Absolute 845 SE

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
ing.daniele
Messaggi: 531
Iscritto il: 04/02/2022, 13:19
Il mio Impianto: PRIMARIO:
Sorgente: UNISON CD DUE
Ampli: Unison UNICO 90
Diffusori: SF SONETTO VIII
Cavi potenza : VDH 352 (stagnati)
Località: Roma

Absolute 845 SE

#1 Messaggio da ing.daniele »

Buonasera,

Spesso leggo pareri e discussioni riguardo agli amplificatori della serie Unico.

Poi però vedo queste opere d’arte
Immagine

E mi chiedo, qualcuno ha mai ascoltato tale meraviglia?
Cosa si prova ad ascoltare un valvolare di tale calibro?
I “soli” 40 watt in uscita sono davvero pochi o fanno parte dei famosi watt veri?

Con quale tipologia di diffusori si sposano bene valvolari di tale calibro ?

Curiosità dall’osservazione delle maestranze italiane.


Grazie

D.P.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9155
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Absolute 845 SE

#2 Messaggio da MarioBon »

Questo amplificatore, molto costoso, veniva realizzato su ordinazione e penso che pochi abbiano avuto occasione di ascoltarlo. Dal 2004 al 2014 è al primo posto della classifica stilata dalla rivista Stereoplay tedesca per gli ampli a valvole e penso che sia ancora tra i primi. Personalmente preferisco gli amplificatori a MOSFET
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Maurizio.Malagoli
Messaggi: 46
Iscritto il: 13/06/2021, 12:03
Il mio Impianto: Pc window, Foobar, dac Khadas Tone Board, finali Nurforce ref. 8.03, casse Focal Aria 936.

Re: Absolute 845 SE

#3 Messaggio da Maurizio.Malagoli »

ing.daniele ha scritto: 12/03/2022, 22:12
I “soli” 40 watt in uscita sono davvero pochi o fanno parte dei famosi watt veri?

D.P.
Cosa sono watt veri?
ing.daniele
Messaggi: 531
Iscritto il: 04/02/2022, 13:19
Il mio Impianto: PRIMARIO:
Sorgente: UNISON CD DUE
Ampli: Unison UNICO 90
Diffusori: SF SONETTO VIII
Cavi potenza : VDH 352 (stagnati)
Località: Roma

Re: Absolute 845 SE

#4 Messaggio da ing.daniele »

MarioBon ha scritto: 13/03/2022, 12:15 Questo amplificatore, molto costoso, veniva realizzato su ordinazione e penso che pochi abbiano avuto occasione di ascoltarlo. Dal 2004 al 2014 è al primo posto della classifica stilata dalla rivista Stereoplay tedesca per gli ampli a valvole e penso che sia ancora tra i primi tre. Personalmente preferisco gli amplificatori a MOSFET
Grazie dott.Bon,
Immaginavo fosse qualcosa di particolare vista la stazza non proprio “leggera”.
Ancora una volta Italia batte tutti, uno smacco ai sostenitori sfegatati di VTL che sostengono che il valvolare, è solo VTL.
Sul sito Unison ( a memoria) dicono che sia il migliore secondo absolute sound addirittura dal ‘94.
Maurizio.Malagoli ha scritto: 13/03/2022, 12:37
Cosa sono watt veri?
Salve Maurizio ,
Spesso e volentieri le aziende produttrici di elettroniche dichiarano numeri alti in uscita, per gonfiare l’appetibilità dei prodotti.
Spesso e volentieri , sempre, recensori arguti dimostrano che la reale potenza in uscita è di molto inferiore a quella dichiarata.
Inoltre ho notato che spesso accade su amplificatori in classe D,
Mentre nelle altre classi la cosa non è così evidente, o perlomeno così “gonfiata”.

D.P.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9155
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Absolute 845 SE

#5 Messaggio da MarioBon »

Per quanto riguarda la potenza degli amplificatori:
Un ampli dovrebbe comportarsi come un generatore ideale di tensione.
Un generatore ideale di tensione presenta alla propria uscita una tensione indipendente dalla corrente che lo attraversa.

Quindi dobbiamo trovate la tensione che un amplificatore può mantenere indipendentemente dal carico.
Supponiamo che un ampli eroghi 4X Watt su 2 Ohm, a parità di tensione in uscita su 4 Ohm la potenza vale 2X e su 8 Ohm vale X
Quindi la potenza erogata da un ampli va considerata pari alla potenza su 2 Ohm divisa per 4.
Questo tiene conto del fatto che l'impedenza dei diffusori è variabile e reattiva.

Per gli amplificatori a valvole questo criterio è molto penalizzante per cui è meglio scegliere diffusori con minimi di impedenza alti e andamento molto regolare (in sostanza dei pannelli isodinamici, nastri o le vecchie KEF 104) in alternativa meglio non alzare troppo il volume.

Tenendo conto di questo ragionamento i "Watt veri" sono quelli continui che raddoppiano per ogni dimezzamento del carico.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: Absolute 845 SE

#6 Messaggio da MarcelloDalmazia »

Il vero guaio dell'audiofilia Italiana è quella di pensare che le cose migliori le fanno solo fuori dal bel paese, FALSO, anche in campo HI FI non abbiamo nulla da imparare, anzi... :idea: ;)
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
ing.daniele
Messaggi: 531
Iscritto il: 04/02/2022, 13:19
Il mio Impianto: PRIMARIO:
Sorgente: UNISON CD DUE
Ampli: Unison UNICO 90
Diffusori: SF SONETTO VIII
Cavi potenza : VDH 352 (stagnati)
Località: Roma

Re: Absolute 845 SE

#7 Messaggio da ing.daniele »

:D :D
MarioBon ha scritto: 13/03/2022, 12:15 Personalmente preferisco gli amplificatori a MOSFET
Mi è tornata in mente una recensione letta qualche tempo fa su AudioReview, di un integrato Made in Italy, in cui lodavano coppie di MOSFET. Personalmente non conoscevo l’azienda e non só nemmeno come porla rispetto alle altre, perché non ho mai avuto modo di vedere i prodotti dal vivo, ne tantomeno di ascoltarli.
Allego file.
https://we.tl/t-QhoFnPA5Gm
MarcelloDalmazia ha scritto: 16/03/2022, 12:19 :D :lol: Il vero guaio dell'audiofilia Italiana è quella di pensare che le cose migliori le fanno solo fuori dal bel paese, FALSO, anche in campo HI FI non abbiamo nulla da imparare, anzi... :idea: ;)
Infatti questo amplificatore da una sensazione di sicurezza e di possenza , allo stesso tempo con un eleganza unica.
Noi italiano copriamo tutto lo spettro, siamo quelli che se vogliamo tiriamo fuori il massimo del rapporto qualità/prezzo, ma dall’altro polo abbiamo chi vuole 1000€/m per un filo di rame.
Siamo fatti così :D :lol: :lol:

D.P.
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: Absolute 845 SE

#8 Messaggio da MarcelloDalmazia »

MarioBon ha scritto: 13/03/2022, 12:15 Questo amplificatore, molto costoso, veniva realizzato su ordinazione e penso che pochi abbiano avuto occasione di ascoltarlo. Dal 2004 al 2014 è al primo posto della classifica stilata dalla rivista Stereoplay tedesca per gli ampli a valvole e penso che sia ancora tra i primi. Personalmente preferisco gli amplificatori a MOSFET
...infatti i miei 2 finali sono VALVOLA/MOSFET...e per non "inquinare"il messaggio il Pre è PASSIVO.. :twisted: :twisted: ;) 8-)
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Avatar utente
Partigiano
Messaggi: 116
Iscritto il: 29/06/2017, 21:47
Il mio Impianto: Lettore Blu-ray Pioneer BPD-LX58
Lenovo i5 Win10Pro con ROON
Dac M2tech Young DSD + alimentatore Van De Graf Generator
Pre Mark Levinson 28
Finale Mark Levinson 29
Ampli cuffia Docet 10/D
Diffusori Opera V 2011 (sospensione pneumatica)
Subwwofer Electronics XXLS400-DF 400 W
Cuffia Grado SR80e

Filtro BlackNoise 500 della System & Magic
Cavi segnale XLR Hero Kimber Kable
Cavo segnale rca Dissanayake
Cavi di Potenza MIT Matrix 12 bi-wiring

Re: Absolute 845 SE

#9 Messaggio da Partigiano »

MarcelloDalmazia ha scritto: 16/03/2022, 12:19 Il vero guaio dell'audiofilia Italiana è quella di pensare che le cose migliori le fanno solo fuori dal bel paese, FALSO, anche in campo HI FI non abbiamo nulla da imparare, anzi... :idea: ;)
Forse perchè noi italiani siamo in 60 milioni e ci sono altri 8 miliardi di persone, vuoi mai? :lol: :D :lol:

Ciao

Evandro
kravcek
Messaggi: 35
Iscritto il: 26/12/2018, 19:45

Re: Absolute 845 SE

#10 Messaggio da kravcek »

Salve,
è bbuon è accatavell. :lol: :lol: :lol:
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 8 ospiti