Schermatura ciabatta

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Schermatura ciabatta

#11 Messaggio da MarioBon »

Ho preso una ciabatta a 5 posti (shuko) di costruzione cinese e la ha smontata. All'interno ci sono tre binari di metallo che collegano le cinque prese tra loro in parallelo. Ogni binario è composto da due lame di metallo affiancate. Con il multimetro a 4 cifre e mezzo (che misura un centesimo di Ohm) ho misurato la resistenza tra la prima e la quinta posizione. A fatica posso dire di aver misurato un centesimo di Ohm.

Un cavo AWG 10 (diametro 2.588 mm) fa 3.28 millesimi di Ohm per metro. Ne segue che 30 centimetri di AWG 10 fa 0.984.
Ne segue che, ricablando la ciabatta a stella, è probabile che la resistenza dei cavi sia aumentata.
Probabilmente la resistenza di contatto sia maggiore della resistenza interna tra le varie prese.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
frank
Messaggi: 359
Iscritto il: 12/01/2020, 12:14

Re: Schermatura ciabatta

#12 Messaggio da frank »

Quella cablata a stella l'avevo acquistata anni fa da un tizio e ha 6 posti inoltre non avendo i tre mammut finali per ogni polo ma una morsettiera "discutibile" e cablaggi interni lunghi e un po' disordinati mi ha fatto pensare che avesse una resistenza difficile al di là del cavo di alimentazione...ero riuscito solo a "ravvivarla" un pelo quando tolsi il proprio cavo con cui l'avevo acquistata (un Belden) per mettere un Sommercable in solid core sempre da 2,5 mm di sezione da qui l'aumento di una certa dinamica ma restava sempre un basso esuberante mettendo leggermente in ombra le medio alte....per cui ho voluto provare l'attuale Vimar con i classici collegamenti a catenella o come vogliamo chiamarli ma estremamente corti tra un frutto e l'altro e con una sezione inferiore cioè da 1,5 mm (sezione non diametro, anche perché più grossi non ci stanno)...questa è una cosa che ho potuto constatare anche in passato nel mio sistema con un'altra casistica che non mi spiego, cioè con cavi di sezione piccola l'ascolto (con questi diffusori) risulta più gratificante e analitico rispetto a cavi di sezione più generosa. Ma ora preferisco così...e mi tengo la Vimar non schermata...tanto non ho riscontrato problemi.
Saluti.
ing.daniele
Messaggi: 531
Iscritto il: 04/02/2022, 13:19
Il mio Impianto: PRIMARIO:
Sorgente: UNISON CD DUE
Ampli: Unison UNICO 90
Diffusori: SF SONETTO VIII
Cavi potenza : VDH 352 (stagnati)
Località: Roma

Re: Schermatura ciabatta

#13 Messaggio da ing.daniele »

MarioBon ha scritto: 08/05/2022, 17:48 Ho preso una ciabatta a 5 posti (shuko) di costruzione cinese e la ha smontata. All'interno ci sono tre binari di metallo che collegano le cinque prese tra loro in parallelo. Ogni binario è composto da due lame di metallo affiancate. Con il multimetro a 4 cifre e mezzo (che misura un centesimo di Ohm) ho misurato la resistenza tra la prima e la quinta posizione. A fatica posso dire di aver misurato un centesimo di Ohm.

Un cavo AWG 10 (diametro 2.588 mm) fa 3.28 millesimi di Ohm per metro. Ne segue che 30 centimetri di AWG 10 fa 0.984.
Ne segue che, ricablando la ciabatta a stella, è probabile che la resistenza dei cavi sia aumentata.
Probabilmente la resistenza di contatto sia maggiore della resistenza interna tra le varie prese.
Dott. Bon,

Sempre piacevole leggere le sue spiegazioni.

D.P.
Avatar utente
pro
Messaggi: 76
Iscritto il: 21/12/2019, 15:56
Il mio Impianto: Full diy
Località: MB

Re: Schermatura ciabatta

#14 Messaggio da pro »

Io ho tre vimar pro, ua vecchia e due nuove. La vecchia aveva ponticelli in serie su FeN e la massa a stella. Le nuove hanno un filo nudo solido core unico e la massa non a stella. Mi sono limitato a stellare solo le masse. Cavo schermato 3x2.5 da elettricista e spine Shuco B-Ticino.
Per aspera sic itur ad astra.
Avatar utente
frank
Messaggi: 359
Iscritto il: 12/01/2020, 12:14

Re: Schermatura ciabatta

#15 Messaggio da frank »

@pro
Ne deduco, ma potrei sbagliare...che forse le vecchie erano migliori? Anch'io quando ho aperto la vecchia serie (quella attualmente in servizio) ho visto che aveva i frutti collegati da un solid core di diametro di 1,4 mm (diametro non sezione, misurato col calibro) rivestito da una guaina colore nero per i due contatti fase e neutro e solo la terra era giallo-verde); io li ho levato e messo sempre un solid core in rame ofc ricablando come stava, e inserito un cavo sempre ofc di sezione 3x1,5 mm non schermato. Ora, non so come siano la nuove serie 1200 pro ma se fosse il caso perché migliori per il costo potrei anche prenderne una ma solo se ne vale la pena.
PS.
Per massa intende la terra?
Avatar utente
frank
Messaggi: 359
Iscritto il: 12/01/2020, 12:14

Re: Schermatura ciabatta

#16 Messaggio da frank »

MarioBon ha scritto: 08/05/2022, 17:48 Ho preso una ciabatta a 5 posti (shuko) di costruzione cinese e la ha smontata. All'interno ci sono tre binari di metallo che collegano le cinque prese tra loro in parallelo. Ogni binario è composto da due lame di metallo affiancate. Con il multimetro a 4 cifre e mezzo (che misura un centesimo di Ohm) ho misurato la resistenza tra la prima e la quinta posizione. A fatica posso dire di aver misurato un centesimo di Ohm.

Un cavo AWG 10 (diametro 2.588 mm) fa 3.28 millesimi di Ohm per metro. Ne segue che 30 centimetri di AWG 10 fa 0.984.
Ne segue che, ricablando la ciabatta a stella, è probabile che la resistenza dei cavi sia aumentata.
Probabilmente la resistenza di contatto sia maggiore della resistenza interna tra le varie prese.
Se ho capito bene, la ciabatta cinese potrebbe anche fare il suo dovere collegando un impianto vista l'esigua differenza di resistenza tra la prima e l'ultima presa? È corretto?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Schermatura ciabatta

#17 Messaggio da MarioBon »

a me sembra così.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
frank
Messaggi: 359
Iscritto il: 12/01/2020, 12:14

Re: Schermatura ciabatta

#18 Messaggio da frank »

Perfetto, ne consegue che le Vimar siano migliori visti i materiali e costruzione.
Anche io in casa ho un multimetro preso al Brico e sarei molto curioso di fare la stessa sua misurazione mi basta aprirla....sarebbe così gentile da indicarmi che scala settare per la misurazione e se con la ciabatta connessa a rete? (immagino di sì) Grazie mille.
Questo è il mio multimetro
Immagine
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Schermatura ciabatta

#19 Messaggio da MarioBon »

la ciabatta NON deve essere connessa alla rete: potresti prendere delle brutte scosse.

è una misura di resistenza quindi va scelta la scala Ohm con il fondo scala più basso disponibile che nel tuo caso sembra essere 200 Ohm. Ne segue che non potrai fare alcuna misura perché la resistenza da misurare è inferiore a 0.1 Ohm (che è il valore minimo misurato dal tuo multimetro).

Comunque una volta scelta la scala si deve misurare la resistenza dei cavi del multimetro per sottrarla al valore misurato (basta mettere in contatto i due puntali).

si misura la resistenza tra la stessa fase delle due prese più lontane (della ciabatta).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
frank
Messaggi: 359
Iscritto il: 12/01/2020, 12:14

Re: Schermatura ciabatta

#20 Messaggio da frank »

Ah ok senza corrente...poteva essere una strage... :mrgreen: stia tranquillo proverò domani mattina e vediamo cosa ne esce, grazie mille.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti