Fase minima e ritardo di gruppo

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Messaggio
Autore
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: Fase minima e ritardo di gruppo

#11 Messaggio da paolo.pasinetti »

Ciao Tom,
scusami, ma credo di aver frainteso un tuo messaggio.
I due sub sono di fatto vicini ai satelliti (70 cm circa), i due satelliti sono distanti 2.3m,la distanza di ascolto è di circa 2.5m
Immagine
I sub li ho allineati con DSP con ritardo di 0.9ms (calcolato utilizzando il metro e la differenza di distanza nel punto di ascolto con i satelliti)
Capendo come leggere la risposta al gradino, volevo fare un fine-tuning
Ti torna ancora il comportamento della risposta all'impulso?
Non ho capito dove vedi il 3° transiente a 7ms. Non è a 3ms?
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Fase minima e ritardo di gruppo

#12 Messaggio da TomCapraro »

Ciao Paolo, cerco di rieffettuare il download ma risulta scaduto.
Rimetti gli mdat in download cosi posto direttamente sul forum.
saluti, Tom
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Fase minima e ritardo di gruppo

#13 Messaggio da MarioBon »

paolo.pasinetti ha scritto: 16/06/2022, 17:15 Immagine
Se posso intervenire...
I satelliti andrebbero avanzati e portati a filo con il bordo del mobile in modo da minimizzare la diffrazione causata dallo spigolo superiore del mobile (che nelle misure si vede). In questo modo i satelliti risultano anche più avanzati rispetto allo schermo del televisore (che riflette pesantemente la gamma media e anche questo si dovrebbe vedere nelle misure).
Questi spostamenti riducono il numero (o l'intnesità) delle sorgenti virtuali prossime alla sorgente fisica e dovrebbero essere visibili entro i primi millisecondi dall'emissione.
L'assorbimento della riflessione sul pavimento non è simmetrica (ma basta spostare il tappeto verso sinistra).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: Fase minima e ritardo di gruppo

#14 Messaggio da paolo.pasinetti »

TomCapraro ha scritto: 16/06/2022, 19:12 Ciao Paolo, cerco di rieffettuare il download ma risulta scaduto.
Rimetti gli mdat in download cosi posto direttamente sul forum.
ecco qui
https://we.tl/t-dExvhYvQ3g
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: Fase minima e ritardo di gruppo

#15 Messaggio da paolo.pasinetti »

MarioBon ha scritto: 17/06/2022, 9:31
paolo.pasinetti ha scritto: 16/06/2022, 17:15 Immagine
Se posso intervenire...
I satelliti andrebbero avanzati e portati a filo con il bordo del mobile in modo da minimizzare la diffrazione causata dallo spigolo superiore del mobile (che nelle misure si vede). In questo modo i satelliti risultano anche più avanzati rispetto allo schermo del televisore (che riflette pesantemente la gamma media e anche questo si dovrebbe vedere nelle misure).
Questi spostamenti riducono il numero (o l'intnesità) delle sorgenti virtuali prossime alla sorgente fisica e dovrebbero essere visibili entro i primi millisecondi dall'emissione.
L'assorbimento della riflessione sul pavimento non è simmetrica (ma basta spostare il tappeto verso sinistra).
Grazie Mario,
i diffusori sono leggermente chiusi verso l'ascoltatore, uno spigolo risulta sul bordo del mobile, l'altro spigolo più arrettrato per via dell'orientamento. Per portare a filo i diffusori li dovrei posizionare perfettamente paralleli

La riflessione della TV e dello spigolo del mobile la vedo nel grafico ETC?
Immagine

Il tappeto è simmetrico, la foto non è pienamente rappresentativa.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Fase minima e ritardo di gruppo

#16 Messaggio da TomCapraro »

La ETC non presenta una situazione cosi "grave".
La ITG è a limite della percettibilità visto che spazia attorno i -15dB dal segnale diretto. (almeno la riflessione attorno i 4ms)
Poi quella ancora prima, attorno gli 0,6ms, dovrebbe riguardare la diffrazione ai bordi (circa 22 cm) che cozza con lo pseudotransiente che si vede nello step response. (potrebbe essere anche il subwoofer viste le distanze)
Nello step response, a guardarlo per "quel che visivamente offre", l'energia e l'inviluppo del subwoofer sembrerebbe culminare a circa 7ms ma, in realtà non sembra rispecchiare quanto si vede nell'immagine.
Deduco che la rilevazione è affetta da problemi di natura acustica (riflessioni) e che la rende fuorviante. (mi chiedo...ma vista la risposta in frequenza carica sul basso, dov'è il subwoofer nello step response ?)
Cosa farei al posto tuo ? tre cose:

1) aggiungerei ancora materiale assorbente in modo che si abbassi un altro po il termpo di riverbero.

2) visto che l'altezza dei subwoofer corrisponde a quella del mobile, posizionerei i due satelliti sopra i subwoofer (a mo' di diffusore integrato a tre vie) spostandoli un po piu avanti in modo da acuire leggermente il segnale diretto...roba da poco, non serve avvicinarli troppo. (e a filo anteriore del subwoofer)

3) infine rifarei accuratamente le misure di risposta all'impulso e creare un filtro partendo da queste basi.

Immagine

Immagine
saluti, Tom
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Fase minima e ritardo di gruppo

#17 Messaggio da MarioBon »

paolo.pasinetti ha scritto: 17/06/2022, 15:23 ...
La riflessione della TV e dello spigolo del mobile la vedo nel grafico ETC?
Immagine
Come ha detto Tom ci sono riflessioni corrispondenti ad ostacoli attorno (e anche prima) di 22 centimetri.
Per capire di cosa si tratta si devono fare altre misure di conferma. Per esempio misurando un canale per volta con la cassa a filo del mobile e poi con la cassa un po' arretrata per mettere in evidenza l'effetto del bordo.
Per fare queste misure puoi portare il microfono a circa un metro magari mettendo su pavimento (tra cassa e microfono) del materiale assorbente (può andar bene anche qualche cuscino).

17.2 cm => 500 uS
20 cm => 600 uS
22 cm => 640 uS

spazio = 344 x tempo (circa)
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: Fase minima e ritardo di gruppo

#18 Messaggio da paolo.pasinetti »

TomCapraro ha scritto: 17/06/2022, 22:25
2) visto che l'altezza dei subwoofer corrisponde a quella del mobile, posizionerei i due satelliti sopra i subwoofer (a mo' di diffusore integrato a tre vie) spostandoli un po piu avanti in modo da acuire leggermente il segnale diretto...roba da poco, non serve avvicinarli troppo. (e a filo anteriore del subwoofer)

3) infine rifarei accuratamente le misure di risposta all'impulso e creare un filtro partendo da queste basi.

Immagine

Immagine
2) il fatto che allargo la distanza tra i diffusori, provoca delle controindicazioni in termini di "scena" acustica?
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: Fase minima e ritardo di gruppo

#19 Messaggio da paolo.pasinetti »

MarioBon ha scritto: 18/06/2022, 16:41
paolo.pasinetti ha scritto: 17/06/2022, 15:23 ...
La riflessione della TV e dello spigolo del mobile la vedo nel grafico ETC?
Immagine
Come ha detto Tom ci sono riflessioni corrispondenti ad ostacoli attorno (e anche prima) di 22 centimetri.
Per capire di cosa si tratta si devono fare altre misure di conferma. Per esempio misurando un canale per volta con la cassa a filo del mobile e poi con la cassa un po' arretrata per mettere in evidenza l'effetto del bordo.
Per fare queste misure puoi portare il microfono a circa un metro magari mettendo su pavimento (tra cassa e microfono) del materiale assorbente (può andar bene anche qualche cuscino).

17.2 cm => 500 uS
20 cm => 600 uS
22 cm => 640 uS

spazio = 344 x tempo (circa)
Non ho mai capito quanto questa diffrazione ai bordi sia udibile rispetto ad una misura. Come potrei fare per apprezzare un eventuale miglioramento al di là della misura?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Fase minima e ritardo di gruppo

#20 Messaggio da MarioBon »

La diffrazione ai bordi (spigoli del pannello frontale) rende riconoscibile la dimensione della sorgente e produce interferenza sull'asse di ascolto (comb filtering). Dipende dalla frequenza quindi può essere più o meno udibile a seconde delle bande di frequenza coinvolte. La localizzazione della sorgente avviene entro il primo millisecondo quindi gli ostacoli che stanno entro 34 cm dal centro acustico virtuale sono potenzialmente udibili.
Sulle misure si vede molto bene ma basta dare un po' si smoothing e sparisce tutto.
SUONO, molti anni fa, pubblicò delle interessanti misure dove nella risposta all'impuso si vedeva la diffrazione prodotta dalle viti del tweeter.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti