Vi sfido…(percezione della distorsione)

Tecniche e strumenti di misura, test di varia natura
Messaggio
Autore
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Vi sfido…(percezione della distorsione)

#21 Messaggio da TomCapraro »

Carlo ha scritto: 16/05/2022, 23:11 Ero curioso di vedere su quali valori si attesta la differenza tra il lossy 320 e il lossless in formato cd
Ho fatto qualche test con una decina di brani, diciamo che si spazia tra i -71dB e i -64dB. (valori che non si distanziano con quelli stabiliti personalmente nella "prima finestra")
Questi valori, sebbene molto contenuti, possono variare in relazione al tipo di segnale.
Una cosa però contraddistingue la rilevazione della Pk metric sui files compressi, la "distorsione" non è modulata nel tempo, e assume un carattere pressochè stazionario.
Questo conferisce una scarsissima rilevabilità ad orecchio poichè l'alterazione si presenta come un "sottofondo" e NON segue la cresta del segnale.
Se durante l'escursione dinamica nel tempo la distorsione non sale, questa si percepisce ancora meno.

Immagine

Immagine
saluti, Tom
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Vi sfido…(percezione della distorsione)

#22 Messaggio da MarioBon »

non so se l'effetto della compressione lossy si può quantificare in termini di distorsione non lineare.
La compressione toglie delle componenti spettrali, la distorsione ne aggiunge.
Il null test rileva la differenza tra i due segnali che sicuramente c'è.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Vi sfido…(percezione della distorsione)

#23 Messaggio da TomCapraro »

MarioBon ha scritto: 18/05/2022, 15:12 non so se l'effetto della compressione lossy si può quantificare in termini di distorsione non lineare.
La compressione toglie delle componenti spettrali, la distorsione ne aggiunge.
Il null test rileva la differenza tra i due segnali che sicuramente c'è.
Si, però la compressione a 320 kb/sec elimina componenti spettrali over 20khz (e a seconda dell'encoder qualcosa in bassissima) e al contempo aggiunge rumore e righe spettrali non lineari.
Osserva qui sotto la sinusoide ditherata (in blu) in formato Red Book trasformato in Mp3 320 kb/sec (in bianco)
Si nota un incremento del rumore tra i 200hz e i 1700hz, oltre alla comparsa di un pettine spettrale distribuito a frequenza piu alta.
Sui segnali musicali a spettro complesso aumenta soltanto il rumore che, stando alla logica della teoria dei segnali, potremmo definirla distorsione non lineare di tipo casuale.
La NTD, nei casi in cui mancassero righe spettrali eliminate in forma "lineare", riporterebbe a prescindere il noise floor ai livelli del rumore termico o di riquantizzazione nativi.

Immagine
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Vi sfido…(percezione della distorsione)

#24 Messaggio da TomCapraro »

Con segnali a spettro complesso, a conferma di quanto detto in precedenza, il risultato produce l'innalzamento del rumore. (in blu il Red Book in bianco l'Mp3 a 320 kb/sec)

Immagine

Se usiamo l'encoder sui segnali multitono, a 320 kb/sec ne viene fuori una cosa simile.

Immagine
saluti, Tom
Carlo
Messaggi: 299
Iscritto il: 20/04/2019, 22:54
Il mio Impianto: sorgente PC
Dac project
Pre ARCAM FMJ C 49
Finale ARCAM FMJ P 49
Diffusori ProAc D48 response ribbon
cavi autocostruiti schermati

Re: Vi sfido…(percezione della distorsione)

#25 Messaggio da Carlo »

Mi sembra di aver letto che l'incremento del rumore è provocato da un errore matematico del codec
Un vero peccato che passato un certo periodo moltissime immagini dei thread scompaiano nel nulla
Ma non esiste una piattaforma per preservare le immagini ? in molti thread ne mancano molte su cose interessanti
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Vi sfido…(percezione della distorsione)

#26 Messaggio da TomCapraro »

Carlo ha scritto: 18/05/2022, 23:12 Mi sembra di aver letto che l'incremento del rumore è provocato da un errore matematico del codec
Un vero peccato che passato un certo periodo moltissime immagini dei thread scompaiano nel nulla
Ma non esiste una piattaforma per preservare le immagini ? in molti thread ne mancano molte su cose interessanti
La codifica in Mp3 si basa sull'eliminazione di alcune componenti del segnale la cui incidenza, con l'apporto della psicoacustica, verte a non farne percepire le differenze.
Questo prezzo si paga in termini di risoluzione complessiva, anche con errori matematici del codec.
Tutto questo avviene con i migliori codec e con la minore compressione utilizzata (320 kb/sec) tuttavia, anche se per curiosare facciamo test, non significa che tale formato sia la scelta migliore su cui puntare.
Io sono sempre stato un fautore dell'alta risoluzione, ne riconosco i benefici...magari non per tutti i generi...ma su alcuni generi si. (specifico subito che l'alta risoluzione trova benefici sulle registrazioni ad alta dinamica e per l'impiego di filtri digitali meno aggressivi)
A dire il vero evito perfino il formato generico a 44.1khz visto che i DAC fanno a pugni con i filtri digitali ad alta pendenza.
La differenza tra Mp3 a 320 kb/sec e CD non si avverte nelle registrazioni a medio/basso fattore di cresta (poichè il minimo Rms registrato cozza con il rumore introdotto dalla codifica)
Nelle registrazioni ad elevata dinamica, e con SPL importanti, ci sono anche i presupposti per poterle considerare differenze "potenzialmente udibili" (come da prima finestra)
Tutto questo da testare singolarmente con i vari brani e, soprattutto, con il tipo di codec utilizzato poichè NON si ottengono gli stessi risultati.
Esistono codec che, nonostante la medesima codifica utilizzata, producono evidenti differenze alle misure...riducendo perfino le capacità stesse di "impercettibilità" del 320 kb/sec.
Stando alle mie esperienze ho notato una cosa: il 320 kb/sec, se confrontato nell'immediato, lascia pochi spazi a quelle che possiamo considerare differenze facilmente udibili...anzi...mi sembra davvero difficile poterle discernere (mi riferisco al nudo e crudo confronto con il formato CD) tuttavia, ho avuto l'impressione che a lungo termine tale codifica produca una maggiore fatica d'ascolto visto che spesso mi ha lasciato un "retrogusto finale" peggiore.
Magari a lungo termine nel cervello subentra altro, tipo la presenza di piccoli artefatti e/o lo stesso lavoro di psicoacustica che da una parte maschera la differenza e dall'altra tende ad affaticare.

p.s per i siti di upload delle immagini ne abbiamo provati molti, purtroppo essendo Free si paga lo scotto di vedersi svanire le immagini...e non sai quanto mi scoccia, visto che per caricarle ci si perde tempo.
saluti, Tom
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Vi sfido…(percezione della distorsione)

#27 Messaggio da MarioBon »

Carlo ha scritto: 18/05/2022, 23:12 ....
Ma non esiste una piattaforma per preservare le immagini ? in molti thread ne mancano molte su cose interessanti
Bisognerebbe utilizzare l'opzione messa a disposizione di questo forum (aggiungi immagine al messaggio in basso a sinistra quando si edita un messaggio) ma ha il difetto di riscalare le immagini a suo gusto la dimensione massima è 500x500 pixel per 5MByte di dimensione massima su disco. Questo rende i grafici illeggibili.
personalmente uso il servizio di https://postimages.org/it/
le immagini caricate nel 2017 sono ancora in linea.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Carlo
Messaggi: 299
Iscritto il: 20/04/2019, 22:54
Il mio Impianto: sorgente PC
Dac project
Pre ARCAM FMJ C 49
Finale ARCAM FMJ P 49
Diffusori ProAc D48 response ribbon
cavi autocostruiti schermati

Re: Vi sfido…(percezione della distorsione)

#28 Messaggio da Carlo »

TomCapraro ha scritto: 19/05/2022, 13:28
Carlo ha scritto: 18/05/2022, 23:12 Mi sembra di aver letto che l'incremento del rumore è provocato da un errore matematico del codec
Un vero peccato che passato un certo periodo moltissime immagini dei thread scompaiano nel nulla
Ma non esiste una piattaforma per preservare le immagini ? in molti thread ne mancano molte su cose interessanti
La codifica in Mp3 si basa sull'eliminazione di alcune componenti del segnale la cui incidenza, con l'apporto della psicoacustica, verte a non farne percepire le differenze.
Questo prezzo si paga in termini di risoluzione complessiva, anche con errori matematici del codec.
Tutto questo avviene con i migliori codec e con la minore compressione utilizzata (320 kb/sec) tuttavia, anche se per curiosare facciamo test, non significa che tale formato sia la scelta migliore su cui puntare.
Io sono sempre stato un fautore dell'alta risoluzione, ne riconosco i benefici...magari non per tutti i generi...ma su alcuni generi si. (specifico subito che l'alta risoluzione trova benefici sulle registrazioni ad alta dinamica e per l'impiego di filtri digitali meno aggressivi)
A dire il vero evito perfino il formato generico a 44.1khz visto che i DAC fanno a pugni con i filtri digitali ad alta pendenza.
La differenza tra Mp3 a 320 kb/sec e CD non si avverte nelle registrazioni a medio/basso fattore di cresta (poichè il minimo Rms registrato cozza con il rumore introdotto dalla codifica)
Nelle registrazioni ad elevata dinamica, e con SPL importanti, ci sono anche i presupposti per poterle considerare differenze "potenzialmente udibili" (come da prima finestra)
Tutto questo da testare singolarmente con i vari brani e, soprattutto, con il tipo di codec utilizzato poichè NON si ottengono gli stessi risultati.
Esistono codec che, nonostante la medesima codifica utilizzata, producono evidenti differenze alle misure...riducendo perfino le capacità stesse di "impercettibilità" del 320 kb/sec.
Stando alle mie esperienze ho notato una cosa: il 320 kb/sec, se confrontato nell'immediato, lascia pochi spazi a quelle che possiamo considerare differenze facilmente udibili...anzi...mi sembra davvero difficile poterle discernere (mi riferisco al nudo e crudo confronto con il formato CD) tuttavia, ho avuto l'impressione che a lungo termine tale codifica produca una maggiore fatica d'ascolto visto che spesso mi ha lasciato un "retrogusto finale" peggiore.
Magari a lungo termine nel cervello subentra altro, tipo la presenza di piccoli artefatti e/o lo stesso lavoro di psicoacustica che da una parte maschera la differenza e dall'altra tende ad affaticare.

p.s per i siti di upload delle immagini ne abbiamo provati molti, purtroppo essendo Free si paga lo scotto di vedersi svanire le immagini...e non sai quanto mi scoccia, visto che per caricarle ci si perde tempo.

Chiaro e conciso grazie mille
Se dovesse servirmi un valido codec quale mi consigli tra quelli che hai provato ?
Carlo
Messaggi: 299
Iscritto il: 20/04/2019, 22:54
Il mio Impianto: sorgente PC
Dac project
Pre ARCAM FMJ C 49
Finale ARCAM FMJ P 49
Diffusori ProAc D48 response ribbon
cavi autocostruiti schermati

Re: Vi sfido…(percezione della distorsione)

#29 Messaggio da Carlo »

MarioBon ha scritto: 19/05/2022, 15:00
Carlo ha scritto: 18/05/2022, 23:12 ....
Ma non esiste una piattaforma per preservare le immagini ? in molti thread ne mancano molte su cose interessanti
Bisognerebbe utilizzare l'opzione messa a disposizione di questo forum (aggiungi immagine al messaggio in basso a sinistra quando si edita un messaggio) ma ha il difetto di riscalare le immagini a suo gusto la dimensione massima è 500x500 pixel per 5MByte di dimensione massima su disco. Questo rende i grafici illeggibili.
personalmente uso il servizio di https://postimages.org/it/
le immagini caricate nel 2017 sono ancora in linea.
Grazie, userò questo ;)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Vi sfido…(percezione della distorsione)

#30 Messaggio da TomCapraro »

Carlo ha scritto: 19/05/2022, 23:32 Chiaro e conciso grazie mille
Se dovesse servirmi un valido codec quale mi consigli tra quelli che hai provato ?
Ne ho provati 3:

1) quello integrato in Adobe Audition

2) quello integrato su Audacity

3) Free WAV to MP3 Converter (quello con l'icona gialla)

In ordine crescente hanno prodotto dal meno buono al migliore, quindi Free WAV to MP3 Converter produce gli artefatti piu bassi.
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti