) serve fare il warm up dopo che l'amplificatore è stato acceso per uun tempo X (ipotizziamo 30' ) ? cosa succede in quei 30" ? per capirci, è la stessa cosa del far scaldare le candelette dei motori diesel?

Grazie

D.P.
ing.daniele
Messaggi: 531
Iscritto il: 04/02/2022, 13:19
Il mio Impianto: PRIMARIO:
Sorgente: UNISON CD DUE
Ampli: Unison UNICO 90
Diffusori: SF SONETTO VIII
Cavi potenza : VDH 352 (stagnati)
Località: Roma

Re: a tutto VOLUME ..o meglio.. a tutto GUADAGNO

#2 Messaggio da ing.daniele »

Nessuno che possa spendere 2 parole a riguardo ? :cry:
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1070
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: a tutto VOLUME ..o meglio.. a tutto GUADAGNO

#3 Messaggio da TeoMarini »

Daniele,
io non sono un tecnico, ma circa i controlli di guadagno dei finali ho una certa prevenzione...
Se vai a leggere la prova del Behringer A500 qui: http://ixbtlabs.com/articles2/proaudio/ ... -a500.html puoi leggere questo:
"Quando si riduce il guadagno con il controllo del volume, le distorsioni generalmente aumentano di 5~20 dB per tutte le frequenze di riferimento (100 Hz, 1 kHz e 10 kHz). Le maggiori distorsioni scendono all'80% del guadagno massimo. Questo amplificatore sarebbe stato un'ottima scelta per la sua classe, ma per questo problema..."
Nell'articolo sono spiegati anche i motivi tecnici di tale malfunzionamento...
Probabilmente altri finali, anche della stessa Casa, non hanno tale problema (almeno lo spero: nel mio sistema multi-amplificato io adopero gli EP4000...) ma come si fa a saperlo?
Ci vorrebbe qualcuno ESPERTO... :)
Ciao! ;)
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9157
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: a tutto VOLUME ..o meglio.. a tutto GUADAGNO

#4 Messaggio da MarioBon »

Negli amplificatori il controllo del volume è fatto con un potenziometro o con un moltiplicatore (che consente di attenuare il segnale impostando un numero in digatale ma in sostanza è fatto con una serie di resistori opportunamente connessi "a scala" ).
<funzionano in attenuazione e ce ne sono di buoni e di meno buoni.
A volte i potenziometri sono motorizzati.
Per sua natura il potenziometro del volume dà meno fastidio quando è ruotato al massimo (attenuazione minima).
Se l'ingresso è protetto da diodi che limitano l'ampiezza del segnale in ingresso la distorsione può dipendere dalla posizione del volume.

Audio Review prova anche il volume degli integrati.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: a tutto VOLUME ..o meglio.. a tutto GUADAGNO

#5 Messaggio da Grisulea »

TeoMarini ha scritto: 07/03/2022, 12:01 Daniele,
io non sono un tecnico, ma circa i controlli di guadagno dei finali ho una certa prevenzione...
Se vai a leggere la prova del Behringer A500 qui: http://ixbtlabs.com/articles2/proaudio/ ... -a500.html puoi leggere questo:
"Quando si riduce il guadagno con il controllo del volume, le distorsioni generalmente aumentano di 5~20 dB per tutte le frequenze di riferimento (100 Hz, 1 kHz e 10 kHz). Le maggiori distorsioni scendono all'80% del guadagno massimo. Questo amplificatore sarebbe stato un'ottima scelta per la sua classe, ma per questo problema..."
Nell'articolo sono spiegati anche i motivi tecnici di tale malfunzionamento...
Probabilmente altri finali, anche della stessa Casa, non hanno tale problema (almeno lo spero: nel mio sistema multi-amplificato io adopero gli EP4000...) ma come si fa a saperlo?
Ci vorrebbe qualcuno ESPERTO... :)
Ciao! ;)
A ma pare un non problema. Declassare da ottima scelta un oggetto perché i potenziometri introducono una certa distrosione mi pare una posizione troppo severa. Se guardi i grafici, anche dove sale di 20 db, sempre ad almeno -70 si trova e cioè al posto di essere lo 0,00000 diventa lo 0,1. Se poi si guarda il prezzo ........
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1070
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: a tutto VOLUME ..o meglio.. a tutto GUADAGNO

#6 Messaggio da TeoMarini »

Grisulea ha scritto: 07/03/2022, 20:00 A ma pare un non problema. Declassare da ottima scelta un oggetto perché i potenziometri introducono una certa distrosione mi pare una posizione troppo severa. Se guardi i grafici, anche dove sale di 20 db, sempre ad almeno -70 si trova e cioè al posto di essere lo 0,00000 diventa lo 0,1. Se poi si guarda il prezzo ........
Si, sono d’accordo con te e non ho alcuna intenzione di privarmi del mio A500, che adopero in un impianto secondario.
Però, dal punto di vista psicologico, questo fatto non può non avere una certa importanza, no?

A tal proposito, allego lo schema dell’EP4000:
https://megadistortion.com/megadistorti ... EP4000.pdf
per chiedere a chi ne capisce:
secondo voi, anche il fratello maggiore ha di questi “problemini”?
(non sono riuscito a trovare prove-test su questo finale come quella dell'A500...)

E poi…
Come si può leggere a pagina 5 e seguenti del manuale,
https://images.static-thomann.de/pics/a ... manual.pdf
sono presenti dei commutatori (switches) con funzioni di “Clip limiter”.
L’adozione di tali controlli può influire negativamente sulla qualità del segnale?

Grazie…
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9157
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: a tutto VOLUME ..o meglio.. a tutto GUADAGNO

#7 Messaggio da MarioBon »

un limiter è un dispositivo che limita l'ampiezza del segnale in ingresso. Può essere realizzato in molti modi ma il più semplice ha dei diodi che intervengono a stondare il segnale in ingresso.

Il limiter impedisce il clipping dell'amplificatore. Il clipping "rende cieco" l'amplificatore sinchè non torna alla condizione normale e le protezioni possono prolungare la condizione di clipping rendendolo ancora più udibile e mettendo a rischio gli altoparlanti delle via alte.
E' normale che in un amplificatore per uso professionale sia presente un limiter anche se degrada il segnale.
Comunque se non ci fosse sarebbe peggio.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1070
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: a tutto VOLUME ..o meglio.. a tutto GUADAGNO

#8 Messaggio da TeoMarini »

MarioBon ha scritto: 08/03/2022, 13:21 un limiter è un dispositivo che limita l'ampiezza del segnale in ingresso. Può essere realizzato in molti modi ma il più semplice ha dei diodi che intervengono a stondare il segnale in ingresso.

Il limiter impedisce il clipping dell'amplificatore. Il clipping "rende cieco" l'amplificatore sinchè non torna alla condizione normale e le protezioni possono prolungare la condizione di clipping rendendolo ancora più udibile e mettendo a rischio gli altoparlanti delle via alte.
E' normale che in un amplificatore per uso professionale sia presente un limiter anche se degrada il segnale.
Comunque se non ci fosse sarebbe peggio.
Chiarissimo!
D'altra parte credo che sia obiettivamente un po' difficile, per uno come me, mandare in clipping dei finali da 550 w su 8 Ohm, 950 w su 4 Ohm e 1.250 w su 2 Ohm (per di più usati in multi-amplificazione) ai normali volumi d'ascolto domestici.
Grazie! :)
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1070
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: a tutto VOLUME ..o meglio.. a tutto GUADAGNO

#9 Messaggio da TeoMarini »

MarioBon ha scritto: 08/03/2022, 13:21 un limiter è un dispositivo che limita l'ampiezza del segnale in ingresso. Può essere realizzato in molti modi ma il più semplice ha dei diodi che intervengono a stondare il segnale in ingresso.

Il limiter impedisce il clipping dell'amplificatore. Il clipping "rende cieco" l'amplificatore sinchè non torna alla condizione normale e le protezioni possono prolungare la condizione di clipping rendendolo ancora più udibile e mettendo a rischio gli altoparlanti delle via alte.
E' normale che in un amplificatore per uso professionale sia presente un limiter anche se degrada il segnale.
Comunque se non ci fosse sarebbe peggio.
Riprendo questa discussione per fare una domanda:
apparecchi come questo:
https://www.amazon.it/Funien-Completame ... C75&sr=8-1
o questo:
https://shop.suonostore.com/p/behringer ... escription
https://manuals.plus/behringer/monitor1 ... 1_controls
https://manuals.plus/behringer/monitor1 ... manual.pdf
degradano il segnale come i "limiter" di un finale professionale?
C'è qualcuno che adopera apparecchi simili?
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9157
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: a tutto VOLUME ..o meglio.. a tutto GUADAGNO

#10 Messaggio da MarioBon »

Un controllo di volume passivo è sostanzialmente un potenziometro. Se è di buona qualità e i due canali attenuano alo stesso modo non vedo come potrebbe comportarsi come un limiter. Anzi la distorsione dovrebbe essere molto bassa con qualche zero dopo la virgola. Se avesse un selettore per gli ingresso potrebbe sostituire il pre.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti