Accoppiare o Disaccoppiare ?

ponete qui le vostre domande
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: Accoppiare o Disaccoppiare ?

#11 Messaggio da MarcelloDalmazia »

MarioBon ha scritto: 11/03/2022, 13:27 Notare la disposizione dei diffusori in diagonale.
Ho solo seguito il tuo prezioso consiglio :idea: :idea: :idea: ;)
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
ing.daniele
Messaggi: 530
Iscritto il: 04/02/2022, 13:19
Il mio Impianto: PRIMARIO:
Sorgente: UNISON CD DUE
Ampli: Unison UNICO 90
Diffusori: SF SONETTO VIII
Cavi potenza : VDH 352 (stagnati)
Località: Roma

Re: Accoppiare o Disaccoppiare ?

#12 Messaggio da ing.daniele »

MarioBon ha scritto: 11/03/2022, 13:27 Notare la disposizione dei diffusori in diagonale.
Per diagonale intendi che, non sono posizionati rispetto ad una parete parallela alla loro linea, ma sono “puntati”verso l’angolo delle due pareti ?

D.P.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Accoppiare o Disaccoppiare ?

#13 Messaggio da MarioBon »

si
eccita un minor numero di modi normali dell'ambiente.
molto indicata per ambienti di pianta quadrata o quasi quadrata
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
jordanoviz@libero.it
Messaggi: 6
Iscritto il: 13/03/2022, 18:15
Il mio Impianto: Cocktel audio x 40 ,denon pma 2000ae ,Indiana Line diva 655;
xindak mt3; celestion ditton four;
lector vm150 ;thorens td160b mkII electrovoice ch-2560 beta, nakamichi 480, Yamaha cr450, AR 142 spirit

Re: Accoppiare o Disaccoppiare ?

#14 Messaggio da jordanoviz@libero.it »

Salve ! io ho disaccoppiato il pavimento di parquet con tappettino in sughero, tapettino polistirene e pavimento sintetico flottante e tappeto persiano (l’ho fatto per isolare un po’ il vicino sottostante)
Mi chiedo a questo punto cosa mettere sotto i diffusori Indiana Line diva , perché sopra portano già il peso delle ditton four ?!
Devo ammettere però che ho ottenuto un suono un po’ gommoso e a volumi sostenuti la pavimentazione vibra 😅!!per effetto di trasmissione o per risonanza propria?🙋‍♂️
Alle spalle dei diffusori ho 2 bass trapp ad angolo fatte con 2 pannelli di lana di roccia da 100 sovrapposti 60 x120+120 (più alla base altro pannello roccia 40 ) , un pannello da 80 che copre ad angolo il cassone della tapparella finestra e pannello in schiuma piramidale che copre a membrana lo scanso del termosifone ;alle mie spalle scafaliera tipo libreria che dovrò coprire con ?🤔(per avere ulteriore effetto membrana perché ho visto che con pannello in copopren alle spalle il suono è ulteriormente migliorato)
Ora vorrei provare a mettere sotto i diffusori e le elettroniche il pannello gommoso di copopren 2cm 2mx1m (per bloccare ancora vibrazioni al vicino o avere effetto fluottanza ?)🙄
E non so so se sempre per ridurre i nodi porre quasi al centro del soffitto la struttura del sottoletto riempita di lana di vetro o roccia ??🙏(un consiglio prima di intraprendere tale opera perché temo di avere poi troppo assorbimento )
la stanzina dedicata é alta 2,73 lunga 4,00 e larga 2,78
Grazie a chi vorrà rispondere (anche se sono un po’ fuori tema )
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Accoppiare o Disaccoppiare ?

#15 Messaggio da MarioBon »

Il copopren mi sembra più un isolante che un fonosassorbete
https://media.leroymerlin.it/media/1706480

se non vuoi eccitare il pavimento per non dare fastidio ai vicini (per trasmissione) devi disaccoppiare i diffusori dal pavimento. Se il pavimento fosse rigido potresti usare dei pad elastici tarati sul peso dei diffusori. Dato che hai il palquette la cosa è più complicata perché il palquette è elastico e aggiungere ulteriori elementi elastici potrebbe aumentare la trasmissione anziché ridurla.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
jordanoviz@libero.it
Messaggi: 6
Iscritto il: 13/03/2022, 18:15
Il mio Impianto: Cocktel audio x 40 ,denon pma 2000ae ,Indiana Line diva 655;
xindak mt3; celestion ditton four;
lector vm150 ;thorens td160b mkII electrovoice ch-2560 beta, nakamichi 480, Yamaha cr450, AR 142 spirit

Re: Accoppiare o Disaccoppiare ?

#16 Messaggio da jordanoviz@libero.it »

Ho proprio rifatto tutta la pavimentazione sopra il parquet ed è questa che vibra non so se per trasmissione dei diffusori o per i bassi , siccome la stanza è piccola mi sto accanendo su loro è per questo che chiedevo se fosse utile posizionare una struttura tipo letto con lana di roccia sul soffitto!?🙏
Il copopren è un sistema che ritenevo utile tipo membrana per chiudere lo spazio posteriore della scaffalatura contrapposta all’altezza dei diffusori
si parla sempre di isolamento e assorbimento ma sulla gomma ho trovato poco non è possibile che isolando e non assorbendo restituisca energia all’ambiente con un ritardo temporale diversamente dal muro e purtroppo come tutti gli assorbenti togliendo le frequenze alte e la dinamica
Posizionandolo sotto i diffusori (è una bella lastra ) interrompe la propagazione delle basse frequenze nella direzione del vicino (forse?)però è vero che non essendo calibrato come i pad (?) si otterrebbero dei micro movimenti che potrebbero opporsi o accentuare quelli del cono ecco perché un sistema rigido è più affidabile è ripetibile
Ma non capisco come aumentando l’elasticità possa aumentare la trasmissione
Grazie per la comprensione
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Accoppiare o Disaccoppiare ?

#17 Messaggio da MarioBon »

Se un materiale viene specificato come isolante significa che non trasmette (completamente) il suono il che non esclude che lo rifletta
Se un materiale viene specificato come assorbente significa che non riflette (completamente) il suono il che non esclude che lo trasmetta.
La densità di un pannello assorbente va da 30 a 40 kg per metro cubo. 80-120 kg per metro cubo mi sembra troppo.
Le caratteristiche di fonoassorbimento di un pannello possono essere modulate e, per esempio, ridotte alle alte frequenze.
Non vorrei che tu avessi sbagliato la scelta dei materiali.
Non vedo come aumentare l'assorbimento del soffitto possa ridurre la trasmissione dal pavimento.

C'è una scienza che si chiama "Meccanica delle Vibrazioni" che studia le vibrazioni delle strutture e non si può spiegare in un post. Per quanto cerchi di descrivere la situazione, senza fare qualche calcolo, non si arriverà mai ad una soluzione.
Un modo efficace per isolare acusticamente un ambiente è realizzare una struttura flottante (complicata e costosa e che va progettata da chi la sa fare).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
jordanoviz@libero.it
Messaggi: 6
Iscritto il: 13/03/2022, 18:15
Il mio Impianto: Cocktel audio x 40 ,denon pma 2000ae ,Indiana Line diva 655;
xindak mt3; celestion ditton four;
lector vm150 ;thorens td160b mkII electrovoice ch-2560 beta, nakamichi 480, Yamaha cr450, AR 142 spirit

Re: Accoppiare o Disaccoppiare ?

#18 Messaggio da jordanoviz@libero.it »

E si ! Sicuramente ho fatto della confusione come al mio solito, pensando di limitare le frequenze nodali di risonanza della stanza, (volevo ridurre le frequenze basse con l’assorbimento che pensavo responsabili della vibrazione della pavimentazione .
La densità sopra gli 80 dovrebbe essere più efficace sulle basse ,ma poi non è selettiva sulle specifiche frequenze calcolabili ).
Dovrei calcolare quanto assorbimento con la lana di roccia o vetro necessito con la legge di Sabine per regolare il ritorno T e fermarmi li.!?
La pavimentazione é andata così, ma per contenere i costi , penso che anche se no taglia le vibrazioni delle pareti laterali e non è proprio flottante qualche maledizione me la risparmi .
Al momento ho provato l’applicazione Spectrum con iPhone e provando a volume costante i toni con un test audio vedo che gli alti raggiungono dei livelli in db più bassi delle frequenze basse e non so se va bene così (assorbo troppo ?)oppure è proprio il sistema di rilevazione che non è lineare ovvero é abbastanza lineare ma pende (devo ancora valutarlo in altri ambienti )
Ancora grazie ☺️ 🙏
ing.daniele
Messaggi: 530
Iscritto il: 04/02/2022, 13:19
Il mio Impianto: PRIMARIO:
Sorgente: UNISON CD DUE
Ampli: Unison UNICO 90
Diffusori: SF SONETTO VIII
Cavi potenza : VDH 352 (stagnati)
Località: Roma

Re: Accoppiare o Disaccoppiare ?

#19 Messaggio da ing.daniele »

jordanoviz@libero.it ha scritto: 20/03/2022, 10:45 frequenze basse con l’assorbimento che pensavo responsabili della vibrazione della pavimentazione .
Buongiorno,
Da tecnico di settore le posso confermare che a vibrare di solito (nel suo specifico caso) è la soletta del solaio, e non l’elemento di finitura (pavimento), causato dalle “basse frequenze”. Se tremasse solo il pavimento i problemi sarebbero altri (posa errata,…..).
Per non infastidire il vicino probabilmente dovrebbe staccare completamente l’ unità abitativa, e poggiarla su 4 mollettoni.
Momentaneamente vivo anche io in un condominio, e nelle ore consentite delizio le orecchie dei vicini (sopra, sotto, di lato) con della buona musica ;)
D.P.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Accoppiare o Disaccoppiare ?

#20 Messaggio da MarioBon »

jordanoviz@libero.it ha scritto: 20/03/2022, 10:45 E si ! Sicuramente ho fatto della confusione come al mio solito, pensando di limitare le frequenze nodali di risonanza della stanza, (volevo ridurre le frequenze basse con l’assorbimento che pensavo responsabili della vibrazione della pavimentazione .
La densità sopra gli 80 dovrebbe essere più efficace sulle basse ,ma poi non è selettiva sulle specifiche frequenze calcolabili ).
Dovrei calcolare quanto assorbimento con la lana di roccia o vetro necessito con la legge di Sabine per regolare il ritorno T e fermarmi li.!?
La pavimentazione é andata così, ma per contenere i costi , penso che anche se no taglia le vibrazioni delle pareti laterali e non è proprio flottante qualche maledizione me la risparmi .
Al momento ho provato l’applicazione Spectrum con iPhone e provando a volume costante i toni con un test audio vedo che gli alti raggiungono dei livelli in db più bassi delle frequenze basse e non so se va bene così (assorbo troppo ?)oppure è proprio il sistema di rilevazione che non è lineare ovvero é abbastanza lineare ma pende (devo ancora valutarlo in altri ambienti )
Ancora grazie ☺️ 🙏
La previsione del tempo di riverberazione di un ambiente domestico è alquanto complicata perché le superfici assorbenti non sono omogenee né omogeneamente distribuite. In più, in presenza di modi normali non ha tanto senso parlare di riverberazione (che richiede la diffusione del campo riflesso). L'unica soluzione sono le misure dirette cui segue il posizionamento i pannelli fonoassorbenti in punti strategici (per esempio le superfici di prima riflessione).
Non so se il microfono dell'iPhone si affidabile alle alte frequenze. Se vuoi continuare a usale l'iPhone usa almeno questo:
https://www.soundimports.eu/en/dayton-audio-imm-6.html
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti