Fase minima e ritardo di gruppo

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Messaggio
Autore
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Fase minima e ritardo di gruppo

#1 Messaggio da paolo.pasinetti »

Ciao a tutti,
vorrei capire un pò meglio come interpretare il grafico ritardo di gruppo da una misura nel punto di ascolto del mio impianto:
Diffusori 3 vie con due SUB tagliati a 200 Hz.
Posto di seguito curva SPL e curva group delay e excess group delay, con filtro DRC attivo:
Immagine
Immagine

Da quello che ho capito (spero) le zone piatte (dell'excess group delay) sono quelle a fase minima dove si può intervenire con equalizzatore.
Avrei alcune domande:
- il buco di spl a 55 Hz visto che si trova in una zona a fase minima, lo posso colmare agendo con un boost con DRC?
- vedo che c'è un ritardo di 5ms tra la zona fino a 300Hz e quella successiva. Significa che i due sub sono in ritardo di 5ms? Con mini dsp credo di averli allineati con i satelliti utilizzando il metro e calcolando la differenza di distanza dal punto di ascolto e relativo ritardo

grazie mille
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Fase minima e ritardo di gruppo

#2 Messaggio da TomCapraro »

Buongiorno Paolo.
Che nel ritardo di gruppo a fase minima o nel ritardo di gruppo ad eccesso di fase possa esserci maggiore o minore correggibilità non è affatto scontato.
In entrambi i casi si manifesta "nervosismo" nel dominio del tempo e, soprattutto, nel decadimento...infatti...a quei grafici va associata anche la waterfall affinchè si possa fare una stima ancora piu precisa in special modo se si cerca di riempire un buco da circa 10dB.
Riempire una cancellazione da 10dB non è il modo migliore per disfarsene poichè l'amplificazione verrebbe chiamata ad erogare 10 volte la potenza applicata, spesso anche di piu visto che l'energia da cui scaturisce la cancellazione risulta circa pari a quella applicata.
Il tutto (sempre in teoria) si conclude con il buco cancellato e l'innalzamento di un campo riverberato giusto in quel segmento.
Tutto questo con un equalizzazione a fase minima, quindi il concetto vale per l'equalizzazione convenzionale parametrica e/o grafica.
Tramite il DRC, e se hai un amplificazione robusta e non asfittica, puoi anche cercare di linearizzare (in modo razionale) applicando un guadagno di 6dB.
Dopo averlo fatto, andare a vedere cosa è accaduto (solitamente il buco non si riempie in modo integrale, ma viene stretto dentro un fattore di merito che risulta meno percepibile dal nostro udito) quindi sulla waterfall o spettrogramma controllare se non scaturisca una coda anomala.
Il ritardo del sub vai a vederlo sullo step response, misura che rileva l'allineamento delle vie.
saluti, Tom
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: Fase minima e ritardo di gruppo

#3 Messaggio da paolo.pasinetti »

Ciao Tom,
grazie mille.
Di seguito uno spettrogramma che potrebbe aiutarti ad analizzare la situazione di eventuali code.
Immagine
Avendo due sub attivi con amplificazione, potrei anche tentare di dare 3-6 db in più. Che ne dici?

Mi aiuteresti a capire dalla step response come capire se i sub sono allineati temporalmente?
Immagine
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Fase minima e ritardo di gruppo

#4 Messaggio da TomCapraro »

paolo.pasinetti ha scritto: 07/06/2022, 17:26 Ciao Tom,
grazie mille.
Di seguito uno spettrogramma che potrebbe aiutarti ad analizzare la situazione di eventuali code.
Immagine
Avendo due sub attivi con amplificazione, potrei anche tentare di dare 3-6 db in più. Che ne dici?

Mi aiuteresti a capire dalla step response come capire se i sub sono allineati temporalmente?
Immagine
Inviami per favore un mdat.
saluti, Tom
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: Fase minima e ritardo di gruppo

#5 Messaggio da paolo.pasinetti »

Ecco qui:

https://we.tl/t-1w09wr5R4Q

- misura senza DRC attivato: LR config 2
- Misura con DRC attivo: target808085 (insane, PA, 0 db, con target customizzata, WE 0.5)

grazie mille

già che ci sei mi daresti una valutazione generale sul miglioramento introdotto da DRC? :D
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Fase minima e ritardo di gruppo

#6 Messaggio da TomCapraro »

paolo.pasinetti ha scritto: 08/06/2022, 17:46 Ecco qui:

https://we.tl/t-1w09wr5R4Q

- misura senza DRC attivato: LR config 2
- Misura con DRC attivo: target808085 (insane, PA, 0 db, con target customizzata, WE 0.5)

grazie mille

già che ci sei mi daresti una valutazione generale sul miglioramento introdotto da DRC? :D
Da una prima occhiata veloce noto piu che altro un miglioramento della risposta in frequenza (ovvio)
Per il resto, sperando che non ci siano stati errori di acquisizione, emerge un ringing troppo elevato, una waterfall troppo "lunga" e l'allineamento dei subwoofer che fa immaginare una distanza dai satelliti di circa 2,4 metri.
Magari rispetto al "senza DRC" si sentirà piu equilibrato...ma vedo tanti margini di miglioramento.
saluti, Tom
Avatar utente
Danik
Messaggi: 85
Iscritto il: 05/04/2018, 13:08

Re: Fase minima e ritardo di gruppo

#7 Messaggio da Danik »

TomCapraro ha scritto: 08/06/2022, 22:21 ...ma vedo tanti margini di miglioramento.
Se l'acquisizione è giusta, c'è da lavorare prima di tutto sulla stanza, RT e Clarity sono abbastanza brutti.
Aloha, Danik
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Fase minima e ritardo di gruppo

#8 Messaggio da TomCapraro »

Danik ha scritto: 12/06/2022, 0:32
TomCapraro ha scritto: 08/06/2022, 22:21 ...ma vedo tanti margini di miglioramento.
Se l'acquisizione è giusta, c'è da lavorare prima di tutto sulla stanza, RT e Calrity sono abbastanza brutti.
Si, infatti la waterfall che ha postato rende visivamente fuorviante il risultato poiché ha settato il decadimento a 40dB e non 60dB.
Settando a 60dB risulta appunto bruttina.
saluti, Tom
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: Fase minima e ritardo di gruppo

#9 Messaggio da paolo.pasinetti »

Ciao, grazie mille.
Per quanto riguarda la stanza, sto pensando a degli interventi per migliorare RT, vorrei cominciare a mettere pannelli fono assorbenti 20cm di spessore negli angoli della stanza da pavimento a tetto. L'obiettivo è quello di ridurre RT in gamma media fino a 100 hz circa. In gamma bassa al momento la vedo dura fare interventi.

Esatto la distanza dei diffusori è di 2.4m circa. Come avete fatto a capirlo dalla misura? I sub sono allineati correttamente?

Mi dareste qualche suggerimento su dove migliorare il drc? Preringing, ecc..

Grazie mille 😊
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Fase minima e ritardo di gruppo

#10 Messaggio da TomCapraro »

paolo.pasinetti ha scritto: 15/06/2022, 1:01
Esatto la distanza dei diffusori è di 2.4m circa. Come avete fatto a capirlo dalla misura? I sub sono allineati correttamente?

Mi dareste qualche suggerimento su dove migliorare il drc? Preringing, ecc..

Grazie mille 😊
Lo si capisce osservando il grafico dello step response.
I primi due transienti, più veloci e vicini al punto di microfonazione, riguardano il TW e il Midrange.
Il terzo transiente, dall'inviluppo lento, riguarda la sezione sub.
Il suono impiega circa 2,9ms per percorrere un metro, per cui: se il transiente della sezione bassi è posizionato a circa 7ms, dovrai dividere tale valore per 2,9...ergo 7 diviso 2,9 = 2,41mt.
Nonostante i centri acustici rientrino abbondantemente dentro i tempi d'integrazione del nostro udito, personalmente li restringerei... avvicinando la sezione sub ai satelliti, o se impossibilitato, tramite un DSP che ne allinea i tempi.
Sul miglioramento del filtro forse qualcosina si potrebbe fare, ma se prima dai una sistemata al comparto acustico/passivo, dopo, potremmo anche realizzare un filtro migliore e "definitivo" che parte da una buona base.
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti