efficienza car audio

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
DR1
Messaggi: 52
Iscritto il: 19/05/2019, 14:42

efficienza car audio

#1 Messaggio da DR1 »

Salve a tutti,
come ormai gli speaker di serie della maggioranza delle auto (anche economiche) riescono ad avere una cosi alta efficienza (15-30w fanno sui >=90db) ?
E' possibile ottenere una cosa simile sulle vecchie auto ?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: efficienza car audio

#2 Messaggio da MarioBon »

se ci sono delle predisposizioni bisogna trovare gli altoparlanti compatibili altrimenti si cambiano altoparlanti.
L'automobile è un ambiente molto "piccolo" per cui basta una potenza acustica ridotta per ottenere SPL più che decenti. In più il "cabin gain" esalta (parecchio) le basse frequenze.
A spanne, se in un soggiorno da 56 metri cubi basta un Watt in una automobile da 4 metri cubi ne basta 1/14 di Watt (acustico).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
DR1
Messaggi: 52
Iscritto il: 19/05/2019, 14:42

Re: efficienza car audio

#3 Messaggio da DR1 »

cosa intendi per "autoparlanti compatibili" ?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: efficienza car audio

#4 Messaggio da MarioBon »

Compatibili con la predisposizione (gli alloggiamenti per gli altoparlanti previsti sulla autovettura).
Molte auto hanno la predisposizione per altoparlanti da 10 cm (sul cruscotto) e magari più grandi sulle portiere.
Poi c'è chi modifica la cappelliera per metterci altoparlanti di sua scelta o monta un subwoofer nel bagagliaio.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
DR1
Messaggi: 52
Iscritto il: 19/05/2019, 14:42

Re: efficienza car audio

#5 Messaggio da DR1 »

quello non è un problema, ciò che intendo è perche speaker da 13cm suonano bene su macchine e male su altre (entrambe le auto con predisposizione da 13) ?
perche autoparlanti marchiati dalla stessa casa automobilistica dell'auto suonano bene (oramai tutte le macchine moderne,nonostante siano di cartone e 15-30w max) e invece autoparlanti aftermarket di qualità, su un utilitaria 1990-2000 non suonano altrettanto bene ?
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1808
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: efficienza car audio

#6 Messaggio da mario061 »

Si chiamano altoparlanti, non autoparlanti :mrgreen:

Realizzare un impianto car audio fatto (che suona) bene, con componenti anche non costosi, richiede competenza e un pò di strumentazione, non basta comprare ottimi altoparlanti. Quella è l'ultima delle proeoccupazioni. Se si sa quello che si fa si possono ottenere ottimi risultati con altoparlanti economici, e quello che hai scritto sopra ne è la dimostrazione.
DR1
Messaggi: 52
Iscritto il: 19/05/2019, 14:42

Re: efficienza car audio

#7 Messaggio da DR1 »

vorrei capirne di piu, dove posso guardare ?
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: efficienza car audio

#8 Messaggio da Grisulea »

mario061 ha scritto: 09/06/2022, 18:24 Si chiamano altoparlanti, non autoparlanti :mrgreen:
Quelli per casa, quelli per "auto" autoparlanti. :lol:
Si scherza....
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: efficienza car audio

#9 Messaggio da MarioBon »

DR1 ha scritto: 10/06/2022, 10:51 vorrei capirne di piu, dove posso guardare ?
credo che in rete ci siano decine di siti dedicati al car audio.
La differenza rispetto l'HiFi domestica sta nelle dimensioni dell'abitacolo (molto più piccolo di un soggiorno) e nella difficoltà di posizionare gli altoparlanti in modo opportuno. Nella pratica il punto di ascolto è sempre più vicino ad un canale che all'altro.

La differenza tra un altoparlante da macchina e uno da casa sta nell'impedenza. Gli altoparlanti per uso domestico hanno impedenza da 4 o 8 Ohm mentre quelli per auto possono essere da 2 Ohm. Per il resto non ci sono differenze "tecnologiche" rilevanti. Gli altoparlanti da macchina hanno dimensioni (specie i cestelli) pensate per le predisposizioni e spesso sono biconici o coassiali. Comunque nulla vieta di usare degli altoparlanti per HiFi in macchina.

Far suonare bene un sistema in automobile non è facile perchè non è facile mettere d'accordo dei woofer montati nelle portiere (o sulla cappelliera) con dei medio alti montati sul cruscotto. Una soluzione potrebbe essere : subwoofer in bagagliaio, medio bassi a portiera e medio alti sul cruscotto.
Oggi gli strumenti di misura sono molto più accessibili e questo consente i ottenere dei risultati molto migliori.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
DR1
Messaggi: 52
Iscritto il: 19/05/2019, 14:42

Re: efficienza car audio

#10 Messaggio da DR1 »

Ma cosa bisogna misurare ?
Che strumenti ci vogliono ?
Come si effettua la misura ?
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti