Pagina 1 di 1

PCM vs. DSD

Inviato: 16/05/2022, 7:46
da ing.daniele
Buongiorno,

Ho ascoltato con piacere ed interesse questa chiacchierata di spessore sugli argomenti in oggetto, ed affini. Uno dei pochi video di Lincetto che sono riuscito a terminare con gusto.

Come disse Tom in un post “ ho misurato al max 20-22 bit”.
Nulla da aggiungere .

Buona visione

https://youtu.be/VXj8gb0Z_2c


D.P.

Re: PCM vs. DSD

Inviato: 16/05/2022, 9:37
da Interference
Ho guardato il video molto tempo fa quindi potrei ricordare male... comunque ci sono alcune cose interessanti e altre discutibili.

Tra quelle interessanti il fatto che essendo il DSD pressoché immutabile forza il setup di registrazione e missaggio ad essere fatto in una certa maniera. Insomma, non una virtù del DSD in sé come codifica ma una conseguenza che il suo uso

Tra quelle discutibili tutto il discorso sulla presunta inaccuratezza nel rappresentare le basse frequenze al salire della frequenza di campionamento... credo vada annoverata tra le interpretazioni un po' personali e soggettive in cui spesso cadono anche gli addetti ai lavori.

Analogamente la questione del master clock, riguardo la quale anche il settore professionale soffre di una certa "mitologia" spinta abilmente da alcuni produttori.

Re: PCM vs. DSD

Inviato: 16/05/2022, 18:19
da TomCapraro
Si, sul clock/jitter e sulla risposta in bassa frequenza al salire della frequenza di campionamento non trovo molte conferme pratiche.