Pagina 1 di 1

Fabrizio Calabrese e i bassi monofonici

Inviato: 04/08/2022, 16:33
da MarioBon
da Re: Consiglio posizionamento casse piccolo ambiente.
Messaggio da F.Calabrese » martedì 2 agosto 2022, 14:16
Fabrizio Calabrese ha scritto:Ci sono due piccoli problemi che complicano il quadro: il primo è che le frequenze più basse sono quasi sempre monofoniche, perlomeno nei picchi... per cui i due diffusori -destro e sinistro- "si aiutano" come se l'uno agisse come una parete riflettente rispetto all'altro. Il secondo problema è che i normali ambienti hanno risonanze che aumentano di molto l'energia in gamma bassa, a volte più che compensando il calo nella risposta causato dall'errore di misura e quindi di progetto.
Era da un po' che non riportavo le avventurose affermazioni del sig. Fabrizio Calabrese ma questa è imperdibile.
Secondo il nostro "perlomeno nei picchi" le frequenza basse sono monofoniche. Evidentemente i "non picchi" possono essere registrati in stereo. Il fatto poi che i due diffusori si aiutino come se "l'uno agisse come una parete riflettente rispetto all'altro" è degna di Eugène Ionesco.
L'affermazione che le risonanze (dell'ambiente) "aumentano l'energia" in gamma bassa rientra nella confusione lessicale che caratterizza la prosa del sig. Fabrizio Calabrese (che, in questo caso, confonde energia con pressione).

A parziale giustificazione va tenuto conto che abbiamo attraversato un periodo di temperature particolarmente alte.

Per quanto riguarda il posizionamento a file della parete dei diffusori invito a consultare la documentazione Genelec e a cercare, in rete, informazioni sulle control room tipo FRZ.

Re: Fabrizio Calabrese e i bassi monofonici

Inviato: 06/08/2022, 18:28
da mario061