efficienza car audio

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1808
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: efficienza car audio

#11 Messaggio da mario061 »

Grisulea ha scritto: 10/06/2022, 12:44
Quelli per casa, quelli per "auto" autoparlanti. :lol:
:lol:
DR1 ha scritto: 10/06/2022, 18:12 Ma cosa bisogna misurare ?
Che strumenti ci vogliono ?
Come si effettua la misura ?
Non conosco la tua preparazione in questo campo/hobby, ma partendo dal fatto che chiami "autoparlanti" gli altoparlanti, azzarderei che potresti essere alle prime armi.

Oggi, per fortuna, in internet si trovano moltissime informazioni. Se vai su qualche forum di car audio, e chiedi consiglio per apprendere almeno le basi, forse potresti trovare quello che cerchi.
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: efficienza car audio

#12 Messaggio da Grisulea »

DR1 ha scritto: 10/06/2022, 18:12 Ma cosa bisogna misurare ?
Che strumenti ci vogliono ?
Come si effettua la misura ?
Credo che REW funzioni anche per misure in abitacolo. Quindi direi che per iniziare sarebbe opportuno imparare ad usare quello. Per un primo approccio si potrebbe leggere la guida che Tom aveva scritto. Non so se ancora disponibile e dove. Poi provare misure di un altoparlante qualsisasi anche in casa. Certo partendo da zero immagino non sia facile. Troppe cosa di cui avere almeno una pallida idea.
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1455
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: efficienza car audio

#13 Messaggio da NomeUtente »

DR1 ha scritto: 10/06/2022, 18:12 Ma cosa bisogna misurare ?
Che strumenti ci vogliono ?
Come si effettua la misura ?
Ti serve questo: https://www.audiocontrol.com/pro-audio/dm-rta/
Una volta si usava questo: https://www.audiocontrol.com/pro-audio/sa-3052/. Ne avevo visto un esemplare in vendita, qualche mese fa, Non ricordo dove.

La soluzione piu' semplice e' lo smartphone a cui colleghi un microfono di misura e usi una app specifica. Una app che permetta l'analisi RTA,

Il microfono potrebbe essere il Dayton Audio iMM-6 (il bugiardino lo descrive di precisione, ho letto che e' abbastanza scarso), oppure un MicW i436 (http://www.micwaudio.com/product.php?id=3).

Per come effettuare le misure in abitacolo ci dovrebbero essere pubblcazioni. Sul sito della Audiocontrol qualcosa si trova, immagino.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: efficienza car audio

#14 Messaggio da TomCapraro »

Per le misure ci vuole semplicemente un PC portatile a batterie e un microfono USB calibrato umik_-1.
Sul PC si installa REW, che è gratuito, e si procede.
saluti, Tom
DR1
Messaggi: 52
Iscritto il: 19/05/2019, 14:42

Re: efficienza car audio

#15 Messaggio da DR1 »

Si, conosco quelli strumenti e li ho, ma le misure dipendono molto dalla posizione, bisogna avere un treppiede per microfono e fare misure in almeno 15 punti diversi e dopo tutto quel tempo speso, si ottiene un' approssimazione della vera risposta in frequenza (a causa degli strumenti low cost e delle influenze esterne (disturbi acustici).
A causa di ciò, preferisco equalizzare a orecchio ascoltando un playlist che conosco molto bene.
Quindi secondo voi un auto con casse scadenti suona bene per solo via dell'elettronica che c'è dietro ?
Io ho sia eq parametrico, che processore di fase.
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1455
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: efficienza car audio

#16 Messaggio da NomeUtente »

DR1 ha scritto: 11/06/2022, 11:08 Quindi secondo voi un auto con casse scadenti suona bene per solo via dell'elettronica che c'è dietro ?
No, Non si spiegherebbe perche' si continua a sfornare altoparlanti sempre piu' performanti.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: efficienza car audio

#17 Messaggio da Grisulea »

DR1 ha scritto: 11/06/2022, 11:08 Si, conosco quelli strumenti e li ho, ma le misure dipendono molto dalla posizione, bisogna avere un treppiede per microfono e fare misure in almeno 15 punti diversi e dopo tutto quel tempo speso, si ottiene un' approssimazione della vera risposta in frequenza (a causa degli strumenti low cost e delle influenze esterne (disturbi acustici).
A causa di ciò, preferisco equalizzare a orecchio ascoltando un playlist che conosco molto bene.
Quindi secondo voi un auto con casse scadenti suona bene per solo via dell'elettronica che c'è dietro ?
Io ho sia eq parametrico, che processore di fase.
Non mi intendo di car ma se in auto ci devi stare tu non vedo perché misurare in 15 punti. Fai tre/quattro misure nell'intorno del posto di guida. Ma anche una sola. Se interessa ascoltare a te. Se interessa far sentire bene anche al passeggiero dietro non può che essere un compromesso in tutti i punti. Non capisco invece il discorso delle casse scadenti. Se sono scadenti nessuna elettronica le farà suonare bene. Se hai sentito casse scadenti suonare bene ed immagini sia merito delle elettroniche ....... tanto scadenti le casse non erano, per me, il risultato dipende in gran parte da loro.
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1455
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: efficienza car audio

#18 Messaggio da NomeUtente »

DR1 ha scritto: 11/06/2022, 11:08 Si, conosco quelli strumenti e li ho, ma le misure dipendono molto dalla posizione, bisogna avere un treppiede per microfono e fare misure in almeno 15 punti diversi e dopo tutto quel tempo speso, si ottiene un' approssimazione della vera risposta in frequenza (a causa degli strumenti low cost e delle influenze esterne (disturbi acustici).
Quindici punti di misura?
Quando guido, in autvettura, le orecchie le tengo sempre nel medesimo posto, Che mi serve misurare in quindici punti?
Questo metodo e' descritto dove?
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: efficienza car audio

#19 Messaggio da TomCapraro »

DR1 ha scritto: 11/06/2022, 11:08 si ottiene un' approssimazione della vera risposta in frequenza (a causa degli strumenti low cost
La stessa risposta in frequenza che si otterrebbe con strumenti High cost.
saluti, Tom
DR1
Messaggi: 52
Iscritto il: 19/05/2019, 14:42

Re: efficienza car audio

#20 Messaggio da DR1 »

Spero di no, dato che strumenti professionali li porti a tarare prima di utilizzarli e hanno anche la risposta in fase tarabile
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti