Ciabatta Vimar migliore di quella "a stella" !

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Messaggio
Autore
Avatar utente
frank
Messaggi: 359
Iscritto il: 12/01/2020, 12:14

Ciabatta Vimar migliore di quella "a stella" !

#1 Messaggio da frank »

Ho voluto provare a togliere la ciabatta stellata titolare una Gewiss con 6 posti universali, collegamenti interni dei frutti con cavo da 2,5 mm di sezione in semplice rame e cavo di alimentazione schermato in solid core ofc sempre da 2,5 mm/q di sezione e a mettere una Vimar da 5 posti...ho tolto i pezzetti di rame che collegano a catenella i frutti e inseriti altri sempre in solid core da 1,5 mm come gli originali ma in rame ofc ed ho inserito un cavo di alimentazione sempre con tre conduttori interni da 1,5 mm di sezione ma anch'esso in rame ofc però NON schermato e una schuko di quelle termoformate originali del cavo (un Oehlbach che mi avanzava senza la iec).
Ebbene? Dopo diversi stacca e ri-attacca spegni e riaccendi...stessi brani stesse tracce allo stesso identico livello di volume il suono mi piaceva di più...leggermente più analitico, più chiaro ed un basso che non è più esuberante come in precedenza che probabilmente attenuava le medio-alte. Come si spiega tutto ciò secondo voi più esperti sicuramente di me? Non è una cosa dal giorno a una notte ma chiunque credo sia in grado di cogliere le differenze, in sostanza ho diminuito le sezioni di cavo e collegamenti dei frutti e mi piace di più così.
Ps.
Per l'ascolto ho solo integrato e player cd collegati alla attuale Vimar ora col suo cavo non schermato mentre prima la stellata aveva il cavo schermato lato schuko a muro, l'ampli ha un cavo schermato (come sempre) mentre il lettore a doppio isolamento...in sostanza i cavi dei 2 apparecchi sono rimasti tali quali a prima, eppure esistono differenze.
PPS.
Nessun tipo di disturbo o rumore evidente ad ampli acceso senza e con volume senza riproduzione col cavo della Vimar non schermato....stesso uguale leggerissimo soffio dal tweteer come prima con la ciabatta titolare che avevo da anni.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Ciabatta Vimar migliore di quella "a stella" !

#2 Messaggio da MarioBon »

Il rame OFC serve quando di devono fare trefoli con diametro minore di un decimo di millimetro o meno. La differenza di conducibilità (2% circa) nelle applicazioni umane, si recupera aumentando un po' la sezione. E' più importante ridurre le resistenze di contatto. Le schermature, se non sono fatte con sentimento, possono anche essere controproducenti.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
frank
Messaggi: 359
Iscritto il: 12/01/2020, 12:14

Re: Ciabatta Vimar migliore di quella "a stella" !

#3 Messaggio da frank »

Ok Mario, me lo avevi spiegato quello del rame ofc ricordo in altra discussione....ma esiste (o come ti spieghi) una spiegazione del perché prima con la ciabatta titolare ascoltavo un po' "attuffato" diciamo così sulle medio alte e le basse gonfie mentre ora sembra proprio come mi sarebbe piaciuto che fosse l'ascolto da tempo.... più analitico e vivo sui medio alti.
Avatar utente
Coltr@ne
Messaggi: 363
Iscritto il: 25/12/2016, 11:36

Re: Ciabatta Vimar migliore di quella "a stella" !

#4 Messaggio da Coltr@ne »

Hai detto di aver cambiato cablaggi, prova ad invertire la posizione delle spine nella ciabatta
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Ciabatta Vimar migliore di quella "a stella" !

#5 Messaggio da MarioBon »

frank ha scritto: 25/04/2022, 18:45 Ok Mario, me lo avevi spiegato quello del rame ofc ricordo in altra discussione....ma esiste (o come ti spieghi) una spiegazione del perché prima con la ciabatta titolare ascoltavo un po' "attuffato" diciamo così sulle medio alte e le basse gonfie mentre ora sembra proprio come mi sarebbe piaciuto che fosse l'ascolto da tempo.... più analitico e vivo sui medio alti.
Se si sente differenza ci sarà anche qualche cosa che si può misurare.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Ciabatta Vimar migliore di quella "a stella" !

#6 Messaggio da rollo »

ho avuto strane esperienze anche io. ho 4 cavi, due più grossi due più fini, quindi i fini sulle sorgenti e i grossi sugli ampli.
ma se li inverto cioè grossi sulle sorgenti e fini sugli ampli il tutto suona meglio. boh. secondo me perchè i fini sono
a doppia schermatura mentre i grossi sono a singola. quindi forse entro certi limiti è più importante la schermatura della
sezione. qualcuno concorda o sto dicendo delle assurdità ?
poi un altra cosa che non ho mai capito, ma come può la qualità del rame influire sul suono visto che nella alimentazione
non passa il segnale ? magari c'entra la maggior qualità generale, la minor resistenza, spine buone e minor resistenza di
contatto ecc ecc non so cos' altro.
Avatar utente
frank
Messaggi: 359
Iscritto il: 12/01/2020, 12:14

Re: Ciabatta Vimar migliore di quella "a stella" !

#7 Messaggio da frank »

@ rollo
Stessa cosa...prima tutta la ciabatta con cablaggi da 2,5 mm di sezione (e cavo schermato) ora da 1,5 mm e niente schermatura, ma i cavi di sorgente e integrato sono sempre quelli cioè uno schermato x ampli e uno no della sorgente che ha il doppio quadratino sul posteriore che identifica il doppio isolamento del telaio....insomma, vabbè...ad essere sinceri la ciabatta titola re aveva normale rame dei contatti nell'inserimento di schuko (le lamelle) un po' consumati, i cablaggi dei frutti un po' lunghi e il morsetto forse di ottone...ma è possibile questa differenza? Ok, forse la schermatura del cavo ciabatta titolare non è il massimo in quanto è un solid- core di diametro più piccolo che deve fare contatto con la terra nella schuko quindi niente calza ramata e/o stagnata...bohh....
Avatar utente
frank
Messaggi: 359
Iscritto il: 12/01/2020, 12:14

Re: Ciabatta Vimar migliore di quella "a stella" !

#8 Messaggio da frank »

@MarioBon
Ok, ma in che modo si misurano queste differenze?
Avatar utente
frank
Messaggi: 359
Iscritto il: 12/01/2020, 12:14

Re: Ciabatta Vimar migliore di quella "a stella" !

#9 Messaggio da frank »

@coltr@ne
Ho segnato la fase sia sugli ingressi che nelle schuko dei cavi di alimentazione delle due macchine...ma se serve proverò anche ad invertire le spine, vedi mai che cambia nuovamente il suono :mrgreen:
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Ciabatta Vimar migliore di quella "a stella" !

#10 Messaggio da rollo »

frank ha scritto: 26/04/2022, 13:46 @ rollo
Stessa cosa...prima tutta la ciabatta con cablaggi da 2,5 mm di sezione (e cavo schermato) ora da 1,5 mm e niente schermatura, ma i cavi di sorgente e integrato sono sempre quelli cioè uno schermato x ampli e uno no della sorgente che ha il doppio quadratino sul posteriore che identifica il doppio isolamento del telaio....insomma, vabbè...ad essere sinceri la ciabatta titola re aveva normale rame dei contatti nell'inserimento di schuko (le lamelle) un po' consumati, i cablaggi dei frutti un po' lunghi e il morsetto forse di ottone...ma è possibile questa differenza? Ok, forse la schermatura del cavo ciabatta titolare non è il massimo in quanto è un solid- core di diametro più piccolo che deve fare contatto con la terra nella schuko quindi niente calza ramata e/o stagnata...bohh....
credo che siano esperienze più che comuni. solo che io non capisco come possa avvenire, siccome tra l' altro uno può avere i cavi e i contatti buoni, ma le vaschette iec standard sono quello che sono, le ciabatte pure, e via
via indietro fino al quadro nel muro, giusto per non arrivare alla centrale elettrica.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti