PCM vs. DSD

Tutto quello che riguarda la riproduzione della musica liquida...
Rispondi
Messaggio
Autore
ing.daniele
Messaggi: 530
Iscritto il: 04/02/2022, 13:19
Il mio Impianto: PRIMARIO:
Sorgente: UNISON CD DUE
Ampli: Unison UNICO 90
Diffusori: SF SONETTO VIII
Cavi potenza : VDH 352 (stagnati)
Località: Roma

PCM vs. DSD

#1 Messaggio da ing.daniele »

Buongiorno,

Ho ascoltato con piacere ed interesse questa chiacchierata di spessore sugli argomenti in oggetto, ed affini. Uno dei pochi video di Lincetto che sono riuscito a terminare con gusto.

Come disse Tom in un post “ ho misurato al max 20-22 bit”.
Nulla da aggiungere .

Buona visione

https://youtu.be/VXj8gb0Z_2c


D.P.
Interference
Messaggi: 590
Iscritto il: 24/04/2019, 17:28

Re: PCM vs. DSD

#2 Messaggio da Interference »

Ho guardato il video molto tempo fa quindi potrei ricordare male... comunque ci sono alcune cose interessanti e altre discutibili.

Tra quelle interessanti il fatto che essendo il DSD pressoché immutabile forza il setup di registrazione e missaggio ad essere fatto in una certa maniera. Insomma, non una virtù del DSD in sé come codifica ma una conseguenza che il suo uso

Tra quelle discutibili tutto il discorso sulla presunta inaccuratezza nel rappresentare le basse frequenze al salire della frequenza di campionamento... credo vada annoverata tra le interpretazioni un po' personali e soggettive in cui spesso cadono anche gli addetti ai lavori.

Analogamente la questione del master clock, riguardo la quale anche il settore professionale soffre di una certa "mitologia" spinta abilmente da alcuni produttori.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: PCM vs. DSD

#3 Messaggio da TomCapraro »

Si, sul clock/jitter e sulla risposta in bassa frequenza al salire della frequenza di campionamento non trovo molte conferme pratiche.
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti